scusa, ne approffitto per rispondere ad andrea c. guarda che qualc1 t à risposto in maniera + che appropriata, ma mi sa che tu proprio poni 1 barriera, non ti confronterai mai davvero con qualc1 che non la pensa come te. si vede, ài troppa rabbia e chiusura dentro, si vede che non 6 x niente disposto a 1 confronto, anche se a parole dici il contrario. ma che t àn fatto i cattolici? 6 stato in qualche riformatorio con le suore che t picchiavano? questo t giustificherebbe 1 po' di +.
2007-01-24 01:41:36
·
answer #1
·
answered by Lope 2
·
3⤊
2⤋
Le domande di Andrea fanno pensare e, dolente ammetterlo, fanno anche venire a galla tanta confusione tra i credenti. Che nessuno abbia mai risposto sensatamente ad una sua domanda e' naturalmente la sua opinione, ma va bene cosi'.
2007-01-24 09:28:19
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Troppo facile andare a messa ogni tanto per abitudine e dire le preghiere quando arrivano i problemi, è bene che ogni credente si confronti con questo tipo di domande, se non l'ha mai fatto prima.
Se io credo in Dio, ho tutto l'interesse nell'essere consapevole se la mia è vera fede o credulità superstiziosa, quindi ben vengano le domande di Andrea C., che tra l'altro contribuiscono a rendere Answers un po' meno chat per bambini.
2007-01-24 07:33:32
·
answer #3
·
answered by Bhikkhu 4
·
4⤊
1⤋
Ben venute le domande di tutti, certo che quando in pratica premettono il fatto che tutti i credenti ed i cattolici in particolare sono degli "stupidi" (per non usare altri aggettivi) un po' infastidiscono.
Credo che la tua domanda sia ironica ma in effetti tutti siamo parte del disegno divino. Credo anche che nonostante le intenzioni alcune domande in realtà rafforzino la fede più che farla sparire.
2007-01-24 07:39:12
·
answer #4
·
answered by Giovanni G 3
·
2⤊
0⤋
Sono abbastanza d'accordo con Avatar. Mi ritrovo nei cristiani poco informati, tanti di noi non sono ne' biblisti ne' teologi. A domande del tipo 'Dio ci ama quindi ha creato la sclerosi multipla' quali argomentazioni logiche puoi opporre se non un bel 'hai ragione scusaci tanto se siamo così cretini?' Io non ci sto.
Cmq ad Andrea C. riconosco il merito di aver dato una botta di vita alle nostre riflessioni personali e di comunità.
2007-01-24 12:21:12
·
answer #5
·
answered by P 5
·
1⤊
0⤋
ho visto le domande di Andrea C.
per quanto riguarda la forma, i modi di comunicare, si potrebbe anche discutere; ma devo dire che ha ragione quando dice che nessuno è stato in grado di confutare le sue argomentazioni.
Ed è in effetti questo il divario che esiste tra la scienza e la fede: la prima procede "provando e riprovando", la seconda si affida ai dogmi, ossia verità indiscutibili -anche quando non possono essere dimostrate o sono in evidente contrasto con la razionalità -ai cosidetti "ipse dixit".
Io non sono credente, e rispetto le opinioni di chi crede in un dio; ma non posso che concludere che la scienza e la fede, partendo da principi totalmente opposti, sono come due rette parallele: non si incontreranno mai.
2007-01-24 11:59:31
·
answer #6
·
answered by Avatar ® 6
·
2⤊
1⤋
E se andrea C, con le sue domande, ti portasse a riflettere e magari a scoprire cose che tu non sapevi di ignorare?
Se proprio quelle cose spuntassero, un giorno, magari davanti a tutti invece che dentro di te, senza darti il tempo di chiedere al Signore una risposta, e ti facessero fare una figura da dimenticare?
Sono comunque dubbi che prima o poi emergono come in ogni pensiero intelligente, Antares, e se pensi che quello di altri sia un "non pensiero" semplicemente per le domande che fanno o per il modo (anche discutibile, se vogliamo) di porle, ti faccio io una domanda: se tu fossi ateo come Andrea e fossi nei suoi stessi panni non reagiresti forse nello stesso modo?
Pensaci la prossima volta che ti viene voglia di decretare quali pensieri siano intelligenti e quali no.
2007-01-24 10:30:14
·
answer #7
·
answered by HK 6
·
3⤊
2⤋
Ho guardato le domande che pone Andrea C. chiaramente non ha tanto presente la fede in Dio oppure vuole cercare una spiegazione scientifica a tutto.
Non sa che Dio non ha bisogno di essere spiegato.
Se ha creato Andrea C. è perchè ha ritenuto che si ponesse tali domande e lo sta mettendo alla prova.
Io voglio che ne ponga di più domande così si sente cosa pensa.
Non togliermi il divertimento di spiegarmi con lui.
2007-01-24 11:38:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
almeno con Andrea ci ama, pero tu sei la prova perché ci odia
2007-01-24 08:04:07
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Io la vedrei piu' terra terra....e' un agente provocatore del Vaticano! E' stato mandato per gettare discredito sugli atei! Sai, leggendo le sue pseudo-domande uno pensa: mammamia, e questi sarebbero i difensori della liberta' di pensiero e le menti superiori? bleahhhh!!! E' un po' come la teoria secondo la quale l'attacco alle Torri Gemelle sarebbe stato orchestrato da George Bush per creare odio verso gli islamici.
Infatti, siccome io pur essendo credente non ho una gran simpatia per il Vaticano, e invece rispetto tutte le idee altrui, ho deciso che non gli rispondero' piu'.
2007-01-24 07:54:47
·
answer #10
·
answered by Grilla Parlante 6
·
3⤊
3⤋