Vorrie anche sapere poi cosa ne pensate del fatto che la Chiesa interviene su alcune decisioni dello stato,come eutanasia e pacs??
2007-01-24
21:45:01
·
23 risposte
·
inviata da
luky
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per Chicca: sono d'accordo con te!!!
Per Alessandro: se scelgo di essere prete scelgo anche di essere casto, anche perchè è l'unica cosa che ad un prete viene chiesta! Se diamo la possibilità di avere figli anche a loro(unica cosa che ci rende diversi da loro) tutti si farebbero preti... Ma se al prete togliamo tutti i benefici che il clero gli da e per vivere dovranno alsarsi alle 5 am come mio padre per mantenere la famiglia... Sceglierebbero allora di sposarsi???
2007-01-24
22:08:47 ·
update #1
Follow me: i preti devono sposarsi perchè anche loro hanno il diritto di tirar su famiglia? Allora che non si facessero preti, perchè la scelta della vocazione e quindi castità non gli è stata imposta con una pistola puntata sulla tempia!!!
2007-01-24
22:21:01 ·
update #2
Prima di rispondere a queste domande penso che occorre interrogarsi sul significato della presenza della Chiesa nella storia. Chi ha fondato la Chiesa? Qual è l'obiettivo che si è prefisso il suo fondatore? Che ruolo svolge la Chiesa nel mondo? Gesù Cristo, nel Vangelo di Matteo (capitolo 16), investe l'apostolo Pietro di una missione particolare: <
2007-01-24 22:26:57
·
answer #1
·
answered by salvuspater 4
·
2⤊
0⤋
Facciano quel che gli pare basta che la smettano d'intromettersi nella nostra vita!!!Tanto già s c o p a n o più di noi cmq non me ne frega nulla tutte le religioni sono solo fumo per i dabbenoni.Immagina cosa ne penso sulla seconda parte della domanda...
2007-01-25 00:17:08
·
answer #2
·
answered by coco 5
·
1⤊
0⤋
Io non sono cattolico e non credo in alcun dogma imposto dal clero, però secondo me la chiesa non ha alcun diritto di imporre le proprie idee a nessuno, e neanche di obbligare chi ne fa parte e chi no a seguire i suoi dettami.
Io ho le mie idee, sono contro certe cose e a pro di altre, ma non minaccio scomuniche pretentendo che tutti si adeguino a me solo perchè sono convinto di aver ragione.
Una volta che la gente viene informata che certe cose sono peccato (ammesso e non concesso che il papa c'azzecchi) è responsabile di quello che fa. Ci penserà poi un Altro a giudicare a tempo debito, ma non un uomo.
D'altronde, come si fa a rispettare gli ordini di un papa che ha detto che se un uomo guarda con desiderio sua moglie commette adulterio (giovanni paolo 2°): scusa, adulterio con chi? non è sua moglie? 'mazza che infallibilità.
Per quanto riguarda l'ingerenza della chiesa nello Stato, questo è successo fin da quanto è stato eletto il primo papa (e non parlo di Pietro). Da quel momento il clero e lo stato hanno sempre cercato di prendere il controllo dell'altra autorità per avere più potere e oggi la contesa ha solo assunto toni più sfumati e "civili".
2007-01-24 23:59:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo che anche i preti possano sposarsi. Molto probabilmente diminuirebbero i casi di preti coinvolti in violenze sui minori...
2007-01-24 21:57:38
·
answer #4
·
answered by valentina d 2
·
1⤊
0⤋
Penso che se i preti si potessero sposare e se potessero avere dei figli sarebbero dei preti migliori.
Riguardo al fatto che la Chiesa intervenga su questioni e decisioni che spetterebbero allo stato... sono contro e non l' accetto.
2007-01-24 21:52:00
·
answer #5
·
answered by The Baroness 3
·
1⤊
0⤋
Alla fine sono uomini. Certo che loro per loro vocazione sono già sposati con il Signore! Però se pensiamo anche al linguaggio che oramai anche i preti usano affrontando la vita moderna direi che forse non è proprio malvagia come idea.Si vive oramai in un mondo fatto di belle cose e qualche privilegio in più a sti poveretti gli e lo darei, forse ci sarebbero meno ragni, violentatori e pedofili tra loro.
2007-01-24 22:25:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io trovo che i preti dovrebbero avere la possibilità di sposarsi, e poi come noi laici scegliere se farlo o meno..per quanto riguarda l'intervento della chiesa nelle decisioni dello stato..beh trovo che la chiesa possa dare ai credenti delle indicazioni, ma non debba poi intervenire radicalmente nella discussione politica..come ad esempio è successo per il referendum sulla fecondazione assistita..giusto che dicesse ai credenti di votare no, ma non di non andare a votare, e soprattutto non doveva fare una così massiccia campagna elettorale
2007-01-24 21:58:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la chiesa basa il proprio dialogo sul portare avanti un sistema di valori,tra cui è centrale il diritto alla vita e alla famiglia e la difesa a questo diritto a tutti i costi.
le mie opinioni in merito sono diverse da quelle della chiesa, ma capisco che cerchino di difendere le loro posizioni "morali" in questo ambito in ogni modo possibile, primo tra cui la pressione e le opere di convincimento su chi è seguace della chiesa cattolica, ne condivide i valori e porta avanti gli stessi discorsi, magari in politica.
ritengo che dovrebbero lasciare facoltativo il voto al celibato perchè è molto + contro natura il celibato e l'astensione di quanto non siano contro natura le unioni omosessuali o plurime. chiaro che se il singolo prete/parroco ritiene di fare cosa gradita a Dio o di essere moralmente tenuto a far voto di castità, lo faccia, ma se un uomo che non se la sente di porre questo vincolo alla propria vita volesse comunque vestire l'abito talare e dedicare la propria vita al servizio di ciò in cui crede, dovrebbe essere libero di farlo.
capisco ovviamente che concedere questo significa far cadere un castello di carte sul quale la chiesa ha costruito per secoli, e quindi sia difficile.
2007-01-24 21:54:29
·
answer #8
·
answered by Alessandro 5
·
0⤊
0⤋
ai preti la possibilità di sposarsi??magari anche di avere un figlio xkè no!
è un'assurdità..sono preti perchè accettano la vocazione di servire il Signore,se si sposassero pure che differenza ci sarebbe tra chi si fa prete e chi invece no?!ASSOLUTAMENTE NON SONO D'ACCORDO.
come non sono neanke d'accordo su molti interventi che la chiesa fa anche su cose esterne alla religione...ma questo è un mio modesto parere..
ma vorrei precisare che la chiesa con il potere che si ritrova da secoli ormai,si è intromessa dappertutto..politica,relazioni personali e molto altro...
2007-01-24 21:54:02
·
answer #9
·
answered by Ali/Pick me.Choose me.Love me 5
·
0⤊
0⤋
per il matrimonio dei preti sono indifferente... basta che stiano lontani dalla mia ragazza :-D... per l'intervento della chiesa nelle decisioni dello stato non credo siano molto più influenti che di certi partiti estremisti.
2007-01-24 21:52:48
·
answer #10
·
answered by rospikk 4
·
0⤊
0⤋