le rivoluzioni non sempre hanno portato i benefici sperati, e poi sono violente.
ho pototo registrare la convinzione diffusa che non vanno più bene i vecchi stereotipi ideologici, salvo qualche anacronistico nostalgico, difficilmente possiamo sentirci rappresentati da vecchi concetti, i politici (destra o sinistra non cambia), occupati a difendere i loro interessi, sono scollegati dal vissuto reale, enon ci rappresentao più ma come fare a cambiare radicalmente le cose evitando una rivoluzione che come ho premesso, non ammetto come forma di lotta??
2007-01-24
02:55:37
·
10 risposte
·
inviata da
tristan_w_i
3
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
ho ricevuto molte risposte intelligenti e non posso dire quale di queste sia la migliore, sono opinioni e pareri in gran parte condivisibili, lascierò che il giudizio di miglior risposta sia decretato dagli utenti.
ringrazio tutti per la risposta, solo a refra80 vorrei far notare che la sua faziosità la fa rientrare nella schiera dei nostalgici, abbarbicati come sclerotici Koala a rinsecchiti eucalipto di decadute ideologie.
2007-01-26
21:07:15 ·
update #1
Bisognerebbe non andare a votare alle prossime elezioni per il "rinnovamento del parlamento"... Una percentuale di assenteismo superiore almeno al 50% probabilmente scuoterebbe la situazione...
Oppure andare a votare invalidando le schede (pasticciandole)... Se + del 50% delle schede totali risultasse non valido sarebbe sicuramente un fortissimo segnale...
E poi manifestazioni di piazze non violente dove si direbbe ai signori parlamentari di andare a casa, che sono stati "licenziati"...
Un'utopia la mia... ^_^
Più realisticamente esercitare una democrazia più diretta... Far una legge che
* vieti la rielezione a parlamentare per più di 2 mandati consecutivi (un parlamentare può esser rieletto un'altra volta e basta... basta con i parlamentari che non si schiodano più da montecitorio e da palazzo madama...)
* stabilisca più concretamente il conflitto d'interesse e stabilisca la non possibilità a esser eletto parlamentare se si è in presenza di conflitto d'interesse...
* riduca i privilegi e gli stipendi dei nostri parlamentari
* introduca una "specie di sanzione economica" a carico di ogni parlamentare, se i partiti che hanno ottenuto la maggioranza non rispettano il programma promesso in fase preelettorale per cause imputabile a loro... (visto che mi sa che bisogna toccar nei loro portafogli...)
Poi bisognerebbe auspicare che il futuro ci porti una classe politica più collaborativa e non fossilizzata sullo scherma maggioranza - opposizione...
E al governo e in particolare in certi ministeri (salute, giustizia, difesa, istruzione) qualcuno che ne ne sia esperto e che sia di quel settore in modo da comprendere meglio la situazione...
Bye
2007-01-24 03:11:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le rivoluzioni sono violente. No alla violenza: OK. Ma quando le istituzioni sclerotizzate diventano "violente" (non fisicamente, bada bene) e non funzionano quale è l'alternativa?
Comunque non temere: nessuno farà mai una rivoluzione: siamo troppo pecore per ribellarci, preferiamo la via del compromesso e quando abbiamo ottenuto un piccolo posto al sole non ce lo giochiamo per difendere i diritti di tutti.
Forse la speranza è nel formare giovani politici più onesti, meno avidi, dotati di coscienza ... Ma, la vedo difficile. I politici fanno e faranno sempre solo i loro comodi.
2007-01-24 11:07:56
·
answer #2
·
answered by freigeist119 6
·
2⤊
0⤋
Gaber diceva "libertà è partecipazione". Io sono per la partecipazione. in vero non ci muoviamo mai tutti insieme contro qualcosa, ma in gruppi ristretti e in modo sporadico. una volta credo era forse un po' diverso. ci si incazzava tutti insieme e forse con più continuità. io detesto la violenza ma se andiamo avanti così prima o poi faremo "il botto" e una rivoluzione dovremo farla noi gente comune, per riprenderci un po' di quei diritti che via via ci stanno togliendo.
in ogni caso credo che il termine "radicalmente" conduca inevitabilmente ad una rivoluzione. altrimenti, possiamo solo insistere. ma solo partecipando avremmo qualche possibilità di riuscita.
2007-01-24 11:23:58
·
answer #3
·
answered by unabis 5
·
1⤊
0⤋
Ritengo la tua analisi perfetta.....certo, non occorre fare rivoluzioni(nel senso di rivolta)...semplicemente dico che sarebbe bello(ma resta un'utopia, ahimè) mettere tutti d'accordo e fare piazza pulita dell'attuale classe politica che è tra le più vetuste e anacronistiche(vedi Cina, Cuba e qualche altra nazione) del Pianeta. In che modo?..semplicemente votando solo ed esclusivamente delle persone giovani, non legate ai tradizionali partiti politici.....sarebbe bello, ma temo che non riusciremo mai a scalzare la vecchia nomenclatura che non mollerà mai i privilegi di cui gode da quasi cinquant'anni.....e poi, quei signori(sic!), si lamentano che i cittadini si allontanano sempre più dalla politica....che facce di bronzo!
2007-01-24 11:22:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
spock , come in alcune polis greche.... , ma poi i geci furono fatti schiavi da i romani, che avevano due consoli...
2007-01-24 11:08:29
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
democrazia diretta
tirare a sorte i seggi parlamentari entro tutti gli italiani maggiorenni
chi viene viene
evitare il culto della personalità
non votare mai un personaggio con + di 5 anni di popolarità
sentirsi capaci di gestire la propria vita senza bisogno di un capo
che te ne pare , per ora siamo 2 o sono solo io ?
x catullo così vediamo se la storia ci ha insegnato qualcosa
se ritorniamo al punto di partenza vuol proprio dire che non saremo mai liberi oppure che ci dovremmo dotare dell'atomica perchè abbiamo paura degli imperialisti S.P.Q.R.
2007-01-24 11:06:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sono pro rivoluzione e penso sia, in alcuni casi, unica forma di evoluzione pensa a tutte le volte che le persone, i popoli hanno manifestato con più o meno violenza per vedersi riconosciuti i propri diritti.......rivoluzione è anche quella che ognuno di noi fa nel proprio piccolo.......non accettando ricatti, disonestà e quant'altro vige nel mondo......consapvolezza delle persone dei popoli e di quello che ognuno di noi è
2007-01-24 13:01:38
·
answer #7
·
answered by mirtillo 1
·
0⤊
0⤋
rivoluzione non violenta alla Gandhi?
2007-01-24 11:10:52
·
answer #8
·
answered by Hap Collins 6
·
0⤊
0⤋
contro mortadella...? anche subito.....
2007-01-24 11:20:22
·
answer #9
·
answered by refra80 1
·
0⤊
1⤋
Formiamo un governo disinteressato e facciamo un colpo di stato!!
2007-01-24 10:59:32
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋