Io credevo di no, ma da quando abbiamo comprato le stufe (prima usavamo solo le pompe di calore), uno dei miei due cani, si sdraia davanti, e non lo smuovi neanche con le cannonate!
Ma allora i cani hanno freddo? Perchè non si riscalda anche l' altro cane?
2007-01-24
22:23:35
·
16 risposte
·
inviata da
cucciolo
7
in
Animali da compagnia
➔ Cani
Preciso: quello giovanissimo di due anni sta attaccato alla stufa.
La femminuccia che ha quasi 10 anni, odia così tanto il caldo, che d' estate non esce mai in terrazzo a prendere un po' di sole, cosa che fa invece il maschietto.
2007-01-25
01:32:27 ·
update #1
Ci sono cani, della stessa razza (quindi stesso peloe adattamento a un certo clima) più o meno freddolosi, proprio come le persone.
Il mio, meticcio a pelo raso, sta sempre fuori casa e adora la neve....
2007-01-24 22:28:05
·
answer #1
·
answered by Ekizan 4
·
2⤊
0⤋
La mia prima stava in casa perchè aveva subito un'operazione alla gamba e non poteva muoversi....da quando se ne sta in giardino ogni volta che si apre la porta lei è li che ti guarda con occhioni lucidi e languidi sbattendo i denti.......,.è un pò furba perchè se chiudi la porta nn fa più niente!Ma tanto vince sempre e quindi entra in casa attaccata alla stufa..infatti le è venuto il raffreddore e fa le bollicine dal naso tipo cartone animato!
2007-01-25 06:34:35
·
answer #2
·
answered by trallallà 3
·
2⤊
0⤋
ci sono cani che soffrono il freddo come il chihuahua o il carlino, infatti è per questo che esistono cappotti e altri indumenti per cani, e querlli invece che adorano stare all'aperto
2007-01-25 11:46:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
guarda io ho un syberian husky che se per puro caso trova sul pavimento un fazzoletto, ci si appoggia sopra per evitare il contatto con il pavimento, figurati quando deve rimanere di fuori, se ha solo in sentore che siamo in casa fà delle scenate tipo ululati infiniti, sembra di avere in giardino un branco di lupi. perciò la chiamo husky della mutua perchè anche lei non sopporta il freddo e quando deve andare a dormire guai se non c'è la sua copertina di lana dove accucciarsi.
2007-01-25 07:23:48
·
answer #4
·
answered by amely 2
·
1⤊
0⤋
lo soffrono meno di noi ma lo soffrono anche loro
2007-01-25 06:56:37
·
answer #5
·
answered by Sunday 7
·
1⤊
0⤋
Lo soffrono, e molto anche...
Ci sono razze che è consigliabile tenere al caldo, nn solo tra i cagnolini piccoli...
Per esempio, io ho un Boxer, che come il bulldog, è uno dei pochi cani che respira quasi esclusivamente con il naso....
La veterinaria mi ha consigliato di tenerla in casa quando fa troppo freddo, perchèsoffrendo molto di raffreddore (lo prendono anche loro!!!!) potrebbe addirittura morire soffocata nel sonno...
ALLUCINANTE!
2007-01-25 06:44:52
·
answer #6
·
answered by brnmelzo 6
·
1⤊
0⤋
Ti invio questo articolo molto interessante. Ciao
Ecco qualche utile consiglio nei tempi di grande freddo dagli esperti.
I cani si rallegrano quando vedono la neve. Di solito - ha detto Laura Torriani, veterinario specialista in clinica dei piccoli animali e Segretario ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - si divertono molto a infilare il muso nella coltre bianca sbuffando e balzando qui e li', per cui se possibile i proprietari lascino scorrazzare il cane nella neve, in luoghi appropriati.
Ma attenzione al freddo. Non solo perche' il corpo dell'animale e' a contatto diretto con la neve, ma anche perche' spesso i cani la mangiano.
Bisogna quindi fare attenzione affinche' non ne mangino troppa - continua la dottoressa Torriani - per evitare episodi di diarrea o vomito legati all' ingestione di neve gelata che può avere effetti deleteri sull'intestino.
Da non dimenticare, poi, che spesso oltre alla neve viene ingerito terriccio o sporco, per cui se i segni gastroenterici diventano preoccupanti occorre rivolgersi subito al proprio veterinario.
Vanno inoltre asciugati bene al rientro a casa ed e' consigliabile controllare che sotto ai piedi non si siano formate 'pallin' di neve compressa, fatto che capita soprattutto ai cani con frange e zampe pelose.
E i cappottini? Sono da utilizzare per i cani a pelo corto o quelli anziani - spiega Torriani - oppure se si passeggia con il cane a -bassa velocita'- (a passo d'uomo) che non permette all'animale di riscaldarsi adeguatamente con il proprio movimento.
Ricordarsi anche che di solito i cappotti per questioni anatomiche lasciano scoperta la zona ventrale del cane che è anche quella fornita di pelo più rado, per cui questa regione deve essere accuratamente asciugata anche se il resto del cane è protetto. Più prudenza con i cuccioli.
Per Laura Torriani i cuccioli soprattutto se molto piccoli, data la minore capacità di termoregolazione, dovrebbero però essere tenuti alla larga dalla neve, se non per brevissimi periodi.
Traffico di cuccioli in gravi condizioni sanitarie (10/01/05)
2007-01-25 06:35:34
·
answer #7
·
answered by blu_sex 6
·
1⤊
0⤋
sicuramente sì....
Non pensare che siano extraterrestri.
anche se non parlano e mangiano direttamente dalla ciotola senza uso di forchette, non significa che siano esseri privi di vita!
anche loro hanno freddo e soffrono il caldo d'agosto, anche loro si ammalano, pensa che anche loro passano periodi di stress e depressione...
Pensa che il mio ha la febbre e la bronchite e sta prendendo antibiotico e cortisone come farebbe un essere umano qualsiasi!
il mio cucciolo per me è come un figlio, ma io sono un caso a parte.... (esagerata)!!!
Ciao ;)
2007-01-25 06:34:08
·
answer #8
·
answered by ☆nynphεt☆ 3
·
1⤊
0⤋
certo che sentono freddo!!pensa che cani come il dobermann soffrono il freddo!!e la maggior parte dei cani da compagnia, ma anche tante altre razze, soprattutto se non sono abituati a vivere fuori, ma stanno sempre in casa, l'organismo non li adatta alla vita esterna, tanti che molti cani, anche di razze che potrebbero vivere benissimo fuori, se passano il 95% del tempo in casa, hanno problemi con la muta e ad accumulare grasso corporeo per l'inverno!!prepararsi all'inverno è un processo lento che deve partire già dai primi freschi di settembre, non si può mettere un cane fuori così, di punto in bianco!!comunque dipende anche dalla genetica..probabilmente uno dei due è + freddoloso..
P.S. ma quale ragionamento hai fatto per pensare non soffrissero il freddo??cioè..hai mai visto qualche documentario, anche non su cani??molti animali vanno in letargo, e spesso si vedono altri tutti raggomitolati e tremanti sotto bufere..scusa, e il cane non è un animale anche lui??=/
2007-01-25 06:32:26
·
answer #9
·
answered by barbara.macripo 5
·
2⤊
1⤋
certo che lo soffrono... soprattutto quelli in casa... non sono più abituati alla vita esterna!
2007-01-25 06:26:30
·
answer #10
·
answered by rospikk 4
·
2⤊
1⤋