E' una forma di spedizione offerta dalle poste italiane sportello prodotti postali
Si compila una cedola che lo stesso sportello ti fornirà sulla quale dovrai indicare tutti i dati:
Mittente, Destinatario e se vorrai una ricevuta all'arrivo della lettera alla telecom, potrai richiederla sempre allo sportello e ripetere i dati scritti sulla cedola.
Questa forma di spedizione è fondamentale nella presentazione.
delle domande di partecipazione per i concorsi pubblici.
C'è di più, sul sito poste italiano - dove quando - raccomandate, inserendo il codice a barre scritto sulla cedola e la data di spedizione, potrai controllarne il percorso.
Si paga in base al peso della busta. Ovviamente per la ricevuta di ritorno dovrai sostenere un costo a parte.
Spero di esserti stata utile. Ciao
2007-01-23 23:33:01
·
answer #1
·
answered by scheggia 2
·
1⤊
0⤋
è un tipo di spedizione, come posta prioritaria, posta ordinaria....
raccomandata perché nello spedirladevi compilare un foglietto con i dati del mittente e del destinatario, esiste un codice di spedizione e quando tu hai compilato il foglietto e dato insieme alla lettera all'impiegato delle poste, questo registra la partenza della busta e ti dà una ricevuta. per te è la dimostrazione di aver spedito la lettera e l'assicurazione che arrivi, perché chi la riceve deve firmare un foglio perché gli venga consegnata.
in caso di mancata consegna, o di dubbi tu puoi sapere tramite il codice della spedizione ( il numero che compare sotto il codice a barre nella ricevuta ) lo stato della tua lettera, cioè se è stata consegnata, se è bloccata da qualche parte e dove.
2007-01-24 16:27:03
·
answer #2
·
answered by sekhmet_65 3
·
0⤊
0⤋
raccomandata con ricevuta di ritorno -anche perché il domicilio della telecom e una casella postale
2007-01-24 07:06:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Invece di imucarla nella cassetta della posta devi recarti ad un ufficio postale e richiedere l'invio per raccomandata (ti consiglio di farla AR - che significa accusa ricevuta).
Devi riempire dei moduli che ti daranno all'ufficio postale.
La raccomandata assicura che la tua lettera arriverà a destinazione, l'accusa ricevuta ti arriverà a casa e dimostrerà che il destinatario ha ricevuta la tua lettera ed ha firmato per il ritiro.
Questa forma si usa sempre, soprattutto nei confronti di società o enti, che spesso la richiedono, quando si vuole la certezza della ricezione e, per eventuali disguidi l'ufficio postale potrà ricostruire l'iter della tua lettera.
2007-01-24 07:04:26
·
answer #4
·
answered by Andrea R 2
·
0⤊
0⤋
Vuol dire che devi andare alla posta e fare una raccomandata con ricevuta di ritorno!
2007-01-24 07:01:37
·
answer #5
·
answered by bolljcjna 5
·
0⤊
0⤋
va alla posta e chiedi di spedire la lettera come raccomandata, spenderai un po' di soldi in più e sarai sicura che la tua lettera è stata consegnata.
2007-01-24 07:01:16
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋