Certamente si può provare a fare karate a sei anni, il minimo richiesto è cinque ma dipende dal bambino, se poi sa già distinguere la destra dalla sinistra è avvantaggiato. Comunque provare per credere: le migliori società offrono delle lezioni di prova gratuite. È una buona disciplina per uno sviluppo armonico: il fisico ne risente positivamente (più elasticità, maggiore coordinazione), e anche la mente (viene sviluppata soprattutto l'intelligenza spaziale). Il karate viene insegnato ai bambini sotto forma di gioco e non è affatto una disciplina violenta! Tra l'altro le tecniche in grado di danneggiare veramente l'avversario non si insegnano sotto i 15 anni... Le lezioni sono strutturate secondo uno schema preciso, con il piccolo rituale del saluto all'inizio e alla fine. È di vitale importanza poi trovare un maestro in gamba! Il buon maestro è colui che crea in palestra un clima tranquillo e accogliente nel rispetto di alcune regole e smorza la competitività in favore della collaborazione. In quest'arte marziale infatti è tradizione radicata che i compagni più esperti (senpai) aiutino quelli arrivati dopo, quindi ogni praticante, anche bambino, sa di dover imitare chi ha iniziato prima di lui ed è a sua volta consapevole di essere un esempio per chi segue. È in questo modo che che la disciplina, intesa più come capacità di autocontrollo che obbedienza, migliora. Se il bambino però viene mandato a fare karate solo perché diventi meno agitato, senza alcuna inclinazione da parte sua, troverà queste cose incredibilmente stupide e noiose e per lui sarà una sofferenza. I compagni lo snobberanno perché non sta alle regole, e alla fine abbandonerà, senza aver avuto grande giovamento. Quindi prima di iscrivere il figliolo fatelo provare e accertatevi che gli piaccia!
2007-01-24 02:47:53
·
answer #1
·
answered by Lucy 3
·
1⤊
0⤋
Generalmente un buon maestro di arti marziali richiede proprio quest'età, anche 1 anno meno, per iniziare.
E non per ragioni fisiche, ma, come per la scuola elementare, per una ragione DISCIPLINARE.
Bambini più piccoli sono difficili da controllare, da far concentrare su certe cose. Dai 5/6 anni in poi invece i piccoli sono in grado di capire il concetto di disciplina, e si applicano molto meglio.
I primi mesi sono dedicati più alla ginnastica e all'imparare a cadere che non al combattimento: giocare col proprio corpo imparando a controllarlo, insomma. Poi il resto.
Mi raccomando: non importa quale arte marziale, spendi un po' di più ma trova un maestro in gamba: in questo àmbito è TUTTO.
Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
2007-01-24 01:28:10
·
answer #2
·
answered by Ariel 6
·
4⤊
0⤋
certo che può, l'importante e che non sia forzato, e che abbia un maestro o maestra che sia in grado di insegnare ai bambini, in quanto il karate ai bambini viene proposto come un gioco, marziale ma sempre come gioco.
Os!
2007-01-25 05:53:59
·
answer #3
·
answered by Sensei74 3
·
2⤊
0⤋
Assolutamente sì, mio fratello ha cominciato a 5 anni... Poi ultimamente alla mia palestra mi hanno anke dato da allenare alcuni bimbetti tra i 5 e i 7 anni e devo dire ke alcuni mi hanno proprio stupita, sono davvero bravi! Poi il karate aiuta la concentrazione e la coordinazione dei movimenti, quindi nn può ke fargli bene!
2007-01-24 07:17:45
·
answer #4
·
answered by karate girl 5
·
2⤊
0⤋
Certo che può farlo!!
Io pratico karate dal 11 anni e ho iniziato quando ne avevo 7... adesso sn collaboro per allenare i bambini della mia palestra, oltre che a continuare i miei allenamenti.
Innanzitutto finchè i bambini sono piccoli (fino verso gli 8 anni), la cosa più importante è inseganre la coordinazione; se nn la si acquisice a questa età poi da grandi è molto più difficile, poi quella di affrontare le paure, come fare capriole o salti. In un secondo momento, abbinato anche al gioco si iniziano a insegnare le tecniche di base...
Quando i bambini sn ancora piccoli nn hanno la capacità di rimanere concentrati sul solito esercizio per molto tempo, quindi è necessario concedergli anche i momenti di svago senza però eccedere e facendogli capire quando è il momento di scherzare e quando quello di stare attenti.
Ovviamente i vari corsi sono divisi fra principianti e quelli + "esperti" ed anche per fasce d'età...
Questo che ti ho detto è il metodo di insegnamento della mia società, ma credo che ormai tutte le palestre facciano così...
CIAO!
2007-01-24 02:12:15
·
answer #5
·
answered by beazan89 2
·
2⤊
0⤋
certo mio cuginetto e i suoi amici anno tutti 6 anni e fanno karate.......
2007-01-24 01:29:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
non ci sono problemi, il karate è molto aerobico, aiuta a sviluppare equilibrio e stabilità sia fisica che mentale.
non mette limiti di: età, sesso, fisico, ideologie ecc... ma soprattuto insegna il RISPETTO.
2007-01-24 19:17:54
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
magari avessi cominciato io a quell'età...!, certo che può farlo anzi deve! diventerà un grande budoka.
2007-01-24 11:18:22
·
answer #8
·
answered by No 5
·
1⤊
0⤋
Le associazioni italiane suggeriscono generalmente di cominciare verso i 6 anni, mentre quelle americane parlano di bambini un po' più grandi (circa 8 anni). Sembra infatti che bambini più piccoli non abbiano sufficienti capacità di autocontrollo e di concentrazione per seguire correttamente le difficili regole.
Detto questo: se il corso è specifico per bambini, e in Italia è raro che lo sia, ciò che i bambini fanno è generalmente propedeutico al vero karate, e quindi utile e salutare. Ma se il corso è misto, meglio aspettare, anche perché praticare male il karate comporta mal di schiena e scarsa comprensione della disciplina, e tra l'altro generalmente un abbandono maggiore dopo pochi anni.
W il karate! ho interrotto 9 anni fa ed ero cintura marrone :-(
2007-01-24 10:30:49
·
answer #9
·
answered by chibi 3
·
1⤊
0⤋
Certo , è l'età piu indicata ed è molto positivo siaper il fisico che per il carattere sempre che il bimbo lo faccia di sua intenzione e non venga obbligato.
2007-01-24 01:23:17
·
answer #10
·
answered by Claudio Brown 5
·
1⤊
0⤋