Personalmente la sofferenza non mi fa spavento, soprattutto se finalizzata a vivere un ideale, un amore, un profondo senso di giustizia, un’amicizia sincera, insomma se la sofferenza non è fine a se stessa, ma dovuta per il semplice tentativo di realizzare quello in cui credo in un mondo che il più delle volte faccio fatica a comprendere. Beh, in quel caso è una sofferenza che accetto, certo non mi fa sentire proprio a posto od al settimo cielo, ma la vivo con consapevolezza. E’ chiaro mi rattrista, a volte mi sento solo quando soffro, ma non ho paura di viverla fino in fondo.
La morte, la morte: io non credo in una vita dopo la morte, per me la morte è una cosa così definitiva, così assoluta. Mi spaventa? Ne ho paura? In tutta sincerità credo di no, però mi spaventa molto che sopraggiunga prima che io abbia capito cosa è davvero importante per me e prima che io sia riuscito a far capire a coloro che amo quanto indispensabili per me loro siano.
Se invece la tua domanda, come temo, è legata alla sofferenza fisica che magari una malattia può causare, una malattia da cui magari è difficile anche uscire vincitore nello scontro, purtroppo non so risponderti, finirei per pronunciare frasi stereotipate e poco credibili anche alle mie stesse orecchie e per le quali mi sentirei stupido. Spero sinceramente di sbagliarmi e di aver mal interpretato il senso della tua domanda, sappi, comunque, che ognuno di noi ha dentro di sé tutte le qualità necessarie per sopportare qualunque prova la vita gli sottoponga. Un abbraccio sincero.
2007-01-24 00:48:52
·
answer #1
·
answered by Fahrenheit451 5
·
0⤊
0⤋
Soffrire sinceramente nn mi spaventa più... ne ho passate di cotte e di crude quindi sn pronta a tutto!
Alla morte nn ci penso..penso a vivermela bene ke è la cosa + dura.. quando arriverà il momento almeno saprò di aver vissuto!
2007-01-24 00:47:16
·
answer #2
·
answered by (Agape) blackrose 5
·
2⤊
0⤋
IO HO PAURA d morire cn rimpianti..ma anke d vivire nella sofferenza...
2007-01-24 00:32:32
·
answer #3
·
answered by Mary!!! 4
·
1⤊
0⤋
...la felicita e una cosa cosi effimera,pero viviamo sempre con il desiderio di incontrarla più spesso.
...direi che quando stai male...pensi alla sofferenza dei tuoi,che soffrono per te,solo questo ti può far sentirti male,non vuoi essere un peso.Ma per gli malati ogni cosa ,ogni instante li sembra meraviglioso...
...non lo so come e stato quando sono natta,non ho ricordi...penso che quando morirò sarà lo stesso...perché farmi la vita un incubo pensando ogni giorno a questo...vivrò sana o malata,ogni instante..
2007-01-24 03:21:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ho spesso paura di morire mentre il fatto di vivere nella sofferenza non mi tocca così a fondo, forse perchè a volte sono io che tendo a cercare la sofferenza.... cmq la cosa più triste secondo me sarebbe morire in sofferenza e senza speranze...
2007-01-24 00:47:25
·
answer #5
·
answered by maddalena l 2
·
0⤊
0⤋
Io xsonalmente preferisco la morte alla sofferenza....Infatti lo dico sempre...NON TEMO NULLA...NEANKE LA MORTE...MA LA SOFFERENZA DI UNA MALATTIA SI...QUELLA SI! Ma magari, sai, bisogna trovarsi davvero in questa situazione...Una cosa però è certa...preferisco avere io questa situazione da vivere ke veder soffrire un mio caro. Ma avrai capito dalle risposte diverse, ke l'argomento è molto soggettivo....Un bacione...e in bocca al lupo per tutto ciccina!!!
P.S.: se hai bisogno di parlarne, la mia e-mail è disponibile!
2007-01-24 00:45:27
·
answer #6
·
answered by aishal68zz 6
·
0⤊
0⤋
non ho paura di morire..perchè è inutile aver paura di qualcosa che non si può cambiare, e poi non sono mica convinta che sia una cosa brutta......
E nemmeno della sofferenza, perchè so che Dio non ti fa mai portare pesi che sono superiori alle tue forze,(sono gli uomini che ti schiacciano coi loro pesi).
Ho paura di perdere la Fede, ho paura di lasciarmi convincere che Dio è un'invenzione......quando soffri sei più fragile e quello che a mente serena ti sembra logico, in quello stato può non esserlo più tanto.....Ciao
2007-01-24 00:42:42
·
answer #7
·
answered by maryann 6
·
0⤊
0⤋
paura di soffrire tanto!
2007-01-24 00:41:06
·
answer #8
·
answered by acquaazzurra 5
·
0⤊
0⤋
Paura di vivere nella sofferenza(mentale)
ma anche di morire soffrendo( quindi la paura è della sofferenza ,non della morte in sè)
2007-01-24 00:38:35
·
answer #9
·
answered by kaya 2
·
0⤊
0⤋
io sono sofferente da quando sono nata, ma non ho paura perchè qualsiasi cosa accada so che lassù c'è qualcuno, e anche al mio fianco, così è anche per la morte, l'ho sfiorata due volte e due volte l'ho fregata. se hai bisogno di scrivere per confidarti mandami pure un messaggio.
2007-01-24 00:37:54
·
answer #10
·
answered by pausini83 4
·
0⤊
0⤋