English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragazzi ma io mi chiedo!ma ca_zzo perche molta gente invece che mostrare cio che e veramente alle altre persone si chiude in atteggiamenti cosi poco naturali?perche ci atteggiamo molto spesso e assumiamo comportamenbti che non ci appartengono?ma la bella macchina ce la compriamo per noi o per farla vedere agli altri?

2007-01-24 07:15:12 · 10 risposte · inviata da StEfAnO Pa 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

10 risposte

Credo che quando parliamo di cose emotive, si debba necessariamente tornare indietro ai primordi, quando l'uomo che ere forte, sapeva cacciare molte belve, da tenere sempre una bella provvista nella grotta, grotta magari dotata di qualche confort, ad esempio una palizzata alta per impedire agli animali di entrarvi, specie quando si dormiva, era attivo anche nel tagliare la legna eccQuest'uomo era il preferito dalle donne, perchè dava maggiori garanzie di un inetto, perchè poteva dare sicurezza a loro e rispettiva prole.Quindi "l'avere dispensa piena, legna per il fuoco e grotta grande, comoda e sicura" erano i parametri che la donna prendeva in considerazione per accoppiarsi con lui.
E oggi siamo ancora lì sono cambiate solo le forme degli oggetti del desiderio. Uno psicologo americano, nei primi anni settanta, pubblicò una ricerca sui bisogni dell'uomo( mi pare si chiamasse Maslow): da soddisfare innanzittutto i bisogni fisiologici(mangiare, bere, dormire), senza aver soddisfatto i quali, non possiamo pensare a risolverne altri;vengono poi i bisogni di SICUREZZA. Se una volta consistevano nell'avere una grotta e vivere in una zona dove c'era selvaggina e legna abbondante, oggi consiste nell'avere una casa(o una capanna, dipende da dove ci troviamo), un lavoro, che ci permetta di poter soddisfare sempre i bisogni primari.Poi ha bisogno di amore. Senza amore si può morire o nella migliore delle ipotesi, divenire alienati.
Dopo viene il bisogno di stima(essere riconosciuti dalgi altri, essere desiderati, considerati), viene poi l'autostima e successivamente l'autorealizazione.La m
stragrande maggioranza di noi vive costantemente a cavallo tra il la soddisfazione del terzo e quarto bisogno(amore e stima).Ecco perchè allora la casa, si, ci mancherebbe, ma "deve" esere arredata in un certo modo, altrimenti gli amici.. come ci considerano?Quel mobile? ma stai scherzando, così quando lo vedono antonella e pietro.. cosa diranno? ragazzo e professore invece di raga e prof? ma questo dove vive? quel telefonino? l'hai trovato nell'arca di noè? e via di seguito.Vogliamo passare per persone dinamiche, mentre non ci alzeremo che a mezzogiorno, se non fosimo obbligati a farlo alle 7; vogliamo passare per colti e legiamo i libri che gli altri citano( e magari non hanno letto, ma si scrivono le citazioni, magari prese dalla settimana enigmistica)
la macchina? beh, è l'ultimo modello, ma "non và", meglio quello. è vecchio ma fa figo" /a, ecc E tutto questo perchè se non abbiamo la "considerazione", la stima di chi ci conosce(a quantre cose, atteggiamenti, pose, rinunciamo volentieri dove nessuno ci conosce e restiamo solo poco tempo?), se non siamo cercati, quindi desiderati dagli amici o dalle persone che vediamo tutti i giorni, siamo persi.Una domanda, se il genere umano riuscisse una volta per tutte a superare questo gradino, secondo voi ci sarebbero ancora guerre?
io penso di no.
ciao, hai fatto una bella domanda




po

2007-01-24 07:55:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

beh... molte volte ci atteggiamo x nascondere i nostri difetti anke se spesso ne creamo comportandoci cosi!
x la macchina ... un po tutte e due!
ciao ciao!

2007-01-27 03:08:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

penso che ci si atteggi così per paura d nn essere accettati per quello che si è ........ e pensiamo che una mercedes o bmw ci possano far sentire più importanti e apprezzati da quelli che c circondano

2007-01-24 21:34:24 · answer #3 · answered by hotload27 3 · 1 0

perchè tutto quello che ci circonda è immagine viviamo in un modo basato solo sull'aspetto la superficialità

2007-01-24 07:51:58 · answer #4 · answered by miao 3 · 1 0

Anch io prima lo stimavo..(vabbè consistent with quanto si possa stimare uno che quando segna ai parietà manco esulta in segno di superiorità)..sta peggiorando di brutto, speriamo gli diano una dritta.

2016-11-26 23:35:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sai purtroppo oggi le persone che si comportano in modo naturale senza atteggiarsi sia nella persona che negli acquisti .....se una non veste firmato e uno non ha la macchinonadigridoluccicante poi vengono chiamati sfigati!!!!!!!!! io i miei acquisti me li sudo tutti e quindi sono per me non per gli altri.

2007-01-27 22:24:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

guarda t pox dire k ne conosco molte di persone k si atteggiano..e tt giorni devo vedere sempre le tipike xsn ,k tra l'altro nn sopporto, atteggiarsi cm se fossero a metà tra un circo e uno studio televisivo!è il bello è k c credono a qst loro atteggiam! l'unica cosa da fare è ignorarle, xk dare loro importanza anke sl guardandole una volta succede il finimondo!!ma cmq l'importante è k nn siamo noi stessi ad assumere qst atteggiamento, xk sn proprio qll persone k facendo così nn vanno da nex parte, anzi vengono sl conosciute x qll k nn sono!!quindi finkè nn lo fai tu devi stare tranquillo, anzi exere orgoglioso di mostrarti x qll k sei!!verrai più accettato e amato fidati!!continua c0sì!;-)

2007-01-24 07:38:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

e purtroppo è cosi...la macchina la si compra per farla vedere aglia ltri,si fa a gara a chi ce l'ha piu bella e accessoriata e nn xche serve effettivamente alle nostre esigenze,purtroppo è cosi! (allora io sono idiota che cammino ancora con una misera Y10 eh...devo comprarmi quella nuova allora)...purtroppo si crede che atteggiandosi vieni piu preso in considerazione,sei piu apprezzato ma nn si sa che si è piu apprezzati se si è sempre se stessi...purtroppo è la società di oggi...nn si puo fare niente...

2007-01-24 07:31:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

beh a volte per molte persone conta di piu' l'opinione dell'altri perche' hanno paura di non essere accettati e quindi si conportano in modo diverso da quello ke sono perche' non riescono a capire ke l'importante non e' essere accettati per quello ke non si e' , ma per quello ke si e'.

2007-01-24 07:20:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Sì...che gioia. Il modo di porsi è un valorizzare se stessi ed anche una difesa spesso di vitale importanza. Il fascino mica è una cosa negativa se ben sostenuto da un pensiero coerente

2007-01-24 07:19:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers