io sono una prof universitaria, ti posso dire come si fa da noi, non credo proprio esistano regole generali. Margini abbastanza ampi sui lati (3 cm), 3-3,5 sopra e sotto, numero di pagina centrato e in basso. Le tesi che seguo - facoltà scientifica - sono per lo più sperimentali, perciò la tesi viene redatta in questo modo: Indice nella seconda pagina, dopo il frontespizio, poi seguono i diversi capitoli: Introduzione, scopo del lavoro, materiali e metodi, risultati, discussione e considerazioni personali, conclusioni, bibliografia. Interlinea abbastanza ampia (1,5-2) e dimensioni del carattere non meno di 12 punti. La bibliografia viene redatta secondo il sistema internazionale, come trovi alla fine di ogni pubblicazione che avrai consultato. Le immagini vengono inserite nel testo oppure riordinate in tabelle da inserire alla fine, ovviamente sono numerate e citate nel punto opportuno nel testo con il loro numero. Non c'è niente di più irritante che trovare una file di immagini alla fine della tesi e non capire quando andavano visionate. Per finire, è entrato molto nell'uso di scrivere AMPI ringraziamenti alla fine della tesi, secondo me è una cosa di pessimo gusto, ed anche dedicarla (e qui se ne leggono di tutti i colori, dedica al cane, al nonno morto, al cognato della zia, ecc.....). Secondo me si dovrebbe limitare il tutto all'ambito in cui è stato eseguito il lavoro, quindi ringraziamenti eventuali al docente che ti ha seguito, ai tecnici del laboratorio con cui hai lavorato, ad altri docenti che hai consultato. Caso mai un grazie ai genitori che ti hanno sostenuto per 25 anni sia psicologicamente che economicamente. Stop. Niente ringraziamenti ai compagni di liceo, alla portinaia di casa di tua nonna o, come fece un mio studente, ai volontari della Croce Rossa....Sono stata esauriente? Ciao e molti in bocca al lupo per tutto, tesi e soprattutto ciò che viene dopo.
2007-01-24 19:15:20
·
answer #1
·
answered by Trasparente 7
·
3⤊
0⤋
Ciao che io sappia ogni ateneo ho i suoi parametri ben definiti.
Per la tesi mi è stata richiesta una certa marginazione, per la specializzazione (fatta in una università diversa) un'altra....prova a chiedere al professore che ti segue, sarà sicuramente più esaustivo.
Ti può essere utile leggere " Come si fa una tesi di laurea" di Umberto Eco.
Ciao in bocca al lupo
2007-01-25 03:21:40
·
answer #2
·
answered by samra182 3
·
1⤊
0⤋
io ti dico come sto facendo io perchè da me nessuno ha dato indicazioni: come margini ho fatto 3.5 sia destra che sinistra che in alto che in basso, carattere Times new roman 12 per il testo, per il titolo del capito ho fatto 14 in grassetto e per i titoli dei paragrafi 12 in corsivo. Interlinea doppia e per le note a piè di pagina times new roman 10.
per la bibliografia ho fatto cognome autore, iniziale nome, anno di pubblicazione, titolo in corsivo e città e casa editrice, il carattere sempre times new roman 12, interlinea sempre doppia, ma con doppio spazio fra un libro e l'altro.
Spero di esserti stata utile..in bocca al lupo per la tua tesi e per il tuo futuro
2007-01-24 21:19:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
nella mia università c'erano dei parametri da rispettare per i margini, il carattere. Solitamente vengono dati dei parametri da rispettare, ma ad esempio la bibliografia e le note le ho stabilite con il mio professore
2007-01-24 20:24:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao! Di solito le regole di base le trovi sul sito della tua università. Comunque in generale, per permettere una buona impaginazione si lasciano tre centimetri a destra e tre a sinistra, anche se i margini possono andare da due fino a tre centimetri per parte. In alto e in basso più o meno lo stesso, si lasciano sui 3 centimetri. Il carattere è solitamente il classico Times New Roman (12), e l'interlinea 1,5. Più o meno dovrebbero risultare come minimo 24 righe per pagina e almeno 60 battute per riga. Queste sono solo delle linee generali. Spero di esserti stata utile. Saluto, D.
2007-01-24 19:33:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non ci sono regole precise, ma una pagina ben fatta deve avere margini sup. 5 cm, marg.sx 5 cm, (devi fare in modo che sulla sinistra ci sia spazio sufficiente per la rilegatura) interlinea 2 e non più di 20 righe comprese le note che vanno a fondo pagina. La prima pagina non va numerata. Alla fine della tesi devi mettere la Bibliografia. All'inizio l'Indice.Per quanto riguarda il carattere della scrittura, classico con un massimo 12. Se la tesi è di poche pagine, pio aumentarle mettendo il tema del capitolo al centro di una pagina bianca.Buon lavoro
2007-01-24 19:11:08
·
answer #6
·
answered by lella 6
·
1⤊
0⤋
Teoricamente si dovrebbero modificare i margini, anche secondo da che tipo di tesi stai scrivendo. Io mi sono ritrovata con lo stesso problema, e ho lasciato i margini di default, cioè quelli che ti dà in automatico il computer. Al momento di stamparla e poi di farla rilegare, in tipografia ho chiesto una rilegatura "a libro", in modo da non dover cambiare i margini rischiando così di creare dei casini ai quali, probabilmente, non avrei saputo rimediare. Non ci sono stati problemi. Forse potrebbe essere una soluzione anche per te, in caso non riuscissi a trovarti bene con i margini da mantenere.
2007-01-24 22:39:50
·
answer #7
·
answered by saavik73 6
·
0⤊
0⤋
io ho usato l'interlinea 1,5. scrittura garamond carattere 10, le note si mettono a pié di pagina per esempio: se ricopi una frase lettera per lettera apri le virgoletto e poi a fianco il numerino con la nota sotto.la bibliografia alla fine di tutto e dopo la bibliografia io ho fatto i ringraziamenti. pero di per sé non c'é un vero regolamento per come impostarla.
auguri
2007-01-24 21:59:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
allora, io ho fatto come mi aveva detto il prof...in media dei parametri ci sono ma possono essere un po' diversi da un ateneo all'altro..chiedi un po' in giro o anche al tuo relatore...
margini: quello sinistro più largo perche poi si rilega da quella parte: sx 4 cm superiore, inferiore, dx 3 cm
interlinea: doppia
carattere:14 per il testo, 12 per la bibliografia, per il font puoi scegliere a gusto tuo..magari prendine uno abbastanza comune se lo fai stampare da un pc che non sia il tuo perchè se no ti si sballa tutta l'impaginazione
Dovrebbero venire una 20ina di righe per pagina
bibliografia: cognome autori in ordine alfabetico, iniziale nome puntato, nome opera in corsivo, casa editrice anno e città.
per altri dubbi chiedi pure
2007-01-24 19:05:27
·
answer #9
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
0⤋