Semplicissimo, perché la chiesa dovrebbe concedere anche la possibilità di divorzio, di consumare il matrimonio con non credenti, di avere figli non cattolici... Insomma, la Chiesa cattolica non sarebbe più chiesa cattolica e perderebbe le caratteristiche che la distinguono come società a fine di lucro mascherato a circolo chiuso.
2007-01-24 23:56:26
·
answer #1
·
answered by belzi 5
·
2⤊
2⤋
perche' sono gia sposati con madre chiesa...anche se io nn sono daccordo
2007-01-24 22:19:51
·
answer #2
·
answered by barbara c 3
·
3⤊
0⤋
Essere preti signifa avere una responsabilità enorme e soprattutto 1000 impegni a tutte le ore del gg e della notte...potresti essere disturbato in qualsiasi momento per un funerale, una persona che sta morendo, uno che ha bisogno d'aiuto ecc....non è assolutamente compatibile l'onere che porta una famiglia con quello che porta una parrocchia...
Ti potresti trovare nella situazione di dover decidere tra aiutare i tuoi figli o i tuoi parrocchiani...come è possibile scegliere?
Se sei padre di famiglia hai una missione nella tua famiglia che è quella di educare, aiutare, condurre, e questa all'interno del matrimonio Cristiano è una vocazione....
Se sei prete hai la missione di educare, guidare, condurre, ma una marea di persone...completament ediverse le une dalle altre...e questa è un'altra vocazione!!!
ORA, COME POTREBBERO ESSERE CONCILIATE LE 2 COSE???
2007-01-24 22:44:59
·
answer #3
·
answered by doddo 2
·
2⤊
0⤋
Per non dividere le sue propietà con gli eventuali eredi, a scapito della Chiesa.
2007-01-24 22:20:01
·
answer #4
·
answered by inventamondi 4
·
3⤊
1⤋
Nel rispondere sono parzialmente d'accordo con te, Doddo...
ma prima come facevano, quando nn c'era l'obbligo di celibato?
Poi è vero che un single ha più tempo da dedicarsi al prossimo, ma non è detto che in una parrocchia ci deve stare per forza un solo prete o due o tre, ma anche di più, quindi se c'è sempre qualcuno non c'è motivo di temere una riduzione della "qualità" del sacerdozio da parte di peti sposati...secondo me già tornare sui vecchi passi risolleverebbe molto d più la popolarità della Chiesa perchè darebbe il vero significato delle parole di Gesù.
Detto da un cristiano cattolico!
Che nn vuol dire schiavo di dogmi sorpassati e inutili,fuorvianti.
Ah, il celibato nn è dogma di fede, quindi deve essere abolito l'obbligo al.
Ciao!
2007-01-24 23:17:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il fattore della religione cattolica e' antica,da quando come s.francesco o s. antonio in quell'epoca professavano la fede,ma se si legge un po' di storia si capisce che non tutti erano contenti dell'imposizione della castita per la fede e qualcuno anche di alto grado, faceva i suoi comodi,comunque ho conosciuto preti americani
in visita turistica con relativa moglie ed'erano
sereni ed'una volta parlandone mi si rispose
che in quella posizione di vita ,un prete comprende meglio i problemi delle famiglie
ed'e piu accettato dalle stesse ,ed'inoltre cosa di non poco conto gli impulsi naturali che tutti per chi e' in salute ha' in modo naturale e per questo senza peccare in cose proibite in eccesso,sono in pace con se stessi ed'il prossimo,ancora oggi ,proibire una tale posizione di vita ,comporta perdite di presenze,cosa molto importante,pertanto:non si possono sposare
perche ' in vaticano temono la svolta ma cosi perdono allievi.ti saluto ciao antonio
2007-01-24 22:39:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao... tu hai rispostp alla mia domanda e ora ti dico la mia... Hai detto che i preti hanno il diritto di scegliere di sposarsi o meno, e come ho già detto: se scelgo di essere prete e quindi di seguire la mia vocazione sono anche coscente del fatto che l'unica cosa a cui devo sottostare è la castità!! Quando un uomo si trova davanti al bivio che divide la vita normale da quella religiosa nessuno lo obbliga a servire il Signore... Il non potersi sposare è l'unica cosa che li rende diversi da noi,se no tutti si fartebbero preti!!!
2007-01-24 22:31:30
·
answer #7
·
answered by luky 2
·
1⤊
0⤋
È stato il Concilio Lateranense nel 1139 a sancire la nullità del matrimonio dei preti, introducendo la legge del celibato in vigore ancora oggi. Tra i motivi la necessità di combattere una certa rilassatezza dei costumi, rendendo visibile con un segno la superiorità del clero cristiano. E la preoccupazione per i costi di mantenimento dgli eventuali figli.
2007-01-25 04:14:23
·
answer #8
·
answered by fid0392 3
·
0⤊
0⤋
Ciao
Anchi'io condivido inlinea di massima il pensiero diDodo e Xyz.
In origine i sacerdoti potevano essere uomini sposati.
Con l'andare del tempo ci si e' resi conto che 'a volte' la condizione di sacerdote e quella di marito non si potevano conciliare.
Cosi' per convenzione e per suggerimento della Chiesa stessa ai sacerdoti (i preti delle nostre parrocchie, non parlo di frati, o altri ordini religiosi) si chiede il celibato.
Un piccolo appunto a Xyz, non me ne volere:
il fatto che i sacerdoti della Chiesa Cattolica non si possono sposare 'NON E' un Dogma della fede' (verita' di Fede), o perlomeno non lo e' ancora e penso non lo sara' mai, perche' Gesu' non ha mai detto che cosi' deve essere!
Ops scusa, ti sei gia' corretto da solo!!
Cosi' come non e' Dogma di Fede che sacerdoti debbano essere solo maschietti! Chissa' in futuro puo' darsi che vedremo donne-sacerdoti Cattoliche (o meglio non le vedremo noi, perche' sono cose mooooolto lunghe da far digerire al Magistero: per ora fidiamoci di esso).
Dopotutto disobbedire ci allontana dalla Chiesa e alla fine si corre il rischio di allontanarci da DIO e PRODUCE IN NOI L'INQUIETUDINE ... (per molti e' gia' cosi').
Possiamo anche non essere d'accordo, che disobbedire ad un certo Magistero NON sia disobbedire a Dio, a Cristo, ma che sia solo compiere delle scelte legittime;
certo sono scelte che possiamo fare, ma siamo anche pronti ad assumerci le responsabilità?
Ciao,
Fra
2007-01-25 00:39:50
·
answer #9
·
answered by FraS 4
·
0⤊
0⤋
Beh...xkè scelgono di dedicare tutta la lor vita SOLO al SIGNORE...!
nn si concentrerebbero tanto se dovessero pensare anke alla famiglia...!quest'ultima ti occupa tanto tempo....!
i preti oltre a pregare x loro e fare le messe e tante altre cose...pregano anke x noi...!il Signore ha affidato a loro il compito anke d pregare x tutti...!soprattutto x quelle persono ke ancora nn riescono a sentire la Sua chiamata e tutte quelle ke ancora nn hanno scoperto il dono e la bellezza della PREGHIERA...!
spero di aver risp bene a quello ke kiedevi...!
ciao ciao ^__^
2007-01-25 00:23:06
·
answer #10
·
answered by vale_85 3
·
0⤊
0⤋