English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ok, ci siamo.....bene, in primis vorrei precisare che, anche se ateo, ritengo il credere una forma di rafforzamento della mente, non di indebolimento.....perchè ci vuole molta più forza interiore per credere in qualcosa che non si vede, o meglio che non si può vedere con certezza, di quanta ce ne voglia per non credere....e non giudico tutti credenti male perchè credono, dovrei giudicare male mia madre e....non mi và......ora, le mie critiche e le mie accuse sono rivolte verso quella (per fortuna) minoranza che interpreta la bibbia in modo letterale, secondo me non hanno capito NIENTE della bibbia, sono persone dalla mente ristretta, commettono lo stesso errore degli estremisti islamici...
ora, vi spiego perchè vi ho posto queste domande : volevo verificare quanti di voi avessero una visione della nascita del mondo che questo individuo ha :

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A0geumv9IrZFTx0A1gkbDQx.;_ylu=X3oDMTB2dWNjdTY4BGNvbG8DZQRsA1dTMQRwb3MDOARzZWMDc3IEdnRpZAM-/SIG=130i4003q/EXP=1169650813/**http%3A//www.evangelo.org/scienza.asp%3Foperazione=visualizza%26id=2%26filtro=

2007-01-24 05:48:10 · 8 risposte · inviata da AK-85 5 in Società e culture Religione e spiritualità

vorrei sapere da voi, che avrete avuto la pazienza di leggere questo articolo, se condividete questa visione dei fatti....

2007-01-24 05:49:06 · update #1

x HK : quel libro...si, ne ho sentito parlare....sono un mucchio di cavolate, non per urtare la tua sensibilità...almeno cosi ne parla la stra-grande maggioranza degli articoli che lo riguardano...se posso darti un consiglio....leggine altri, di libri....
e ricorda, anche i libri dicono cavolate ! ! !

2007-01-24 07:39:40 · update #2

ah, ora ho letto le tue argomentazioni....che valgono poco, infatti gli sbalzi di qui parli tu sono di qualche milione di anni, ma ti informo che la terra ha 4 miliardi e mezzo di anni, sempre aprossimativamente...issia potrebbe avere anche qualche milione di anni in meno....

2007-01-24 08:00:42 · update #3

8 risposte

Sono credente, cristiano, se vogliamo specificare seguo l'enorme comunità "cattolica romana", ma a parte questo nn mi interessa considerarmi cattolico o ortodosso, al di là delle appartenenze confessionali o parrocchiali, pur sapendo e conoscendo le differenze tra le varie confessioni.


Guarda, mi è bastato leggere 5 paragrafi per capire che questo tizio legge la Bibbia come se fosse il libro di scienza e storia, mentre invece ha un altra funzione.
I sette giorni riguardo alla creazione, altro non sono che millenni o anche milioni di più di anni...chissenefrega quanto tempo ci è voluto, Dio ha creato l'universo e l'uomo (e tutto il resto)...punto e basta! Per la Bibbia non c'è bisogno di fare la cronaca scientifica! Abbiamo la scienza che ci stupirà delle meraviglie della perfezione divina, espressione della/nella creazione.
A tale proposito propongo un link più serio dell'"evangelo" sulle ipotesi creazionistiche...con argomentazioni puramente scientifiche, nonostante l'autore sia credente.
http://www.creationism.org/heinze/italian/HeIta02.htm

I dinosauri!!!
Beh, dai, io fin da quando andavo a catechismo da bambino nn mi sono mai posto il problema sui dinosauri...anche se fossero stati creati prima, toglierebbe significato al tema centrale del testo sacro? Il rapporto di Dio con l'uomo? Ma dai!!!
Siccome la scienza ha stabilito una volta per tutte che prima c'erano solo i dinosauri, POI l'uomo...beh, ciò nn mette in dubbio la mia fede.
Così come Adamo ed Eva, che secondo me non ebbero solo due figli e solo maschi, come adirittura secondo me non furono i soli uomini ad essere al mondo in quel momento, ovvero i primi...quanto tempo avrebbero impiegato gli uomini tutti per popolare la Terra così come la conosciamo in termini di popolazione? Secondo me sarebbero/saremmo ancora indietro!!
O Noè con l'arca. E' solo una favola pedagogica, una nave da contenere tutte le specie animali richiedeva una dimensione e dei materiali, e del tempo per farla mica leggeri!!! Quanto al diluvio: se nn era quello dei dinosauri, magari era un'inondazione o maremoto localizzato...la Bibbia con termine "tutta la terra" poteva benissimo riferirsi solo in una zona particolare, chi dice che era il contrario?

Tutto questo per far capire che, se le storie della Bibbia non sono del tutto fasulle, non sono però così fantasiose...
La Bibbia è pedagogia, è insegnamento per parabole...come Gesù preferì, del resto, come metodo diretto.
Il fatto che la scienza ora dica il contrario di quello che "letteralmente" si legge nella Bibbia, nn vuol dire automaticamente che sia un libro falso o studipo o inutile o, per noi credenti, non ispirato da Dio negli scrittori o oratori (= chi tramandava a voce ciò che nn si poteva scrivere)...

Perchè guarda caso poi troviamo nella Torah, autentica prima del tempo di Gesù come oggi, i passi profetici su Gesù...e combaciano TUTTI! Prova schiacciante a favore della divina ispirazione!! Solo un caso???

Però nn era un libro di scienza o storia, nn è mai stato il suo scopo, e molti si sono rovinati e usciti di senno per aver interpretato in questo modo chiaramente sbagliato la Bibbia.

Altresì vero, concludo, che la scienza nn è mai stata una vera minaccia per la credenza religiosa, perchè altro non è che lo studio e l'osservazione, per noi credenti, di ciò che Dio ha creato...e nella perfezione, noi credenti più ammiriamo ciò che la scienza ci fa scrutare, vediamo Dio...
La scienza aiutra a riconoscere i segni del Creatore e del creato...senza andae contro niente e nessuno...peccato che molti, come alcuni in passato, siano rimasti a una concezione sbagliata di una religiosità fuori dalla ragione...

Spero di averti risposto in modo esauriente!

Ciao!

2007-01-24 07:10:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

La Bibbia usa un modo di narrazione figurato (come quello dei miti Greci, per intenderci) per spiegare a persone di scarsa cultura, come poteva essere un popolo di 2000/3000 anni or sono, una verità più grande... Quindi non possiamo dire che ciò che riporta la Bibbia sono favolette, è un modo di far capire delle cose reali con un linguaggio semplice...

2007-01-24 19:12:42 · answer #2 · answered by Char Aznable 6 · 2 0

Ci tengo a precisare che i Testimoni di Geova non credono che la terra sia stata creata in 6 giorni di 24 ore.
La parola giorno si può riferire ad un lungo periodo di tempo.

Vi invito a leggere la mia domanda posta ieri: "é ragionevole credere che l'universo fisico è stato creato in soli 6 giorni?"

Già spiegavo le ragioni per cui non sono giorni di 24 ore.

2007-01-24 07:05:23 · answer #3 · answered by Out 5 · 2 0

Cattolica si, ma scema no! HAI RAGIONE SU TUTTA LA LINEA. Il problema non è solo l'interpretazione letterale della Bibbia, ma anche il non rendersi conto che le Sue vie non sono le nostre vie, che il concetto del tempo non è di Dio, ma dell'uomo e basterebbe leggere i salmi per rendersi conto che già gli antichi lo avevano capito ed erano più capaci di interpretazioni corrette di questo signore.

2007-01-24 06:53:07 · answer #4 · answered by Chorus 5 · 1 0

non sono riuscita a leggere tutto.. non ho parole.. sapevo che c'era una spiegazione del genere.. mi era stata riportata da una testimone di geova che voleva convincermi che con i fossili Dio vuole mettere alla prova la nostra fede.. pazzesco.. gente malata!..
ps:atea convinta anticlericale

2007-01-24 06:13:36 · answer #5 · answered by noska68 4 · 1 0

ok l'hai detta va beh! contento tu ci vediamo in paradiso!!!!

2007-01-24 06:03:13 · answer #6 · answered by scyaine 5 · 0 0

Dico che quel tizio (come tutti quelli troppo legati ai testi sacri di qualunque confessione religiosa per dare spiegazioni che solo la scienza può tentare) è bigotto e anche ignorante.
Gli scenziati hanno un metodo basato sul rilascio del carbonio per valutare l'antichità di un oggetto, non sparano a casaccio.
Mi ricordano molto le discussioni che faccio con un mio amico musulmano anche lui molto legato al corano, ma ogni volta non sa dare risposta alle mie repliche.

2007-01-24 05:58:48 · answer #7 · answered by eppe_1983 2 · 1 1

Ak- 85, è un pò troppo definire chi da un'interpretazione letterale della Bibbia come persone che non ne hanno capito niente.
Io personalmente credo che il mondo sia stato creato proprio in 6 giorni di 24 ore, anche perchè si dice chiaramente "e fu sera e fu mattina, tal giorno".

Se vuoi dare un'occhiata anche al mio personale punto di vista, dai una letta a questo libro http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887216092.html;jsessionid=40E70F1022E6450B8A55120DA14B277C

e questo

I sei giorni della creazione così come li troviamo nel libro della Genesi si devono intendere letteralmente ossia giorni di 24 ore. A conferma di questo c’è il fatto che la Scrittura dice alla fine di ognuno dei sei giorni: "Così fu sera, poi fu mattina" (Gen. 1:5,8,13,19,23,31). Che poi le cose stanno così lo fece capire chiaramente Dio quando, sul monte Sinai, promulgò l’ordine di osservare il sabato; egli disse infatti: "Lavora sei giorni e fà in essi ogni opera tua; ma il settimo è giorno di riposo, sacro all’Eterno, ch’è l’Iddio tuo; non fare in esso lavoro alcuno.... poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò ch’è in essi, e si riposò il settimo giorno..." (Es. 20:9-11). Dunque a conferma che i sei giorni della creazione sono giorni di 24 ore c’è anche il fatto che Dio sotto la legge comandò agli Israeliti di seguire il suo esempio nel riposarsi il settimo giorno della settimana, infatti Dio dopo avere creato tutte le cose in sei giorni si riposò dalle opere sue secondo che è scritto: "Il settimo giorno, Iddio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta" (Gen. 2:2).

Ho già parlato a sufficienza in passato della recente scoperta dell'inaffidabilità del C 14 (fatto riportato nel libro consigliato cui sopra alla sezione Geologia, mi pare), per cui non ripeterò per l'ennesima volta questo aneddoto
Dato per ovvio che io sono un essere umano e posso sbagliarmi con la stessa facilità con cui mi lavo i denti, ti prego di rispettare maggiormente le opinioni altrui, in futuro.

P.S.: dimenticavo; il fatto che io dia un'interpretazione letterale della creazione, non significa che interpreti allo stesso modo l'intera Scrittura. Ciao e statti bene ; )

***ak 85: sono certo che ne avrai sentito parlare male: succede a ogni libro che ci sia chi ne parla male e chi ne parla bene, solo che io l'ho letto il libro e posso dirti che le opinioni riportate da questi scienziati mi sembrano decisamente plausibili. Per piacere, so che è un bel mattone di quelli che si usano per spaccare le vetrine, ma prova a leggerlo pure tu. Quando lo avrai fatto mi dirai cosa ne pensi. ***

2007-01-24 06:56:13 · answer #8 · answered by HK 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers