quella cosa che ti fa dire.."già, perchè non ci ho pensato io?"
quella cosa che senti conversando con qualcuno e non smetti di
ascoltarlo meravigliato (da non confondere con la cultura)
quella cosa che rende disarmante ogni problema e, per quasi ogni problema, ne trova la soluzione più semplice.
direi semplicità, immediatezza, acume, istinto, dote naturale, capacità di apprendimento quasi immediata
(Bella domanda...ma non è semplice rispondere)
aspetta forse m'è venuta....
una persona intelligente, probabilmente, vive leggermente avanti agli altri senza saperlo!
==( bacissimo alla nutella )==
2007-01-24 03:17:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
l'intelligenza è la capacità di risolvere problemi. di ogni genere.
inoltre l'intelligenza ha un sacco di sfaccettature: intrelligenza manuale, artistica, lessicale, connettiva...
Quindi l'"intelligenza assoluta" credo che non esista, c'è sempre un campo in cui non si eccelle.
Dal mio punto di vista, reputo una persona intelligente quando dimostra buon senso (saggezza) e indipendenza culturale (non i pecoroni ideologici, insomma).
2007-01-24 08:05:28
·
answer #2
·
answered by laurent 4
·
3⤊
0⤋
bhè è fondamentale nn confondere la cultura con l'intelligenza.dicasi intelligente l'essere umano che ragiona,deduce,risolve! sono concisa...!
2007-01-24 07:57:20
·
answer #3
·
answered by babbionavera 7
·
2⤊
0⤋
Psicologia e scienza della formazione:
"L'intelligenza e' la capacita' di risolvere situazioni problematiche..."
Da cio' deriva la mia riflessione...Supponiamo un uomo privo di cultura, viva in una foresta senza conoscere civilta',isolato e in un ambiente ostile (poveretto peggio di cosi'...) e' sempre di per se' intelligente e affronta le sue problematiche in maniera intelligente.Diciamo dunque che puo' essere in potenza molto intelligente... Ma la scuola,la cultura,l'educazione,la convivenza con i suoi simili,il rapporto delle sue esperienze comparate alle esperienze degli altri uomini,l'ambiente favorevole e le altre possibili e buone opportunita' possono meglio sviluppare la sua potenziale intelligenza umana.Ciao
2007-01-24 09:46:41
·
answer #4
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
Spesso, in situazioni normali, di fronte a una persona colta si dice che è "intelligente".
Io però credo che, mentre la cultura si acquisisce, intelligenti si nasce, anche se il mio concetto di "intelligente" è un po' contorto e fuori dal comune.
2007-01-24 08:45:26
·
answer #5
·
answered by x_laura_1_2_3 3
·
1⤊
0⤋
Certo!
Ognuno sa i propri limiti, e sapendo queli sono può superarli.
"L'intelligente" di per sè, come concetto assoluto, nonesiste così come "L'ignorante".Perchè ognuno ha capacità diverse, e conoscenze sviluppate in campi del sapere diversi.
Un tale conosce di più rispetto ad un altro in un campo e quindi potrebbe definilirlo ignorante,quest'ultimo potrebbe sapere di più rispetto al primo in un'altro campo e potrebbe,ora,definirlo adesso lui ignorante.
L'intelligenza hanno cercata di ctalogarla,non misurandoti la circonferenza delle tempie,come si faceva un tempo; ma tramite test che verificano le tue attitudini e capacità di ragionamento generali od in campi specifici.
www.qi-test.net
Dunque essendoci persone che hanno un Q.I. più alto della norma queste vengono definite intelligenti.
Lintelligenza si coltiva, ed è tanto più grande tanto quanto un individuo ha certe capacità nel risolvere "problemi",ragionando in più campi rispetto ad altri che non significa che non sono intelligenti ma lo sono in modo minore e o forse in altri campi di +.
Ciao
2007-01-24 08:25:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L'intelligenza è quella qualità, caratteristica o disposizione intellettiva e d'animo che dir si voglia, di chiunque abbia la capacità di saper stare al mondo nel rispetto dei suoi simili.
2007-01-24 08:13:13
·
answer #7
·
answered by medusamentefusa 4
·
1⤊
0⤋
di solito non mi piace associarmi alle risposte, ma credo che laurent abbia centrato il problema..... ovvio che non e' necessariamente intelligente chi sa tante cose e magari ne fa sfoggio alla minima occasione. Non e' facile; bisogna capire, ascoltare, cercare di vivere la situazione che si sta affrontando e dare magari un consiglio, se richiesti, o se si ha qualcosa di sensato da dire, senza mai pretendere di avere la verita'. Ecco credo che questa possa essere una discriminante: accettare il fatto che gli altri possano avere orientamenti diversi e non accettare quello che a noi sembra solare.
2007-01-24 08:10:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione. Come dici è un problema molto complesso, e mi domando sempre come facciano per calcolare il QUOZIENTE di INtelligenza, almeno entro certi limiti! Allora le persone che vivono nella giungla sono tutte sceme?? NON CREDO!!! Eppure se facessimo fare a loro le prove del QI , credo otterrebbero quasi zero, è molto questione anceh di cultura , di aver visto tante cose, di averle provate! Mia mamma non sa usare il PC, ma non credo sia scema, solo per questo!!
2007-01-24 08:00:37
·
answer #9
·
answered by gardengate 4
·
1⤊
0⤋
L'intelligenza è la facoltà di risolvere i problemi ed adattarsi alle situazioni.
2007-01-24 11:39:51
·
answer #10
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋