Ma è possibile che non ti entri in testa che la questione è da porre totalmente in altri termini?
La questione non è credere o meno che il mondo sia stato creato in 6 giorni e il settimo Dio ha schiacciato un pisolino!
La questione è "riconoscere" (nel senso che è estremamente ragionevole in un'ottica di fede che si è avvalsa di uno studio profondo!) che la Genesi, così come l'intera Bibbia, è un libro ispirato!
Non significa che l'abbia scritto Dio impossessandosi dell'anima di qualcuno!
No, significa che il popolo d'israele a un certo punto nella sua storia ha deciso di mettere per iscritto le vicende che lo riguardavano, passando da una tradizione orale a una scritta. Così si è posto anche per i nostri amici antichi ebrei il problema dell'origine di ogni cosa. La stesura della Bibbia non è cronologica: non comincia dalla Genesi e poi si sviluppa in modo temporalmente lineare. A un certo punto si torna indietro e si cerca di spiegare l'inizio di ogni cosa. Nella cultura ebraica questo è stato sintetizzato con i racconti della creazione del mondo e dell'uomo. Ma il fatto che ci troviamo di fronte a una "fiaba" (mi perdonino coloro che comprendono come questa parola sia inadeguata, ma è per farmi capire) non significa che essa nel modo in cui sia stata scritta e collocata e identificata, non contenga un seme di verità. Una verità che non sta nel modo in cui sono stati creati gli uccellini e i pesciolini, ma nel fatto che Dio onnipotente agisce per Amore, perchè solo l' Amore è creativo, e la bellezza della creazione è indice imperfettissimo e caduco della bellezza infinita del creatore. E si potrebbe andare avanti a lungo...ma chi sa se leggi davvero poi ste risposte...
2007-01-24 22:43:53
·
answer #1
·
answered by Maksim 2
·
1⤊
0⤋
Ho inviato la risposta alla domamda precedente pochi minuti fa, forse non hai fatto in tempo a leggerla. Comunque si', i "giorni" indicano metaforicamente le ere geologiche o comunque periodi di tempo che in questo caso sono millenni. In un punto della Bibbia si legge: " per Dio un giorno e' come mille anni e mille anni come un giorno solo".
2007-01-24 05:21:40
·
answer #2
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
0⤋
Io non penso sia una metafora, pero'se vuoi documentarti sulla creazione del mondo e dell'universo ti consiglio di leggere dei libri che affrontano il problema dal punto di vista scientifico e religioso.
Vai sul sito: www.ilcatecumeno.net da dove potrai anche scaricare gratuitamente dei libri sul soggetto in questione.
Ti consiglio la Genesi Biblica tra scienza e Fede, edizioni Segno
ed e' scritto da Guido Landolina e sono tre volumi.
Debbo dirti che ho letto tutti e tre i volumi, e le spiegazioni che vengono date sono le piu' esaurienti che io abbia mai trovato fino ad ora.
2007-01-24 10:06:29
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il fatto che sia una metafora non diminuisce l'importanza di Dio. Prima che fosse messo per iscritto, il racconto della creazione fu tramandato di bocca in bocca (non si conosceva la scrittura) e, solo molto più tardi, fu scritto usando la metafora. E,quando si mettono per iscritto avvenimenti ai quali non si è assistito, come si fa a raccontarli in modo preciso?
2007-01-24 07:08:10
·
answer #4
·
answered by Maria Maddalena 1
·
1⤊
0⤋
Per quello che posso ricordare ci sono volute più di 6 giorni ...
Le persone hanno bisogno di risposte, e la biblica da "una risposta" alla creazione del mondo. Può essere vero come può essere una metafora, lo importante e avere una risposta !
Per aver la certezza uno dovrebbe ricordare come il mondo fu fatto e in quanto tempo.
2007-01-24 06:11:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ti rispondo volentieri leggi nella seconda lettera di Pietro capitolo3,versetto 8"""tenete presente solo una cosa carissimi:un giorno davanti al signore è come mille anni e mille anni come un giorno solo"""
quindi non è stato creato in 6 giorni ma in un arco di tempo che possono essere anche mille anni x un giorno ,quindi 6 mila anni !e questo dovrebbe far riflettere anche su un altra questione ,perché dopo il sesto giorno si riposò .eppoi in un altro capitolo dice """"beato chi entra nel giorno del mio riposo""""""
2007-01-24 05:56:28
·
answer #6
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋
credo sia una metafora, in fondo lo stesso Galileo difendendosi dalle accuse d eresia disse k la Bibbia non va intesa in modo letterale,in qnt bisogna comprendere k i popoli k inizialmente s tramandarono le rivelazioni sulla genesi nn erano in grado d comprendere fenomeni fisici eccessivamente complessi...d'altronde è evidente cm l'evoluzione della conoscenza umana sia stata graduale!!!
Quindi il linguaggio della Bibbia è adattato ai suoi lettori,o addirittura agli ascoltatori (credo k la percentuale d analfabeti fosse +ttosto alta in una società rurale!!!)...e d'altronde perchè la fede nella Bibbia dovrebbe escludere la teoria del big bang? Sarò stupida ma penso k siano conciliabili...in qualke modo Dio dovrà pure aver creato il mondo....solo k poi per spiegarcelo ha dovuto usare un linguaggio più semplice!!!
2007-01-24 05:24:50
·
answer #7
·
answered by d4phn3 2
·
1⤊
0⤋
sono cristiano cattolico, la Bibbia è un libro spirituale, non un manuale di geografia astronomica, non le si chiede di dare una spiegazione fisica ma di fornirci elementi spirituali che ci aiutino a camminare verso Dio. Chi usa la Bibbia per usi impropri, molte sette lo fanno, non credo si possa considerare un cristiano.
Ciao e buona vita
2007-01-24 05:24:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
La Bibbia non è un libro scientifico, nonostante si possano trovare riferimenti storici di fatti realmente accaduti.
Pertanto la creazione del mondo e dell'uomo non può essere semplicisticamente fatta risalire a ciò che c'è scritto nella Genesi.
Ciò comunque non esclude l'intervento creatore di Dio.
2007-01-24 06:13:07
·
answer #9
·
answered by Spiridione 4
·
1⤊
1⤋
E' una metafora esattamente come lo sono Adamo ed Eva!
Scienza e religione si sono accostate nella storia solo grazie al fatto che il mondo religioso a accettato di vedere la Bibbia come un opera metaforica del Signore.
Pensate al povero Galileo che è stato accusato di eresia e mandato a marcire in cella solo perchè sosteneva a differenza della Bibbia che la Terra è al centro dell'Universo..
Anche la Chiesa gli ha chiesto scusa..
2007-01-24 05:16:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋