English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi chiunque ha un po' di cultura psichiatrica e neurologica sa che l'agire umano deriva da elementi determinati esterni quali il suo DNA e il vissuto che ha forgiato un carattere.

Tutti i comportamenti criminali sono dovuti o a vissuti criminalizzanti o a DNA difettosi (ad esempio la sindrome del doppio cromosoma YY vedi: http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2001/Ucau010329d001/
che predispongono alla aggressività)

Ora nessuna cura può esser trovata se si sbaglia la diagnosi, giusto? Bene, finché continueremo a classificare certe persone come "cattive" invece che come malate MAI POTREMO COMBATTERE E SCONFIGGERE i comportamenti criminali, poiché non è col moralismo accusatore ma con le medicine che si curano i comportamenti antisociali.

In questo senso il moralismo e le chiese sono, con la loro grettezza e miopia, le principali cause del male e della criminalità,

siete daccordo?

Spiegate la vostra posizione.

2007-01-23 21:52:21 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ATTENZIONE: LEGGETE BENE: IO NON DICO CHE GLI HITLER DEVONO ANDARE IN GIRO A PIEDE LIBERO, IO DICO SOLO CHE NON è DICENDOGLI "BRUTTO CATTIVO" CHE LI RECUPERI, il carcere non serve a rendere la società migliore, né le accuse del perbenismo bigotto; serve CONOSCENZA DELLA MENTE UMANA.

2007-01-23 22:05:24 · update #1

x vuz non capisco dove mi contraddirrei, negare il LIBERO ARBITRIO NON SIGNIFICA NEGARE LA RESPOSABILITA' INDIVIDUALE, se tu rubi o stupri e ovvio che io SOCIETA' ho il dovere di impedirti di rubare E SUL MODO PER RIEDUCARTI CHE HO DA RIDIRE SUL METODO BORGHESE-CLERICAL-FASCISTA che storia alla mano dimostra di esser inutile PERCHE' ERRATO

2007-01-23 22:13:12 · update #2

10 risposte

Io posso risponderti che tu sei miope, moralista,e gretto... Ma se lo faccio poi mi dici che sono un cattolico aggressivo e intollerante. Allora non ti dico niente di tutto ciò. Ti dico che rispetto la tua opinione. Tu però non offendere la Chiesa dicendo che è moralista, gretta e miope, perchè sono cattolico e faccio parte della Chiesa.
E' di oggi la notizia che il PRC vuole censurare i film americani imponendone uno italiano ed uno europeo per ugnono Usa. Questo non è ne moralismo ne grettezza ne miopia...A già dimenticavo è il DNA che non funziona.
Ciao.

2007-01-24 05:06:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Effetivamente mettere il mondo sotto la luce di bene e male e' sbagliato. Continuare a pensare che esistono le "persone cative" e' una cretinata, pero' io ci sono arrivato a 27 anni, e ho un titolo di studio universitario scientifico, eppure se non avessi vissuto di prima persona certi atteggiamenti di "persone cattive" non so se avrei capito il tuo discorso.
Non e' facile far capire agli uomini che il "male" non esiste, ma solo egoismo, paura, mefreghismo, o seplici atteggiamenti umani che mettono l'io al di sopra di tutto e tutti.
Hitler non era cattivo, perche' l'intera popolazione tedesca di allora gli ando' dietro. Tutti malati? E gli italiani fascisti? Possibile che tutti i nostri nonni fossero tutti partigiani o non avessero votato Mussolini? Sono tutti ipocriti? Forse...
Come dici giustamente, alcune volte il problema e' genetico, ma nel 80-90% dei casi e' psicologico. Credi che sia facile curare mentalmente le persone?
Sei mai stato a contatto con persone malate di mente, che ti negano pure l'evidenza sotto iloro occhi? O con un drogato? Similmente mente anche colto sul fatto nega e non vuole essere aiutato. Quali sono le cure?
Io non ho risposte, solo altre domande...

2007-01-24 06:44:43 · answer #2 · answered by rok_adams 4 · 2 0

Il finale dice tutto
In conclusione, gli unici dati certi sembrano essere quelli che riguardano un lieve ritardo di sviluppo del linguaggio, nonché una lieve difficoltà di apprendimento.
È perciò consigliabile prestare una maggiore attenzione allo sviluppo psicologico dei soggetti con eccesso dei cromosomi del sesso, in particolare da parte dei genitori.
La diagnosi di questi casi non tocca minimamente il ragionamento che fai circa la loro grettezza, criminalità e addirittura il libero arbitrio, questo poi è la libertà di poter scegliere da chiunque e non da chi ha un patrimonio genetico alterato.
Tu però sei sicuro che ce l'hai il patrimonio genetico normale?

2007-01-24 11:36:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

L'uomo è "cattivo" perché è in grado di pensare. Dio, Dna, psicologia, psichiatria, Libero arbitrio sono espressione della volontà di pensiero dell'uomo.

2007-01-24 11:41:12 · answer #4 · answered by belzi 5 · 0 0

Assolutamente no. Innanzitutto la Chiesa non impedisce a nessuno di curarsi (sai, ci sono tanti psichiatri credenti e questo non impedisce loro di svolgere il loro mestiere in modo adeguato), non classifica le persone come "cattive", invita sempre al perdono e a NON GIUDICARE. Quindi individuare il moralismo e le chiese come principali cause del male e della criminalità mi pare molto superficiale (e FALSO), sopratutto dopo aver scritto che tutti i comportamenti criminali sono dovuti o a vissuti criminalizzanti o a DNA difettosi... ti stai contradddicendo!
Dal modo in cui hai posto la domanda non si capiva proprio che hai da ridire sul modo di rieducare i criminali, cmq non capisco cosa c'entra la Chiesa in tutto questo, posso concordare solo sul fatto che il FALSO moralismo non aiuta nessuno e che ci vorrebbero metodi di rieducazione alternativi (non ho competenze per suggerire quali), ma io onestamente i criminali li curerei (se è di medicine che c'è bisogno) dentro le carceri... se dici che i criminali non li lasceresti a piede libero ma nemmeno in carcere, cosa suggerisci?

2007-01-24 06:09:02 · answer #5 · answered by vuz 4 · 0 0

le persone che hanno agito con una crudeltà davvero fuori dal limite dell'accettabile sono malati concordo ma vengono quasi giustificati proprio per questo tant'è che cheidono perizie psichiatriche per la diminuizione della pena cosa assurda erchè come si fa a pèensare di rimettere in libertà un mostro che ha fatto fuori un sacco di bambini o donne o i vicini di casa assassinio un pedofilo o uno stpratore si è gente malata ma che non guarirà mai e finchè non si porrà fine alla loro vita se sono in circolazione faranno sempre danni

2007-01-24 06:01:59 · answer #6 · answered by keyla 6 · 0 0

Leggendo per intero il sito che hai proposto si evince che siano stati fatti diversi studi a questo proposito, e che questi studi si contraddicessero.
Infatti l'articolo termina con un nulla di fatto.

2007-01-24 10:58:20 · answer #7 · answered by HK 6 · 0 1

l'agire umano non deriva solo dalle caratteristiche del DNA e dal carattere formatosi per influenze esterne, ma deriva anche dalla COSCIENZA di ogni uomo. sarebbe terribile ridurre l'agire dell'uomo a molecole e ambiente esterno!!

per quanto riguarda casi patologici genetici e non, hai perfettamente ragione; ma l'ambiente, per quanto "criminalizzante" sia, ti pone davanti alla scelta se seguirlo o se essere diverso, scelta che può avvenire anche dopo innumerevoli sbagli.

poi credo che un qualsiasi portatore di moralismo (non tutti forse), come può essere la Chiesa, non veda il problema come "da accusare".....ma "da risolvere"!!!altrimenti che senso ha avere una certa idea di "bene" se non per aiutare gli altri? la tua accusa verso la Chiesa è insensata.

don Bosco(porto lui come voce della Chiesa) -tra poco è la sua festa- proponeva il sistema preventivo (da oggi usato e "pubblicizzato" da tutti i preti, oratori ed educatori) che si basa sul cercare il più possibile di impedire che i giovani crescano con istinti di criminalità e violenza, basato sull'amarli, farglielo capire, presentargli offerte e svaghi formativi, ecc.

"Due sono i sistemi in ogni tempo usati nell'educazione della gioventù: preventivo e repressivo. Il sistema repressivo consiste nel far conoscere la legge ai sudditi, poi sorvegliare per conoscerne i trasgressori ed infliggere, ove sia necessario, il meritato castigo. In questo sistema le parole e l'aspetto del superiore debbono sempre essere severe e piuttosto minaccevoli, ed egli stesso deve evitare ogni familiarità coi dipendenti.
Il Direttore per accrescere valore alla sua autorità dovrà trovarsi di rado tra i suoi soggetti e per lo più solo quando si tratta di punire o di minacciare. Questo sistema è facile, meno faticoso; giova specialmente nella milizia e in generale tra le persone adulte ed assennate che devono da se stesse essere in grado di sapere e ricordare ciò che è conforme alle leggi e alle altre prescrizioni.
Diverso e, direi, opposto è il sistema preventivo. Esso consiste nel far conoscere le prescrizioni e i regolamenti di un Istituto e poi sorvegliare in modo, che gli allievi abbiano sempre sopra di loro l'occhio vigile del Direttore o degli assistenti, che come padri amorosi parlino, servano di guida ad ogni evento, diano consigli ed amorevolmente correggano, che è quanto dire: mettere gli allievi nella impossibilità di commettere mancanze.

Questo sistema si appoggia tutto sopra la ragione, la religione e sopra l'amorevolezza; perciò esclude ogni castigo violento e cerca di tenere lontano gli stessi leggeri castighi."
ciao

2007-01-24 08:12:25 · answer #8 · answered by larry 4 · 0 1

Praticamente tu saresti teologo, oltre che esperto in psicologia, psichiatria e genetica.
Certamente non posso rispondere ad un intelletto così più sapiente del mio ma ci proverò lo stesso.
Si è giusto curare i mali delle persone ma per leggi esistenti non è possibile farlo se loro non si sottopongono volontariamente alle cure. Il senso del buono e del cattivo viene da qualche parte ma non sicuramente dal pensiero scientifico. La scienza è un grande dono da utilizzare in varie occasioni ma forse non nella definizione di ciò che è buono o cattivo.

2007-01-24 07:51:57 · answer #9 · answered by Giovanni G 3 · 0 1

sarebbe una malattia decidere?
il dna? l'esperienza posso concordare ma il resto sfugge alla mia poca comprensione.....certo bisogna trovare altri metodi per rieducare se vogliamo...ma ee troppo semplice parlare e stare sempre ad accettare....tipo...tu ai macellai di erba che li facevi?

2007-01-24 06:31:10 · answer #10 · answered by fragaleone 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers