Per esperienza ti dico che di norma ci sono vari motivi per cui un cane che non ti ha mai conosciuto può avercela con te:
1) gelosia nei confronti del suo padrone (ci sta sempre)
2) primo approccio sbagliato del tipo che quando avete avuto il primo contatto ti sei mostrata troppo espansiva causando in lui diffidenza (già più difficile)
3) magari è molto sensibile e ha percepito che a te non piace molto (nel tuo caso questa mi pare la più plausibile)
4) dulcis in fundo potrebbe trattarsi di un capo-branco che non accetta contatti se non con i suoi proprietari più stretti e nel caso, alla fine, con una certa pazienza, arriverà a tollerarti ma non sarete mai amici
5) esiste anche un'altra ipotesi che è una sorta di selezione delle amicizie, nel senso che non gli stai simpatica. Un po' come succede fra persone.
Il mio cane è un enorme pastore svizzero, è buonissimo ma non si fa toccare da tutti. Alcune persone le scansa perchè ha paura ed altre gli stanno proprio sullo stomaco anche senza motivi chiari.
In ogni caso mostrati sempre disponibile (prendilo e conducilo tu per guinzaglio quando siete in giro, prendilo per la gola, oppure se è un giocherellone intrattienilo con una palla o altro) e alla fine vedrai che arriverete ad un rapporto se non di amore, quanto meno di tolleranza..il che mi pare il minimo indispensabile, visto che è il cane del tuo ragazzo.
In bocca al lupo!
2007-01-24 01:51:39
·
answer #1
·
answered by Leprecauno 2
·
2⤊
0⤋
tutti noi emaniamo un odore particolare e impercettibile (come tu senti quello dei cani, loro sentono il nostro) che varia anche in base a fattori esterni o emotivi. la paura che hai di questo cane, innalza il tuo livello di adrenalina, di conseguenza tenderai ad avere una maggiore sudorazione che viene avvertita dall'animale. lui riconosce cosi che tu hai paura, e sa che se una persona ha paura, non ha simpatia per lui...
prova ad avvicinarlo, la prossima volta, con una bella fetta di mortadella. se il cane è grande, lasciala a qualche metro di distanza da te (facendogli vedere che l'hai portata tu). sentirà l'odore del cibo, mischiato al tuo e capirà che sei innoqua :-D
buona fortuna
2007-01-24 10:24:20
·
answer #2
·
answered by nippy1986 3
·
3⤊
0⤋
molti nostri atteggiamenti possono essere fraintesi dal cane. ad esempio se per salutarlo tu ti chini sopra di lui beh....a tutte le ragioni per ringhiarti! e sarebbe legittima difesa se ti mordesse. adesso è lungo spiegarti tutte le posture. tu capisci questo: chi sta sopra è dominante, chi sta sotto è il sottomesso. (carezze sulla testa, chinarsi sopra ecc ecc) ragiona su questa cosa.
devi cercare di assumere col cane una posizione che indichi "parità". contattami in privato se hai bisogno di più spiegazioni.
barbara, hai risposto benissimo non ti preoccupare. il pollice in giù te l'avrà dato uno che non sa di psicologia canina.
2007-01-24 09:11:02
·
answer #3
·
answered by deianira 4
·
2⤊
0⤋
probabilmente ti sei presentata a lui in modo che non gli garbava..magari hai cercato di accarezzarlo sulla testa invece che fargli annusare la mano, probabilmente ha anche sentito che non ti andava proprio a genio e può essere che sia anche geloso del padrone e del territorio se era la prima volta che entravi a casa del tuo fidanzato...se ci dai altre informazioni, ti saprò dire di più^^
perchè il pollice in giù??
grazie deianira!!comunque so di aver ragione, volevo vedere chi era quel babbeo che ha messo il pollice in giù
2007-01-24 09:01:48
·
answer #4
·
answered by barbara.macripo 5
·
3⤊
1⤋
Inanzitutto i cani se ne accorgono se non ti vanno a genio.
In secondo luogo probabilmente è geloso.....
2007-01-24 08:58:12
·
answer #5
·
answered by phederyka 4
·
3⤊
1⤋
Il rapporto che un cane ha col suo padrone è superiore a qualsiasi tipo di relazione umana quindi per farla breve lui è indubbiamente geloso ma da animale avverte anche la tua paura la soluzione è innanzitutto basata sul fondamento che se ami una persona ami le sue cose&persone: prova ad instaurare un rapporto col cane a piccoli passi e vinci la tua paura te lo consiglio è un dono fantastico.
2007-01-25 05:24:34
·
answer #6
·
answered by mari_made 5
·
1⤊
0⤋
Tattica da utilizzare quando si arriva a casa del moroso:
Appena apri la porta e il cane ti pedinerà le gambe ringhiandoti e tampinandoti non devi far altro che tenere la testa alta e IGNORARLO COMPLETAMENTE.
Sicuramente, il fatto della tua paura, il fatto che è in casa sua e la sta difendendo, il fatto che "tocchi" il suo padrone, possono essere tutti buoni compromessi per far scattare la sua aggressività ma se tu farai come ti dico, la smetterà sicuramente.
Insomma ignorare un cane , vuol dire non dare importanza alle cose che fa (in questo caso il ringhio) quindi vi mostrate superiori ai suoi occhi e giustamente disinteressati ad una cosa che voi non ritenete importante.
E' logico che se per fare questo tu tremi dalla paura, il giochetto non viene proprio bene, devi essere decisa e sicura di te stessa e naturalmente quando la smette di ringhiare la tua attenzione dovrebbe ricadere su di lui immediatamente e magari gli lanci una crocchettina.
Attenzione che se il cane è un cagnone da guardia, la cosa non riuscirà perfettamente.
In qualsiasi caso ci vuole pazienza e niente paura....se riesci a farti capire, loro si faranno capire e non avrai piu paura ;)
2007-01-25 03:25:20
·
answer #7
·
answered by Alissa 1
·
1⤊
0⤋
Attenta a non chinarti...non si sà mai...
2007-01-24 14:34:45
·
answer #8
·
answered by Lion 4
·
1⤊
0⤋
Credo sia geloso, si è semplicemente reso conto che lui fa più coccole a te...
2007-01-24 12:25:16
·
answer #9
·
answered by caduta_dal_cielo 2
·
1⤊
0⤋
gelosi e poca disponibilità da parte tua, sentono subito se uno non ama gli animali, buona fortuna
2007-01-24 12:06:31
·
answer #10
·
answered by ina d 6
·
1⤊
0⤋