...esista una età o un momento in cui sul quello sparuto pugno di piccoli sogni e rarefatte illusioni, come coriandoli nel palmo aperto della mia mano, sia giunta l'ora di soffiare verso le fiamme e vederli volare in una danza disarmonica, con uno sguardo composto ed altero, offuscato soltanto da un certo rammarico ed una tenue delusione, e vederli incenerirsi, una volta e per sempre...
...esiste davvero un tempo per tutto o tutto ha un proprio tempo?
2007-01-24
07:59:34
·
17 risposte
·
inviata da
₪djanma₪ [a man in the maze]
7
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
pepo: gelida sintesi ma...potrei condividere la prima parte della risposta
eleonoire_dm: credo che il tempo non è solo un concetto umano...la vita che citi, "si vive come si vuole o come si può", la vita quella terrena, ha un suo tempo ...oltre la vita c'è un tempo?
chicca: i treni ripassano ma se perdiamo quello importante potremmo poi rimediare?...ma le le variabili logiche sono infinite...tanto vale pensare "è andata come è andata"...
miao: anch'io sono più orientato sul fatto che esista un tempo per tutto...è l'attimo perduto che mi travolge...
what u see: ho un debole per le tue risposte...ma non credo che il tempo sia una fonte di sofferenza...ancor meno la massima...a volte è proprio il tempo ad attenuare il dolore...
fata: qualcosa mi sfugge nella tua risposta e ti sarei grato di una rielaborazione del tuo pensiero
miracoloaprile: usi un condizionale, la speranza ed una affermazione belle e positive e concordo...ma qual'è la vera realtà...?
2007-01-25
05:19:41 ·
update #1
goli: ...già...
wm: si...
lino: bella interpretazione...
s.a.m.o.: può essere...
acquaskutum: toccando dunque i sogni, quelli da noi perduti, sono perduti
2007-01-25
05:49:41 ·
update #2
blue: sarebbe bello più che comodo...
2007-01-25
09:06:18 ·
update #3
mickey24: che sìa allora solo una questione di impostazione di tempi?
almacarla: soave canto
fata (2^ parte): grazie per il chiarimento...ottima spiegazione ma in un senso più generale credo non si sia tenuto conto dei limiti fisici
RINGRAZIO TUTTI PER LE SPLENDIDE RISPOSTE...NON POTEVO CHIEDERE DI PIù...MI PRENDO DEL TEMPO PER DECIDERE MA PREMIEREI TUTTI VOI...GRAZIE ANCORA.
2007-01-26
20:17:30 ·
update #4
Esiste il tempo per nascere, per morire, per distruggere e per edificare..ogni cosa ha il proprio tempo. Non lasciare che i tuoi coriandoli danzino sulle fiamme..lascia che si impadroniscano del calore delle tue mani, lascia che decidano loro quando andar via.. Vivere ed ubriacarsi di vita..fino alla fine.. perché il fuoco migliore è quello che brucia lentamente.
2007-01-25 09:11:23
·
answer #1
·
answered by Mickey 24afs 3
·
2⤊
0⤋
Il fuoco è uno spettacolo, forse il più grande che ci sia. Il primo luogo, forza l'immaginazione e quindi la riflessione. A giudicare l'alta frequenza di riferimenti temporali della tua domanda (senza sosta, età, momento, ora, una volta, per sempre, tempo) la tua riflessione doveva per forza andare sul tempo. Il potere del fuoco è questo che fa' rivivere il passato e lo fa' morire di nuovo. Perché il fuoco è anche fatto di rumori, non parlo soltanto di quello scoppiettio che ogni tanto si ode e ti fa' alzare dalla sedia. Parlo di quel lamento impercettibile di anime dannate. Il fuoco ti parla di morte ma anche di eternità.
2007-01-24 16:55:53
·
answer #2
·
answered by Lino41 6
·
3⤊
0⤋
Mamma mia! Mi ricordi i raduni degli "elfi" nel Tosco-emiliano: esistono ancora?
2007-01-24 16:04:46
·
answer #3
·
answered by bianco 1
·
3⤊
0⤋
Per quanto quei sogni, soffiati tra le fiamme, brucino completamente e di loro non resti alcun'chè, non spariranno in eterno.
Ricompariranno ad altri, in altri tempi, in altri modi...si perpetueranno come le foglie tra i rami,
voleranno posandosi leggiadri sul capo inconsapevole di altri.
esiste un tempo per tutto e nella stessa misura tutto ha un proprio tempo...
bacio
Nessun sogno è mai perduto davvero, lo puoi negare, bruciare, seppellire...che ritorna quando meno te lo aspetti...lieve come la neve
2007-01-25 08:17:42
·
answer #4
·
answered by acquaskutum 3
·
2⤊
0⤋
Il tempo è scaduto.
é ora di spegnere il fuoco con una secchiata d'acqua.
2007-01-25 05:36:28
·
answer #5
·
answered by S.A.M.O. 2
·
1⤊
0⤋
Ciao penso che esiste un tempo per tutto.
Personalmente c'e stato un tempo nella mia vita, dove era diventato cenere tutto il mio sogno. Quello di laurearmi.
Tutta la fatica che avevo fatto. La speranza. Il tempo, Le battaglie, i nervi, tutto. Ero come morta in un certo senso.
Non sapevo piu' come dire questo, per fino a me stessa.
Ma oggi, lo prendo come un regalo, non sparate, ho i miei motivi. :) Sono contenta, perche il tutto mi ha portato fin qui'.
Lo ritengo la maggior grazia che ho ricevuto con tutto il dolore che mi ha costato. Anche dalla famiglia. Ma...in qualche modo, che non e' il caso adesso di raccontare, posso dire, meno male.
Esiste un tempo per tutto, solo che noi, piccoli e vulnerabili, come facciamo ad affrontarlo sempre in tempo? E fa' male, logicamente.Ma esiste un tempo per vedere i sogni forse inceneriti, allo stesso tempo esiste un tempo credo io, per vedere nuovi non solo a prendere forma, ma a realizzarsi!!!
Il tempo, si ferma, per ripartire.
Un saluto amico.:)
2007-01-24 16:44:01
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
2⤊
1⤋
e smettila di farti le pere davanti al fuoco |||||||||||||||
2007-01-24 16:10:59
·
answer #7
·
answered by bultoni 4
·
1⤊
0⤋
Ho immaginato quel fuoco e ne ho sentito il calore, mi sono vista li davanti, con il mio palmo aperto ed i miei coriandoli fatti di sogni, illusioni, dolori e gioie, fatti di me, del mio tempo dedicato ed ormai andato, si sono persi nella danza con il fuoco, come il mio sguardo si è perso in esso.
Una mano amica si è poggiata sulle mie spalle, un nuovo calore, un nuovo tempo che viene e che è da vivere.
C'è un tempo per tutto e tutto ha un proprio tempo.
C'è un tempo perso che verrà recuperato, c'è un tempo per sognare, un tempo per raccontare fiabe ai nostri bambini, un tempo per fare all' amore, un tempo per stringere in un caldo abbraccio un caro amico.....
Il nostro corpo ha un proprio tempo, la nostra pelle ha un proprio tempo, il nostro tempio che può decadere prima di quanto avessimo previsto, con dolore, ha un proprio tempo....ma è il decadere del nostro corpo e non del nostro sentire perchè per quello c'è tempo.
2007-01-26 03:14:20
·
answer #8
·
answered by alma_carla2000 4
·
0⤊
0⤋
Soffiare significherebbe eliminare di proposito, di conseguenza il concetto cambia: sei tu che metti un tempo ed un limite. Se c'è un tempo per tutto ... quel tempo arriverà da solo, ma in questo caso dovresti attendere col palmo aperto che arrivi la brezza a spargere quei "coriandoli". Sta a te decidere se è arrivato il momento di porre fine o attendere che il giusto tempo arrivi da sé. Se solo si potesse scindere l'illusione dal sogno ... e soffiare solo ciò che non ci rende sereni ... Troppo comodo eh?
Just let the sun shine in ... sunshine.
2007-01-25 15:19:56
·
answer #9
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
1⤊
1⤋
Carpe diem!
2007-01-24 16:50:49
·
answer #10
·
answered by ღ♥ноρε♥ღ 5
·
0⤊
0⤋