English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

attenuare il desiderio della coppia e rovinare così un matrimonio?

2007-01-24 20:45:35 · 27 risposte · inviata da sam 4 in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

27 risposte

Bando alle ipocrisie, per me sì! E questo non vuol dire che è così per tutti, però non siamo tutti uguali! Avere un figlio è bellissimo e gratificante, però è anche altrettanto vero che è un dispendio di energie incredibile! C'è chi è in grado di affrontare la cosa nel migliore dei modi e c'è chi non ce la fa! I matrimoni crollano per molto meno in fondo. Sta alla forza di volotà della coppia far sì che ogni difficoltà sia superata.
Io sono sposata felicemente e ho una bimba di quasi 3 anni e parlo per esperienza: la vita con un figlio è mooooolto diversa da prima! Però ho sempre cercato di mantenere viva l'idea della "coppietta di fidanzatini" e di coltivare il rapporto di coppia che inevitabilmente tente ad assottigliarsi con un figlio in giro.... beh un po' di fatica ma ci sono riuscita

2007-01-24 23:18:34 · answer #1 · answered by Gattina 5 · 1 0

Sai quando mi sono separata una delle cose che il mio ex mi ha rimproverato e stato:PRIMA ERI MOGLIE,AMANTE ED AMICA,DA QUANDO E' NATO IL BIMBO SEI DIVENTATA SOLO MAMMA",aveva ragione,io se posso ti dico: cerca di non trascurarlo,sai gli uomini in fondo restano sempre un po' bambini dentro,quindi tuo figlio deve venire prima di tutto,questo è scontato,ma cerca di far sentire il tuo uomo ancora importante..

2007-01-24 20:59:31 · answer #2 · answered by yuta 5 · 3 0

è possibile ed è anche fisiologico, un calo del desiderio nel dopo parto o nei primi mesi del bambino.
Di solito è una situazione che si risolve da sola, con il passare del tempo, e con lo stabilizzarsi dei nuovi ritmi.
Anche se è un evento bellissimo, scombussola un bel pò i rapporti, ma difficilmente si arriva ad una rottura. A meno che non ci siano problemi già esistenti...
In bocca al al lupo.

2007-01-24 20:52:54 · answer #3 · answered by koccynellina 6 · 3 0

Proprio rovinare il matrimonio mi auguro di no.
Era così tanto il desiderio con il pancione e adesso il desiderio per noi donne sparisce.
A parte i continui sbalzi degli ormoni che ci rendono a volte depresse, a volte euforiche e a volte insofferenti (questo non lo dico solo io perchè l'ho provato con due gravidanze e due splendidi bambini, è scientificamente provato), bisogna metterci anche una buona dose di stanchezza....un neonato impegna tantissimo e soprattutto se si allatta, se il bimbo ha le coliche e se non dorme di notte (lo devi allattare almeno due-tre volte la notte e non è poco)!!!
In questo periodo abbiamo molto più bisogno di coccole e dolcezza......e da quello si può passare ad "altro" sapendoci fare.....può prendere lui l'iniziativa e portarti con amore e tenerezza dove vuole lui, no?
Parlane con tuo marito, spiegagli qual'è il tuo stato d'animo ed il tuo stato fisico: se ti ama capirà.

2007-01-24 21:30:10 · answer #4 · answered by MONICA G 5 · 1 0

la nascita di un figlio comporta dei grandi scombussolamenti ormonali nella donna, che tende a sentirsi molto più mamma che donna . La stanchezza dovuta alla nuova condizione e alla fatica dell'accudimento poi , fa il resto .
Il genitore maschio , passato un primo periodo di eventuale fermo dovuta alla fine gravidanza-dopo gravidanza immediato , non risente a livello ormonale dei mutamenti dello stato di famiglia.
Ci vuole un mare di comprensione da parte di ambedue , ciascuno nel suo limite deve andare incontro all'altro : è un periodo fisiologico che passa e si attenua nel tempo ... sempre che il livello affettivo della coppia sia integro , vale a dire che i due si amino sempre , e che non usino la scusa della nascita per paravento ad altri pensieri segreti .
Auguri di cuore !

2007-01-24 21:29:26 · answer #5 · answered by fara 7 · 1 0

dipende dalle persone. ci sono molte persone per cui il mattrimonio, come anche il sesso è visto in funzione della procreazione (anche se questo magari è solo un sentimento inespresso e latente) e quindi quando il figlio c'è, ecco che la "funzione" primaria del sesso "scade, e quindi diventa mento impellente il bisogno.
credo però che il problema principale sia da cercare negli equilibri interni alla coppia.
un figlio significa responsabilità, significa impegni, significa maggiori necessità finanziarie e una riprogrammazione del futuro in termini diversi. anche dal punto di vista affettivo, gli equilibri vanno ristabiliti. entrano in gioco sentimenti come amore paterno/filiale/materno..che sono anni luce lontani dal sesso... insomma. le persone cambiano.
lo "stress" latente...le nuove responsabilità possono diventare il pensiero ricorrente la dove prima buona parte del cervello era rivolto ai sentimenti per l'altro elemento della coppia. dover pensare ai soldi, al mantenere il figlio, a educarlo nel modo giusto...sono tutti pensieri che incombono e quindi distolgono da altri, tra cui può capitare ci sia il desiderio.

la mia formula personale (non sono genitore e non vivo un rapporto di coppia da qualche tempo, quindi prendila col beneficio d'inventario) è trovare un nuovo equilibrio, definire insieme il bisogno di ritagliarsi comunque degli spazi intimi, dei momenti di minore affanno anche psicologico.
oltre a questo rimane comunque vero che non di solo sesso sopravvive una coppia, per quanto importante sia. un figlio può essere un modo nuovo (non alternativo, ma che va ad affiancare il sesso) di vivere la coppia e cementarne l'unione.

2007-01-24 21:10:05 · answer #6 · answered by Alessandro 5 · 1 0

di solito, con la nascita di 1 figlio, la donna trascura un po' il compagno, perhe' da tutte le attenzioni al bimbo e l'uomo si sente messo da parte. un figlio lega una coppia ma solo se questi equlibri non vengono alterati piu' di tanto,seno' si rischia di allontanarsi l'uno dell'altra. Come sempre sta a noi donne equilibrare il tutto, a meno che tu non abbia un problema di depressione post parto, prova ad avvicinarti a tuo marito, fagli sentire che ci sei e soprattuto che tuo figlio e' la tua vita, ma non ha sostituito il suo posto!! tanti auguri

2007-01-24 21:03:56 · answer #7 · answered by kcbo! 2 · 1 0

non penso proprio ..di solito é il contrario!!!
certo però che se due sono sull'orlo di un divorzio e per riparare decidono di mettersi a fare un figlio x sistemare il loro rapporto..." questo é un grosso errore"!!!!
ma se tutto fila già bene nella coppia, l' arrivo di un bimbo porta gioia amore e doppia felicità!!!CIAO

2007-01-24 20:59:57 · answer #8 · answered by ? 6 · 1 0

No.
L'importante e' che la coppia riesca ad avere ancora i propri spazi.
La madre e' tipico che si dedichi al bambino in modo totale, ne viva quasi in simbiosi.
Il padre si deve ricordare che sua moglie non e' solo la madre di suo figlio, ma anche la moglie/compagna che ha scelto.
Quindi non la deve solo guardare con occhi di padre, ma anche di marito/compagno.
Eppoi starle vicino e darle fiducia, la donna spesso ha paura di sbagliare, nessuna nasce madre, lo diventa con l'esperienza.

2007-01-24 20:59:13 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

bhe è normale che una donna che ha appena partorito è poco incline ad avere rapporti intimi (è soprattutto una questione ormonale); una volta riassestati gli ormoni è normale che ricerchi la compagnia e la complicità del suo uomo.
Un figlio è quel di più che rende completa la famiglia, non è certo un rovinamatrimonio...se ci sono dei problemi le cause sono da ricercare al prima della nascita del figlio.

2007-01-24 20:56:38 · answer #10 · answered by Meg 5 · 2 1

fedest.com, questions and answers