Allora, ho intenzione di diventare professoressa di filosofia e storia, manca poco, ora il prossimo anno andrò all'università, bè in realtà non manca poi cosi poco...ma sono sicura di quello che voglio fare. Ogni volta che qualche mio compagno non capisce qualcosa di filosofia viene da me, e che piacere per me potergli spieagare ciò che non ha capito, fino a vederlo guardarmi in quel modo....quello che dice "ora ho capito! era cosi facile???" vivrei, vivrò di questo. Mi dicono che è un lavoro ripetitivo, ma che banalità! non solo penso che ogni classe sia diversa, ma che lo sia ogni persona, ognuno dei miei futuri alunni quando capirà quello che gli ho spiegato mi riempirà dii gioia ne sono certa, per me non potrebbe esistere gratificazione più grande, se riuscirò a fare amare a solo uno dei miei alunni la filosofia quanto la amo io credo davvero che sarò la persona più contenta del mondo.
Che ne dite, secondo voi riuscirò ad essere una brava prof?
:-)
2007-01-24
05:38:38
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Insegnamento
sono rimasta senza parole...
che dire...
secondo me... lo raggiungerai eccome...
e te lo auguro con tutto il cuore...
spero che ciò che desideri tu lo ottenga sempre... e in ogni dove...
hai espresso le tue idee in un modo semplice ma a dir poco fantastico...
la tua passione per la filosofia traspare dalle tue parole e figuriamoci quando la insegnerai!!
sarai un ottima insegnante... di quelle che oltre a spiegare ci mette anche la passione... ed è questo che i ragazzi apprezzano di più quando devono studiare...
tantissimi auguri per il tuo futuro
tanti baci ---GEMMA---
2007-01-24 05:47:39
·
answer #1
·
answered by Diamante87 2
·
2⤊
0⤋
ti faccio un enorme in bocca al lupo e ti do un consiglio: mantieni questo entusiasmo e queste parole bene dentro di te perché durante il tuo percorso accademico più di una persona o materia ti daranno del filo da torcere, ti deluderanno, ti faranno dubitare di te.
Ci sono ottimi professori nelle università ed io ho avuto la fortuna di incontrarne tanti, ma in mezzo a loro spuntano qui e là delle vere canaglie. Bene, di solito basta 1 canaglia in un momento in cui sei un po' più stressata del solito per farti dubitare veramente delle tue capacità.
Io le chiamo canaglie perché non voglio usare altri termini, ma di solito sono quei profs che si permettono di commentare poco garbatamente i tuoi risultati o, peggio ancora, si permettono di giudicare il tuo operato.
Se ne trovano ovunque... e purtroppo sono loro la rovina di molti studenti. E' brutto perché poi, in 3 o 5 anni universitari, finisci col ricordare solo loro e non tutti quelli che invece hanno insegnato benissimo.
Non so tu di dove sia, ma se ti capita di passare per Vercelli vai a sentire una lezione del Prof. Luca Bianchi (lui è di Milano, magari insegna anche a Milano, ma non garantisco). Insegna Storia della filosofia medievale ed è bravissimo!!! Io sono rimasta incantata dalle sue lezioni!!!!
(te lo dico visto che ti piace tanto filosofia...)
2007-01-24 14:57:52
·
answer #2
·
answered by Paola 4
·
1⤊
0⤋
Il tuo entusiasmo è proprio quello di cui ha bisogno la scuola oggi. Complimenti! Bacioni
2007-01-24 13:43:23
·
answer #3
·
answered by lella 6
·
1⤊
0⤋
Complimenti! Ce ne fossero di prof. con la tua voglia di insegnare. Nella mia carriera scolastica ( ora frequento l' università ), ne ho conosciuti solo 2 che come te AMAVANO veramente insegnare, uno di questi era proprio la mia prof. di filosofia al liceo classico.Lei considerava i suoi alunni prima di tutto come persone, non insegnava a una classe, ma a delle persone, ognuna diversa nel modo di pensare, nel modo di agire,nel carattere. Un po' come nel film "L' attimo fuggente". Da quel poco che ho letto su di te credo che tu abbia questa dote e ti prego usala sempre, perché tu avrai la possibilità di forgiare la mente dei tuoi alunni e saranno quel che saranno un po' anche per merito tuo. In bocca al lupo!
2007-01-24 14:00:55
·
answer #4
·
answered by nutyangel 2
·
0⤊
0⤋
Oddio, sembri la mia prof d storia e filosofia: ama, come te, le sue materie, principalente filosofia, ed è contentissima, anzi, come dice lei, si sente una privilegiata a poter insegnare! concordo con te e con lei sul fatto che ogni classe sia diversa e, anche se gli argomenti siano gli stessi, è differente l'approccio, il tempo e il modo di spiegare! non scordarti, però, dei lati negativi: innanzitutto i tuoi alunni non ti guarderanno sempre con sguardi di ammirazione per aver loro spiegato qualcosa di bello, come la filosofia (ma non dimenticare la bellezza della storia!), ma anche di noia quando la lezione sarà più pesante, di paura prima o durante un'interrogazione o di disapprovazione per un voto considerato basso.
Inoltre, non dimenticare le deformazioni professionali: i professori soffrono di corde vocali, per quanto devono parlare ed urlare! comunque in bocca al lupo!....
Io vorrò fare la commercialista o l'ingegnere!....bhà!
2007-01-24 13:50:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sembri ferrata sulla tua idea e hai anche dei buoni propositi per la tua futura carriera! Brava, continua così! Mi auguro che riuscirai a trasmettere la tua passione!
2007-01-24 13:48:30
·
answer #6
·
answered by rickymarchiori 3
·
0⤊
0⤋
si, avvertimi che poi ti porterò mio figlio... :-)) ....chissà ci scappa la pastetta :-))
2007-01-24 13:43:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
concordo con te!la filosofia è una materia favolosa!!e secondo il mio parere con la tua mentalità potresti farcela tranquillamente se non addirittura sfondare!!ciao!
2007-01-24 13:42:56
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋