English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-24 04:11:47 · 14 risposte · inviata da Simone 6 in Scuola ed educazione Curiosità

14 risposte

Boh, forse per dire che a tutto c'è una soluzione...

2007-01-24 04:17:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Tutte le strade portano a Roma

L'impero romano fu uno dei più grandi imperi del mondo antico, comprendendo, nella sua fase di massima espansione, quasi tutta l'Europa, il Nord Africa e le coste mediterranee dell'Asia.
Al di là dei resti monumentali rimasti nelle varie aree conquistate da Roma, uno degli aspetti che colpiscono di più è la grande rete viaria che i Romani hanno costruito: un enorme percorso che, partendo da Roma, raggiungeva ogni parte dell'impero. Inoltre, furono necessarie grandi opere di ingegneria per costruire ponti, tagliare costoni di roccia, per realizzare, insomma, una rete di comunicazioni che permettesse un agevole e veloce - per quei tempi - viaggio da un punto all'altro dell'impero.
In effetti, il detto "tutte le strade portano a Roma" deriva proprio dalla organizzazione della rete viaria. Le strade romane partivano idealmente proprio dal centro della città, ed esattamente dalla cosiddetta Meta Sudans, una fontana collocata tra l'Arco di Costantino e il Colosseo, a partire dalla quale venivano calcolate le distanze. Gli ultimi resti di questo monumento furono rimossi negli anni Trenta, quando fu realizzata l'attuale Via dei Fori Imperiali.
La tecnica costruttiva delle strade stesse era piuttosto impegnativa: la carreggiata era riempita di vari stati: uno più basso (statumen) di pietre spezzate, un secondo battuto (rudus) di pietre di minori dimensioni, cocci e calcinacci, su cui si stendeva il basolato, generalmente poligoni di selce (summum dorsum), allettati nella sabbia fine (nucleus). Questo sistema era usato nelle viae silices stratae, cioè in quelle pubbliche, nelle grandi vie consolari, mentre le viae glarea stratae erano pavimentate nello strato superiore con breccia e sassi uniti a calce.
Ancora oggi si possono vedere, nei resti delle strade romane, i segni che le ruote dei carri hanno lasciato sui basoli. Inoltre, questo imponente sistema viario è in parte ricalcato dalla viabilità attuale.

Alessandro Campus

Per approfondire:
L. Caliò, Le vie, i mezzi e i luoghi dei contatti e degli scambi - Mondo greco, etrusco-italico e romano, in Il mondo dell'archeologia, Roma, Treccani, 2002, II, pp. 612-622, con ampia bibliografia.

2007-01-24 12:16:39 · answer #2 · answered by yaya 4 · 1 0

Perchè all'epoca del Romano Impero, la città più importante del Mondo era Roma, e non c'era meta più importante di quella romana.
I romani furono abili costruttori di strade che partivano e conducevano a Roma da ogni parte dell'Impero...

2007-01-24 12:15:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

nell'antichità L'impero romano aveva edificato strade per tutta europa e in parte del medio oriente, ovviamente le aveva fatte partendo da Roma, o comunque dirette verso Roma. Acora oggi ci sono strade di quell'epoca che attraversano tutta l'italia

2007-01-24 12:14:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Perché le prime strade lunghe e fatte bene sono state quelle dei romani e, ovviamente, servivano a collegare Roma al resto dell'impero. Tante di queste strade esistono ancora (es: Aurelia, Cassia, Emilia...) e se le percorri tutte...indovina dove arrivi?

2007-01-24 16:44:16 · answer #5 · answered by boog 2 · 0 0

La famosa frase tutte le strade portano a Roma si riferisce alle leggendarie origini di Roma che da una piccola comunita' di villaggio diede origini all' impero romano.
Purtuttavia questa frase raccoglie in sostanza tutti gli aspetti della civilta' romana, dalle case,agli abbigliamenti, all' istruzione ed al matrimonio.
Rome aiport ha pensato di ricordarti che quando atterri agli aeroporti di Roma, tutte le strade percorse in direzione della citta' Eterna portano al Foro Romano, centro dell' impero.
Una delle eredita' della civilta' romana ancora visibile oggi e' costituita dalle strade che, costruite in modo prima naturale in terra battuta, e poi con il basolato vulcanico, portavano direttamente a destinazione in modo rapido e sicuro.
Ogni volta che Roma conquistava una nuova terra, la collegava al suo impero con una strada; e il motivo per cui quelle vie venivano costruite per quanto possibile dritte consisteva proprio nel permettere la massima velocità di spostamento all’esercito romano.
Se viaggi in Europa puoi vedere le strade costruite dagli antichi Romani dalla Francia alla Turchia: I romani le usavano non solo per scopi militari ma anche commerciali. Le piu' antiche strade consolari erano la via Ostiense e l' Appia antica.
La rete viaria degli Antichi Romani rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per le comunicazioni italiane ed europee. Ciao

2007-01-24 12:21:41 · answer #6 · answered by MAK 2 · 0 0

perchè effettivam all'epoca dei romani c'erano poche strade e tutto conducevano all'allora capitale dell'impero e del mondo :roma

2007-01-24 12:21:37 · answer #7 · answered by miss 4 · 0 0

perchè un tempo Roma era centro politico, commerciale e sociale di un grande impero ed era dotata d un sistema d infrastrutture più "avanzato" rispetto ad altre città.......

2007-01-24 12:18:00 · answer #8 · answered by d4phn3 2 · 0 0

perchè durante l'impero romano era davvero così

2007-01-24 12:16:35 · answer #9 · answered by nalavox 4 · 0 0

Perchè Roma è il centro del mondo!!!eh eh

2007-01-24 12:15:52 · answer #10 · answered by caduta_dal_cielo 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers