English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti a criticare le opinioni di Ruini. Io onestamente non capisco. Siamo diventati nazisti che non permettiamo più ad una persona di esprimere le proprie opinioni politiche ed etiche? La colpa non è forse dei media che risaltano e fanno rimbombare le sue opinioni quasi fossero quelle di Dio stesso? Lui ha il diritto di dire quello che pensa come il peggiore o il migliore individuo sulla terra, la colpa eventuale se la gente si lascia influenzare è da riscontrare nei media e nelle singole persone, ma non in un uomo che ha l'unica pecca di dire ciò che pensa.

2007-01-25 00:17:06 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Partecipazione civica

17 risposte

saremmo naziasti se non gli permettessimo (nemmeno potendo) di esprimere le sue opinioni

lui è libero di esprimerle, noi liberi di criticarle, come lui critica, anche duramente, quelle degli altri (i conviventi, i gay, ecc. )

se poi ci sono persone che si lasciano "influenzare" (senza dimenticare che alcuni, semplicemente, condividono le sue idee), il problema è loro :)

2007-01-25 05:09:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

io sono gay e sono cattolico per cui vivo un conflitto d'interessi.....

ritengo che la gente si lasci troppo condizionare dalle persone e dai media,e concordo con te che tutti debbono dire quello che pensano...sta poi a noi decidere quello che ci sembra meglio.....

2007-01-25 08:35:03 · answer #2 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 4 1

Il problema ha diversi aspetti.

Primo. Ruini ha tutto il diritto di dire quello che vuole perchè è libero di farlo MA siccome a parlare non è la persona qualunque che passa per la strada e che le sue parole hanno un peso politico importante, ha l'obbligo morale e civile di pesare le sue dichiarazioni sapendo che queste avranno delle ripercussioni a volte pesanti.
Allo stesso modo una persona qualunque può esprimersi contro la costituzione ma un ministro della repubblica ha il dovere di non farlo.
Ruini sa benissimo che le sue parole vengono interpretate da alcuni politici e da interi partiti come vere e proprie indicazioni (per non dire disposizioni) sull'atteggiamento da assumere in merito a determinati problemi. Questi atteggiamenti hanno un importante peso nella vita politica del paese e spesso influiscono anche sullo sviluppo civile. A maggior ragione, quindi, e visto che Ruini non fa parte della classe politca nè di governo del paese e non ha avuto alcun mandato da alcun elettore, dovrebbe prestare più attenzione a quello che dice e dedicarsi alla sua attività in seno alla Chiesa senza intervenire continuamente negli affari dello stato italiano.

Secondo: Noi italiani abbiamo da risolvere il problema dell'influenza della Chiesa negli affari dello stato. Dobbiamo una volta e per tutte decidere se le parole di Ruini (ma non solo di Ruini) siano da considerare solo come autorevoli (sicuramente) opinioni di un alto prelato ma estraneo al nostro stato oppure dobbiamo sempre e immediatamente allinearci con queste prescrizioni.

Insomma quando sono opinioni si chiamano opinioni ma nel nostro caso sono vere e proprie ingerenze facilitate e avallate da chi immediatamente si allinea.

2007-01-25 09:02:29 · answer #3 · answered by giovanni p 7 · 3 1

Guarda che Ruini dice la sua opinione (come dici tu) a suon di comunicati stampa! Io non faccio uso di comunicati stampa! Ora è logico che lui tende a condizionare le scelte politiche tutelando in questo modo gli interessi della chiesa presente nello stato italiano, egli sfrutta l'immagine di autorità religiosa per impicciarsi di affari che non sono di sua competenza, sapendo di poter contare sull'appoggio dei fedeli. Quindi, se vuole continuare a parlare da politico, si candidi alle prossime elezioni visto che è un cittadino italiano!

2007-01-25 08:50:31 · answer #4 · answered by belzi 5 · 2 0

Ruini è uomo di chiesa ma purtroppo sta facendo capire che il potere temporale della chiesa è esistito, esiste ed esisterà. Si potrebbe porgli la domanda è meglio una coppia di fatto che si rispetti reciprocamente e ha dei figli oppure una coppia sposata (con tutti i sacramenti di santa romana chiesa) dove ci sono violenze fra i coniugi e sui figli? Sono d'accordo con chi dice che non dovrebbe occuparsi del lato laico dello stato ma sai com'è il lupo perde il pelo ma non il vizio

2007-01-25 08:45:08 · answer #5 · answered by ms1973 2 · 3 1

Il Vaticano non deve intervenire negli affari di Stato Italiani e fare Politica.

2007-01-25 08:21:21 · answer #6 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 5 3

Se il Vaticano fosse in un'altro Stato tu credi forse che il tipo che dici sarebbe molto spesso in tv ?
Io credo che se la comprerebbe una tv, se vuole andare in onda, cosa che dovrebbe fare anche qui ............

2007-01-25 08:38:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

hai ragione, ognuno dovrebbe poter esprimere il proprio pensiero, personalmente, da non credente, qualsiasi cosa dicano gli uomini di chiesa mi scivola... quello che invece non posso tollerare sono le pesanti ingerenze nella vita italiana... sbaglia chi lo fa e chi glielo permette...

2007-01-25 08:31:37 · answer #8 · answered by brutta antipatica cattiva 5 · 3 2

Il problema per me è che la Chiesa ha due quotidiani venduti in Italia e in lingua italiana, ha il Vaticano al suo interno col Papa che esterna ogni domenica (anche lui in italiano), e credo non distingua tra linee guida da dare ai fedeli e richieste ai politici, tra etica e legge, tra peccato e reato...vero che i giornalisti potrebbero dargli meno spazio, ma fanno il loro mestiere...

2007-01-25 08:21:36 · answer #9 · answered by boris 2 · 3 2

corretta osservazione ma troppo polemica la tua impostazione.

2007-01-25 08:21:19 · answer #10 · answered by rikrik 6 · 3 2

Qui si sta facendo molta confusione. Nessuno vuol impedire a Ruini di esprimere le sue opinioni, ma quando si occupano certe posizioni bisogna rispettare certe regole. Ricordate quando Berlusconi affermo' che la cultura araba era "inferiore"? Io e te al bar possiamo dirlo, lui pero' no, era il Presidente del Consiglio e il suo ruolo gli imponeva di evitare certe affermazioni. E' lo stesso per Ruini. In quanto capo della CEI, dovrebbe fare a meno di dare indicazioni su come fare o non fare le leggi. Questo e' compito del Parlamento! Il buon Ruini si dovrebbe limitare a dare indicazioni di comportamento ai cristiani, tipo: se sei un buon cristiano, non devi convivere ma sposarti. Non puo' pero' cercare di impedire che la legge regoli le coppie di fatto!

2007-01-25 13:13:53 · answer #11 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers