English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi quanto c'è di vero nelle parole di Dan Brown???
Quanti credono al fatto che la Chiesa ha fatto una selezione su cosa c'era da sapere e cosa da eliminare?

2007-01-25 00:26:26 · 23 risposte · inviata da ♥Ely 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Mia vete risposto in tanti e vi dico anche come la penso io.
Non credo nell'assolutezza de Il codice da vinci come la nuova Bibbia, ma neanche credo che Dan Brown possa aver inventato tutto quello che c'è scritto nel libro, anche perchè ci sono riferimenti storici reali.
Ovvio che, dove non arrivava la storia con i suoi documenti ha dovuto romanzare, ma è un libro di un valore culturale abbastanza elevato secondo me.
Ha permesso a molte persone di vedere l'altra faccia della medaglia, ci ha fatto pensare, e anche se mentre noi ne stiamo parlando Dan Brown si rotola nell'oro che gli abbiamo fatto guadagnare, trovo che abbia dato un imput a tutti noi.
E poi, la pubblicità migliore, secondo me, l'ha avuta dalla Chiesa, che per paura non voleva l'uscita del libro e del film....
riflettiamo....

2007-01-25 03:34:24 · update #1

23 risposte

Rimanendo sul fantasioso leggiti I Segreti dei Rotoli di Maria Maddalena di Bettyes Johnson.
Lo sto leggendo ora. E' un romanzo da intrattenimento, una cosa godibile, da leggere per passatempo.....pero'......
Pero' furbescamente la scrittrice e' riuscita a mettere insieme tante tracce tratte dalle antiche scritture, filosofie orientali, storia delle religioni, Opus Dei, occultismo, La Madonna Nera, esoterismo, i Templari, sette, massoneria ecc ecc. In sostanza come D Brown ha mascherato ben bene cio' che portebbe in realta' essere accaduto nei secoli passati, con tanta enfasi sul fatto che possibilmente la Chiesa sta nascondendo i prori scheletri negli armadi evitando di far sapere al mondo che.......

Visto che chiedi anche opinioni personali, io sono propenso a credere che la Chiesa abbia ben selezionato e continui nella sua opera di selezione. Il fatto stesso che essa abbia ostacolato Dan Brown e' molto inquietante. Bibbia manipolata, documenti apocrifi, la Santa Inquisizione (che esiste ancora ma ha cambiato nome) i papi che nei secoli passati sono stati sono stati uomini d'armi, libertini, assassini....beh...questo non e' edificante ne' rassicurante.
Il libro avra' anche riempito le tasche di Brown, ma :
1) e' stato bravo a raccogliere il materiale, ha investito tempo e danaro per farlo
2) ne ha fatto un romanzo condendolo di fantasia, e non e' cosa da poco
3) ha proposto un suo prodotto al mercato che lo ha acquistato, percio' dal punto di vista imprenditoriale, tanto di cappello.
4) ma sopratutto ha lasciato spazio ai dubbi della gente che si e' fatta delle domande e che ora ha incominciato a cercare delle risposte
5) e se veramente esiste una documentazione occulta che la storia e' stata manipolata?
6) dopotutto chi puo' garantire che tutto cio' che ci dicono da oltretevere e' vero????

2007-01-25 01:04:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Nel libro, pur scrivendo nelle premesse che il contenuto è frutto di fantasia, Dan Brown ha scritto verità taciute dalla Chiesa. La Chiesa, come riportato nei libri di storia, ha punito all'epoca gli scienziati perchè aveva paura di essere screditata da dimostrazioni scientifiche che quanto sostenuto dal Clero fosse falso. Un esempio? la Chiesa ha sostenuto in passato che la terra fosse al centro dell'universo e che il Sole ruotasse attorno ad essa. Quando Galileo dimostrò il contrario fu censurato e condannato dal Clero fiorentino. La Domanda sorge spontanea: come si fa a credere ancora in chi modifica le proprie teorie solo per scopo di lucro?

2007-01-25 08:38:53 · answer #2 · answered by deepbiker66 3 · 2 0

ha scritto qualcosa pur di vendere. e i gonzi ci sono cascati

2007-01-25 09:31:58 · answer #3 · answered by pausini83 4 · 1 0

assolutamente nulla!! nessuno ha fatto una selezione semmai lui ha inventato sulla base di ipotesi e leggende!!!

2007-01-25 09:14:56 · answer #4 · answered by A bee on a flower 7 · 1 0

Ne "Il Codice da Vinci" c'è del vero per quanto riguarda l'Opus Dei o altra documentazione religiosa, altre cose sono frutto di fantasia.
Sicuramente la Chiesa ha eliminato documenti che non le facevano comodo (è stato ritrovato anche il vangelo di Giuda che cambia un po' le cose).

2007-01-25 08:58:09 · answer #5 · answered by Isabella P 4 · 1 0

BELLA DOMANDA

Sinceramente credo che alcune cose siano vere , a me quel libro mi ha fatto molto riflettere ... è stata davvero la chiesa a far uccidere tutte le donne ( o streghe ) e a fare uccidere così tanti uomini ?? e se è così PERCHè ?? Non dico che il calice e tutto debba essere vero però sotto sotto qualcosina !! no ??
Per esemipo so che è una cavolata ma anche il quadro di leonardo , dell'ultima cena .. guarda caso che quello che dicono è vero !! Boo

2007-01-25 08:37:03 · answer #6 · answered by Gioia 3 · 1 0

Nulla è soltato un romanzo.

2007-01-25 08:36:42 · answer #7 · answered by shokran_1 3 · 1 0

vero o no, dan brown è un grande.. anche io vorrei scrivere un libro e fare soldi, però non ne sono capace... e poi secondo la Chiesa c'è ancora l'Indice dei Libri Proibiti.. in verità vi dico che Dan Brown morirà in un rogo dopo essere stato giudicatro dall'inquisizione

2007-01-26 15:02:48 · answer #8 · answered by Kill Bill 5 · 0 0

la chiesa e' una delle istituzioni piu' crudeli, contraddittorie, false e manipolatrici. la storia ci insegna che la chiesa, a causa della sua sete di potere e ricchezza, e' stata causa di dolore, morte, insabbiamento, crudelta'. e questo e' un dato di fatto.
il codice da vinci probabilmente non dice tutta la verita' perche' quella non la sa nessuno, neanche la chiesa. ma e' un buon romanzo e il suo intento era quello di farci aprire gli okki e non bere tutte le cose che ci raccontano i "potenti". buona verita' a tutti!

2007-01-25 11:06:44 · answer #9 · answered by Alex Nature 5 · 0 0

La Chiesa cattolica ha certamente compiuto una selezione su quanto c'era da sapere: basti vedere la manipolazione compiuta sui comandamenti (hanno tolto il secondo e "sdoppiato" l'ultimo),
aggiunto un sacco di libri (quelli apocrifi), e tante altre cose come dare a una tradizione umana un significato divino, ecc ecc.
Comunque, secondo il mio parere, il codice da vinci è solo un romanzo (e pure blasfemo).

2007-01-25 09:38:37 · answer #10 · answered by HK 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers