English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I musulmani si riferiscono a maometto,
i budisti a budda, i cattolici al papa, gli evoluzionisti a darwin e via via discorendo...............
Ma la mente umana ha sempre bisogno di un'altro riferimento umano per potere pensare?
se si venisse a mancare ogni riferimento, la sede dei vostri pensieri rimanerebbe vuota?

2007-01-24 05:30:40 · 7 risposte · inviata da ? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

quelli che "guidano" tutta questa gente hanno avuto riferimenti?

2007-01-24 05:33:00 · update #1

7 risposte

credo ke da ke mondo è mondo, anke le persone
apparentemente più sicure di se stesse, hanno bisogno di avere un punto di riferimento... come la mamma lo è x il neonato, o il cucciolo ha il suo padrone... e così via...
Tuttavia nn penso ke se nn ci fossero tali riferimenti, la nostra mente sarebbe vuota, anzi, forse si penserebbe di più alla fede (in qualsiasi forma venga essa espressa).. ad esempio io nn mi riferisco molto al Papa, in quanto alla fine è una persona come noi, ma se voglio pregare o cercare conforto, non entro nemmeno in chiesa, trovo semplicemente un momento e un posto tutto mio, e parlo... penso ci voglia molta più forza e sia molto più maturo affidarsi a qualcosa ke non puoi toccare ne vedere, anzikè a una persona o a una statua... è meraviglioso credere nonostante nn ci sia prova fisica o tangibile... io penso questo, poi ognuno faccia come vuole.
baci
Dany

2007-01-24 05:42:12 · answer #1 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 0 0

Innanzitutto dovresti distinguere il discorso scientifico da quello teologico...

Per uno scienziato essere da riferimento non vuol dire credere a tutto quello che dice ma prenderlo come base per il proprio personale percorso formativo..spesso grandi scienziati sono stati smentiti sulle loro posizioni dai loro stessi allievi.

Per quanto riguarda la religione credo che l'uomo debba essere guidato da un lato dal proprio inconscio e da quello che sente dentro e dall'altro da una figura che gli dia ordine e che faccia appunto da riferimento in Terra per ciò che non può vedere e toccare..

In ogni caso la società e le gerarchie sono nella natura dell'uomo, non è vero che non si pensa senza di esse ma probabilmente se le abbiamo create sono una buona base...

E un'altra cosa...abbiamo bisogno di acquisire le esperienze di chi ne sa più di noi e magari è venuto prima per poter progradire..se no non potremmo mai andare avanti nell'evoluzione delle conoscenze, senza imparare saremo rimasti all'età della pietra...

E' venuto prima il gabinetto della carta igienica..

2007-01-24 13:45:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

il papa è una guida, ma non il riferimento per i cristiani....il loro riferimento non è umano ma divino....Dio!

2007-01-25 08:08:47 · answer #3 · answered by ☆Rapa☆ 3 · 0 0

Il Papa non centra niente con Maometto e il Budda che erano Illuminati mentre il Papa è solo un rappresentante capo della Chiesa. Moltissima differenza.
Gli Illuminati sono Dio

2007-01-24 13:47:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

i cattolici si riferiscono a Gesù Cristo, non al Papa. (che però è di grande aiuto, ci sarà un motivo se Dio l'ha voluto)
senza Gesù Cristo non avremmo potuto conoscere meglio Dio, sarebbe stato molto più difficile. per fortuna è venuto Gesù!
ciao ciao

2007-01-25 08:36:34 · answer #5 · answered by larry 4 · 0 1

Vorrei conoscere la tua opinione!
Per quanto mi riguarda il mio riferimento sono Geova e suo figlio Gesù.

2007-01-24 16:45:10 · answer #6 · answered by Out 5 · 0 1

Tutti noi quando nasciamo, abbiamo bisogno dei genitori e degli adulti per crescere, migliorare e progredire...dopodichè una volta noi adulti nn solo dobbiamo continuare a migliorarci, ma anche essere di valido supporto ai nuovi bambini e generazioni che verranno!!
I riferimenti in linea di massima sono importanti per tutti!

Correggo solo il riferimento per i cattolici, che è sbagliato concettualmente, se il Papa intendi la persona e nn il ruolo!

Veramente i cattolici, come tuti i cristiani, sono e si sentono guidati da Cristo.
Ancora prima di preti, vescovi e Papi.

Se tiri via un ecclesiastico (inteso una persona, non la carica) per il cristiano nn crolla niente...ma se tu togliessi la figura di Cristo, il cristianesimo sarebbe cancellato definitivamente!

Ci hanno provato a tal scopo Luigi Cascioli e ricercatori sicuramente più autorevoli e seri di lui, ma senza il risultato che speravano!
Perchè alla fine tutto dà favore alla storicità di Cristo!!
Comprese la Torah e il Vangelo, libri che sono sempre stati autentici e mai storpiati nei contenuti, come molti vogliono far credere!

Ciao!

2007-01-24 15:22:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers