Io lo osserverei attentamente, e andrei a capire quali sono i suoi interessi primari, ad esempio se è un appassionato di calcio, spiegagli come per giocare meglio a calcio lui può utilizzare delle regole geometriche, oppure che per la classifica delle squadre e dei giocatori deve sapere fare dei conti tra i quali le percentuali. Oppure se è un appassionato di computer fagli vedere che se non sa la matematica/elettronica non potrà mai vantarsi con i suoi amici di saper montare o smontare un pc. Cioè io cercherei di applicare le materie che deve studiare alla vita quotidiana, perchè lui vedendo che sono cose applicabili, e non insulse che si studiano solo perchè si deve, forse capirà che è utile ed in alcuni casi appassionante studiarle. Poi tu lo puoi aiutare, ad esempio per la storia, se a lui piacciono i fumetti, compragli dei libri storici a fumetti (io ne ho letto uno di Biagi) oppure fagli vedere film storici, come Il gladiatore oppure Troy (anche se quest'ultimo non è precisissimo) e poi commenta con lui il film.
Credo che non sia un impresa facile, ma con molta pazienza c'è la puoi fare.
In bocca al lupo.
2007-01-25 03:58:22
·
answer #1
·
answered by anemonella75 6
·
6⤊
1⤋
12 anni sono un pochi x avere un metodo di studio.
Stagli vicino, incoraggialo, ma non stressarlo.
Ricordagli sempre che puo tornare a casa senza paura anche con un brutto voto.
Con me ha funzionato.
2007-01-24 00:57:23
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
8⤊
1⤋
secondo me lo studio non si può imporre cmq fagli capire che è per il suo bene e per il suo futuro!! il brutto è che si capisce sempre troppo tardi!! ciao ciao!!
2007-01-24 00:52:40
·
answer #3
·
answered by Andrea V 4
·
6⤊
0⤋
Ardua impresa.... prova a coinvolgerlo con delle gite: il colosseo, il museo di storia naturale, della scienza e della tecnica, il planetario, una vacanza in egitto, stupiscilo con giochetti numerici e matematici, il museo delle torture del medioevo....... tentar non nuoce...
2007-01-24 00:54:50
·
answer #4
·
answered by Rob71 7
·
5⤊
0⤋
ciao, io ho fatto l'insegnante di sostegno x qualche tempo in una scuola media privata quando facevo l'università, ho aiutato parecchie persone a studiare, e devo dire che è sempre stata una grande soddisfazione vedere che una persona in difficoltà con lo studio può diventare appassionata...ho sempre constatato che una persona spesso odia lo studio perchè non sa come studiare in maniera rapida ed efficiente, quando con uno sforzo modesto uno studente incomincia a vedere grandi risultati, allora la scuola perde il suo lato negativo, diventa piuttosto una specie di videogame dove vuoi ottenere un buon "punteggio"...dare a un ragazzo un buon metodo è secondo me, il miglior regalo che gli si possa fare a quell'età, imparare a studiare con efficienza e in tempi brevi rende la vita molto + facile...se ci riesci ti consiglio durante il we di dedicare qualche ora a studiare con tuo figlio quelle che sono le materie che lui odia di +, prendi i testi che deve studiare e fai con lui il gioco di individuare nel tempo + breve i punti chiave di una pagina (di solito sono pochi, massimo 2 o 3), la prima lettura di un argomento sarà seguita subito dalla domanda "cosa abbiamo letto con parole tue?" e lì subito i 2 o 3 punti chiave...poi sui punti chiave si costruiscono i dettagli, il tutto in un dialogo fatto di domande: tipo"dati i punti chiave perchè questo è a questo modo e non in un altro?" fare molte domande ad alta voce permette di ricordare rapidamente e in modo duraturo un concetto...se hai bisogno di consigli scrivimi pure...ma in sostanza se studiando con te in modo molto sciolto e chiacchierone si accorgerà che in un battibaleno è riuscito a imparare cose che normalmente gli avrebbero richiesto un ora o due, poi si abituerà a fare così anche da solo, e diventerà un piacere studiare e poi avere il tempo libero per lo sport e i giochi e i suoi hobby, i premi lo aiuteranno a sentirsi apprezzato e quindi a continuare, e la comprensione per qualche sporadico insuccesso lo aiuteranno a non darsi per vinto, ma devo dire che ho aiutato persone svogliatissime,o che avevano perso un genitore, ed è davvero bello vedere che prendendo per mano una persona, quello che prima era una tortura diventa un momento di soddisfazione....un bacione e in bocca al lupo
2007-01-25 05:07:21
·
answer #5
·
answered by Schatten 5
·
3⤊
0⤋
Studiare insieme a lui (ma per chi lavora è quasi impossibile).
Io ho cercato di insegnargli a gestire bene il suo tempo idividuando orari e giorni precisi per le attività extrascolastiche come la palestra e le uscite con gli amici.
Chiaramente la tv rimane spenta fino all'ora di cena.
E comunque non ti aspettare che a 12 anni possa apprezzare lo studio.
2007-01-25 01:33:32
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
come fare per noi adulti apprezzare il fatto che alla mattina bisogna alzarsi per andare al lavoro!
questa è la ruota della vita,io dico sempre ai miei figli che questo è il loro lavoro,che pur non apprezzando,un domani verrà loro il desiderio di diventare studenti fuori corso,oppure ottimi studenti,collezionatori di lauree,pur di non andare al lavoro e caricarsi di responsabilità dal nome euro!!
2007-01-25 01:05:32
·
answer #7
·
answered by oly_1809 4
·
3⤊
0⤋
Portalo al mattino alle 0500 a fare una passeggiata per vedere gli addetti ( i facchini) ai mercati generali, poi fagli vedere gli operatori ecologici (spazzini) e digli che se continua a non studiare quello è il suo avvenire. Per farlo meglio comprendere scegli un mattino di freddo inverno, vedrai, aiuterà a meditare.
2007-01-24 01:05:10
·
answer #8
·
answered by josef23 3
·
10⤊
7⤋
1 non assillarlo!!!!
2 Vedi se è appassionato a qualcosa e compra dei libri su quegli argomenti
3 Digli bravo se fa la cosa giusta!
2007-01-24 00:54:50
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
io ho 11 anni e non mi piace studiare ma sono costretto
Per tuo figli gli potresti fare vedere lo studio come un gioco
2007-01-25 00:34:04
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋