English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè, i datori di lavoro hanno le loro associazione di categoria e, il più delle volte decidono sul futuro degli operai ma, quando un dipendente manda a loro la delega sindacale, fanno di tutto per emarginare se non addirittura licenziare il dipendente?
Pensare che volevano addirittura abolire l'art. 18 dello statuto dei lavoratori! Non è una questione di colore politico, perciò vorrei avere risposte oneste e non esclusivamente partitiche. Grazie.

2007-01-24 07:26:33 · 4 risposte · inviata da turbotir 2 in Politica e governo Partecipazione civica

4 risposte

Ti rispondo con una affermazione che non è inerente al contenuto della tua domanda. Ma al concetto si.
In questa risposta non sono di parte, non ho ne tessere di partito, ne di sindacato in tasca.
Se Agnelli ha potuto fare quello che ha voluto, con la mobilità prima (pagata da noi cittadini con finanziamenti dello Stato), licenziamenti poi, e trasferimento delle fabbriche all'estero., non è colpa del goverrno, tantomeno dei lavoratori....
Ma dei sindacati che hanno spianato la strada a queste manovre, senza blocchi nazionali, scioperi ad oltranza eccetera. Accordi puliti, piccole proteste e tante strette di mano.
Se noi abbiamo gli stipendi più bassi, tra i paesi civilizzati di Europa, non lo dobbiamo ai "padroni" ma agli accordi nazionali fatti dai sindacati.
Se quando la mano d'opera è scesa(in Italia ci sono poche nascite, e la popolazione non stava aumentando), e loro per aver un operaio avrebbero dovuto far salire gli stipendi , per averla, ed offrire migliori condizioni....abbiamo aperto le frontiere...e, con un colpo magistrale, abbaimo ottenuto tanta mano d'opera in nero o a basso costo, gli stipendi sono rimasti da fame e non solo per gli operari. Ed il buonismo degli "accettiamo i poveracci che scappano dagli altri paesi" altro non è stato che un bel pacchetto combinato a danno loro (che vivono malissimo) a danno nostro perchè con una offerta così alta di mano d'opera a basso prezzo non riusciamo a far valere i nostri diritti.
Questo tutto concordato e pianificato non solo da politici ed aziende, ma con la solita ottima stretta di mano dei sindacati.
Non c'è da chiedersi se c'è d'averne paura...c'è da chiedersi per cosa versano il loro contributo coloro i quali li sotengono.
Perchè diano strette di mano a nostro danno?
Ci facciano fare scioperi inutili (tanto l'accordo è già fatto, prima delle sceneggiate) perdendo stipendio...??
Comunque se sei un singolo ed hai un problema.... puoi anche morire, per loro.
Provare per credere.
Ne ho viste troppe nella mia Società.
Ciao
Antonella

2007-01-24 07:48:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

La difesa dei lavoratori è legittima e sacrosanta. Ma dovrebbe essere equilibrata.
Il problema è che, per ragioni demagogiche, i sindacati hanno ostacolato la produttività delle imprese proteggendo tutti, anche i fannulloni. Scoraggiando quindi i piu volenterosi e capaci.

2007-01-24 07:44:01 · answer #2 · answered by er_mejo 4 · 1 0

molti errori si sono fatti per colpa dei sindacati

2007-01-24 23:14:44 · answer #3 · answered by meri 1 · 0 0

fanno bene ! guarda la cina !

2007-01-24 07:47:40 · answer #4 · answered by maligno 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers