ottima domanda. la Chiesa è per definizione un'istituzione che serve da guida per i fedeli, cioè dovrebbe esserci di esempio.
invece spesso si arroga il diritto di decidere chi deve vivere o può morire.
il signor welby in fondo staccando la spina al respiratore NON SI E' SUICIDATO, ha dato il via al naturale corso della natura esattamente come il Papa ha dato il via al suo non attaccandolo affatto.
dico pubblicamente che trovo vergognoso e privo di ogni senso di carità cristiana l'atteggiamento della chiesa che ha negato l'estremo saluto cristiano a Welby, soprattutto per chi è rimasto.
2007-01-24 21:43:47
·
answer #1
·
answered by sekhmet_65 3
·
2⤊
0⤋
Sono d'accordo. Il comportamento del Vaticano sul caso Welby è stato a dir poco scandaloso
2007-01-24 17:36:55
·
answer #2
·
answered by domedeus2002 5
·
4⤊
1⤋
La domanda invece è intelligente. Innanzitutto è una assurdità pretendere che un uomo possa decidere sulla santità di un uomo, perchè solo Dio santifica. In effetti i funerali a Welbi c'è da dire in onestà, non sono stati negati ma, se non mi sbaglio è stato lui a scegliere di non morire da "cattolico". La chiesa nominale poi crede di poter disporre liberamente del destino delle anime! E' in realtà questo che è assurdo, sembra quasi che sia il papa e non Dio a disporre chi deve andare o meno in paradiso! www.evangelooggi.blog.tiscali. it
2007-01-24 17:23:36
·
answer #3
·
answered by Ciro Peluso 2
·
4⤊
1⤋
hai letto metro stamattina per caso?
2007-01-24 15:35:24
·
answer #4
·
answered by kay_luisa 4
·
3⤊
0⤋
la religione cattolica , purtroppo , nn prevede funerali per i suicidi.
la loro ottusità mentale e la tradizione dicone che chi si toglie la vita da solo nn ha diritto al funerale :S
ma me sembra una grandissima cavolata !!! è vero che la vita è un dono di dio ma lo è anche la malattia che ti tiene inkiodato ad una macchina per anni?
2007-01-24 20:29:11
·
answer #5
·
answered by APES 2
·
1⤊
1⤋
Questa di Wojtila non la sapevo. Ma sai, in fondo che un uomo decida che un altro uomo è Santo...conta assai poco agli occhi di Dio, o dobbiamo pensare che Dio fa quello che stabilisce il Papa??? Non ci voglio neanche pensare.
Conta Dio e Lui solo, nel momento in cui chiudiamo gli occhi, decide ciò che sarà del nostro Spirito, la nostra essenza che ci definisce e ciò che ha caratterizzato la nostra vita dal primo vagito all'ultimo istante, la sofferenza di Welby è stata grande, e il cuore del Padre questo lo sa.
2007-01-24 18:42:42
·
answer #6
·
answered by Marchiddu 4
·
1⤊
1⤋
Ciao.
Il paragone Wojtila - welby mi sembra fuori luogo.
Comunque sul caso welby ho gia' postato una risposta e nonfaccio altro che ribadirla.
Per maggior chiarezza la riposto interamnte.
Premessa.
Secondo me ciò che puo scardinare il fortissimo istinto di sopravvivenza che ognuno ha portando a volere il suicidio non è tanto la sofferenza fisica ma il sentirsi abbandonati e non adeguatamente amati dalla società , familiari in primis....Ora è naturale che una persona nelle condizioni di Welby, data la sofferenza estrema, possa aver detto in qualche momento di disperazione "vorrei morire" magari senza neanche volerlo veramente, ma trovandosi attorno persone e parenti che invece di incoraggiarlo a resistere gli dicono che è giusto che muoia, allora è logico che uno perde tutta la voglia che puo avere di vivere..sentirsi un peso per la società penso farebbe scardinare l'istinto di vivere a chiunque, o perlomeno alla maggioranza....E' questo che mi fa pensare che Welby possa non essere il diretto responsabile in questa vicenda ma addirittura una vittima di una determinata ideologia, vittima di gente che hanno usato il suo stesso dolore per soffocarlo fino fargli desiderare la morte con tutto il cuore.. Magari non è cosi ma potrebbe essere....Per questo per me un cristiano, nel dubbio che magari potrebbe essere come ho detto, dovrebbe pregare per Welby.
Riguardo Ai funerali.
Forse se non ci fosse stato tanto 'rumore' intorno alla vicenda anche Welby avrebbe avuto i funerali religiosi, che peraltro lui (o i suoi familiari) non ha mai chiesto.
Nelle condizioni invece di un caso penoso e parecchio 'montato ad arte' (non solo dai radicali) cosa poteva fare la Chiesa? (mi sembra ultimo baluardo come difensore della 'Vita'!)
Si volevano forse i funerali dell'apoteosi di piazza per coronare L'EUTANASIA CON LA SANTA BENEDIZIONE DELLA CHIESA?
Welby e la sua famiglia hanno DESIDERATO piu' volte la morte e l'ahanno invocata, GRIDANDO la loro richiesta.
A differenza dai casi di suicidio nei quali si presume la mancanza delle condizioni di piena avvertenza e deliberato consenso, era nota, in quanto ripetutamente e pubblicamente affermata, la volontà del dott. Welby di porre fine alla propria vita, ciò che contrasta con la dottrina cattolica.
Comunque solo Dio puo' giudicare ....
Quanto sia stato montato e provoato ad arte il suo caso, dimostra quanta cattiveria ci sia nelle intenzioni.....!!!!!!! questa si che è una provocazione.....PER LUCA COSCIONI NON HANNO CHIESTO I FUNERALI ECCLESIASTICI, PERCHE' PER WELBY LO CHIEDONO QUANDO HA RIFIUTATO DI AVERE VICINO UN SACERDOTE, QUANDO I FAMILIARI GLIELO HANNO NEGATO????
si facciano preghiere per Welby.....si dedichino a lui le Messe, ma non si pretenda una SCENEGGITA di piazza (perche' in tale si sarebbe trasformata una funzione religiosa), DOPO CHE E' STATO UCCISO..E DOPO CHE E' STATO RIFIUTATO UN SACERDOTE...
Non vengono meno però la preghiera della Chiesa per l’eterna salvezza del defunto e la partecipazione al dolore dei congiunti...
Ciao
Fra
2007-01-24 18:26:24
·
answer #7
·
answered by FraS 4
·
1⤊
1⤋
veramente nn vorrei contraddire xyp o come si chiama (scusami ma nn mi ricordo il tuo nick ) ma a welby nn hanno fatto i funerali perche' il suo gesto e' considerato come suicidio e per la chiesa nn e' ammesso... anche perche' la vita te l'ha data Dio e lui te la deve togliere secondo loro, quindi per favore nn fare il blasfemo woityla e' stato un grande sono stati anni difficili quelli in cui lui era papa.
2007-01-24 16:41:41
·
answer #8
·
answered by micina 3
·
1⤊
3⤋
A Welby l'hanno negato per il clamore dato all'eutanasia...questo ha fatto inversare la Curia.
Se Welby avesse chiesto di farsi staccare il respiratore come rifiuto dell'accanimento terapeutico, o avesse chiesto ciò girando cmq l'argomentazione come se fosse stato richiesto ciò, cosa ammessa dalla chiesa, avrebbe avuto tranquillamente i funerali religiosi.
E poi in fondo che ne sappiamo...? Magari Welby nn ha detto niente ed è stata tutta una crudele montatura politica, chi può saperlo davvero? Che fossero tutti d'accordo a alleviare le sofferenze di Welby (famigliari compresi) salvo però usare questo caso umano come ritorsione politica, sostituendo ciò che era "rifiuto di cure legittimo" con eutanasia a fini politici?
Dove stà la verità??
A parte queste considerazioni su Welby, eutanasia e ammssione da parte della dottrina cristiana al rifiuto di cure...
Hanno sbagliato a negare i funerali...nn sarebbero caduti in contraddizione, perchè non sarebbe neppure stata una "benedizione" dell'eutanasia o un'apertura...basta la parola!!
Di certo hanno contraddetto il Vangelo...
Ecco perchè Ruini ha parlato di scelta sofferta...probabilmente, e mi piace pensarla così, che magari una buona minoranza non era d'accordo ma purtroppo nn poterono fare niente contro la maggioranza coalizzata contro chi aveva ragione...quei pochi che erano contrari al NO...
Ciao!
Conclusioni: rifiutare le cure nn è contro la morale, ma il sucidio si...il casino è stato che un caso di rifiuto di cure è sato erroneamente preso o spacciato per caso i eutanasia (suicidio) a tutti i costi!
E in questo stanno gli errori sia dei bastardi politici sia della Curia Romana.
Errori dai quali tutti noi cattolici e non vogliamo prendere le distanze...nn è stato tra l'altro un pronunciamento ex cattedra di verità di Fede, quindi mi sono sentito di bestenmmiare il Vaticano anche il 24 dicembre scorso.
Il Vaticano è una cosa, triste ormai purtroppo.
I cristiani, cattolici o non, un altra.
Non siete daccordo? Beh, mandatemi una mail (cliccando sul mio profilo) che chiariamo.
Se vorrete.
Per kitty, non sto facendo un paragone tra Welby e Karol, sono storie indubbiamente diverse, entrambi hanno rifiutato cure ormai inutili...
Che poi il Vaticano istigato dal clamore della vicenda ormai più politica che umana si è comportato così secondo me ha sbagliato. Che fosse sia suicidio sia che nn lo fosse.
I suicidi o sono lucidi tutti o nessuno... nn si può dividerli in categorie.
Quindi, se si sono fatti i funerali di suicidi, Welby nn meritava il no della chiesa, che non sarebbe stata una mossa decisiva contro l'eutanasia...ma una mancanza di misericordia.
Andando in contraddizione non con i regolamenti di Roma, ma col Vangelo. Chè è più importante!!!
Welby nn era un suicida, ci stiamo e stanno rincoglionendo con
questa fissa!!
L'eutanasia è ingiusta, ok, sono daccordo...es sono malato di cancro, non voglio lottare contro di esso sebbene possa anche vincere, allora vado in sala operatoria e mi faccio uccidere.
Questa è eutanasia, questo è suicidio.
Welby voleva giustamente staccarsi l'ormai inutile respiratore ed eventualmente ottenere l'iniezione antidolorifica finale.
Ma questo nn è più simile al rifiuto di cure?
Te lo dice uno che, per l'appunto è contro l'eutanasia, ma che questa vicenda l'ha sempre vista non come una richiesta di suicidio ma, per quella che REALMENTE E', il RIFIUTO DELLE CURE inutili.
Nonchè una vicenda di pura ipocrisia da parte di tutti, dalla quale io però mi dissocio, potendolo fare...
PS vedo che hai capito cosa voglio dire... è proprio una disputa nominalistica su una cosa che...nn è eutanasia, ma rifiuto di cure, lo si vede lontano un kilometro!
Il fatto è che rifiutare delle cure che ormai nn servono più a niente è lecito e anche doveroso nei confronti di se stessi e degli altri...
2007-01-24 16:21:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋
Non iniziamo con queste domande senza senso.
Welby è un conto.... il Papa un altro.
Ma per favore. Bisogna essere proprio c.....ni per fare queste c...o di domande.
Ma andate a lavorare!!!!!!
2007-01-24 15:29:55
·
answer #10
·
answered by Linus 3
·
2⤊
8⤋