Libero Arbitrio è un concetto medievale senza senso e fumoso completamente smentito dalla moderna biologia.
Serviva una volta a controllare le masse ignoranti ma oggi sappiamo che il comportamento animale è DETERMINATO dal genoma dell'animale e dall'ambiente che ne plasma il carattere (specialmente nell'uomo)
io mi chiedo, ma per sproloquiare ancora di Libero Arbitrio, bisogna non aver mai preso in mano un manuale di biologia e non aver mai meditato sulle ragioni profonde delle proprie stesse azioni TUTTI mosse da motivi a noi esterni. (desideri, imposizioni sociali, malattie, cultura ecc)
2007-01-23
21:28:07
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
le risposte fuori tema saranno SEGNALATE, non accetto la cattiva fede di voi catto, se non sapete rispondere alle mie domande perché sono troppo difficili per la vostra mentina, astenetevi!
2007-01-23
21:34:43 ·
update #1
x Ryu: ho detto GENOMA, che credi che significhi? DNA! IL COMPORTAMENTO UMANO E' TOTALMENTE DETERMINATO DA DNA E VISSUTO (EDUCAZIONE, AMBIENTE ECC)
ad esempio chi ha la sindrome di klinfelter è naturalmente più aggressivo degli altri a causa di questo difetto del suo genoma (DNA), prova scientifica che il Li. Ar. non ha senso!
2007-01-23
21:38:48 ·
update #2
il doppio cromosoma YY predispone al crimine, che facciamo li mandiamo all'inferno visto che non è colpa loro?
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2001/Ucau010329d001/
2007-01-23
21:45:42 ·
update #3
x Bruno A: il fatto che uno non sia colpevole non vuol dire che se sei dannoso io non ti debba isolare: la società deve proteggersi dagli elementi che la danneggiano.
Il fatto che alcune persone cambiano non vuol dire che non siano determinati, un ictus può cambiare il carattere di una persona e lo stesso vale per eventi e traumi emotivi o di altro genere, infatti io ho detto DNA e VISSUTO.
2007-01-23
21:55:17 ·
update #4
x Cartesio: non sarebbero i primi 20 anni sprecati, un biologo che crede nel Lib.Arb. non ha capito molto del suo lavoro, ma se sei un biologo molecolare ti perdono, studiate le parti e non capite il tutto: il consiglio leggi meglio le mie domande potresti capire meglio il tuo lavoro.
2007-01-24
01:49:46 ·
update #5
Bravo!
Mi fa piacere che in giro ci sia ancora gente come te!
Tuttavia devo fare un appunto, è vero che siamo molto influenzati da fattori esterni, educazione, eventi, persone; tuttavia bisogna annoverare tra le cose che ci condizionano anche le note caratteriali presenti nel dna, lo "stampo" di cui siamo fatti: Ribelli/servili, Attivi/pigri, calmi/aggressivi: queste connotazioni caratteriali anche se possono venire condizionate dall'esterno, molto spesso le abbiamo nel Dna!
Ciao e complimenti!
2007-01-23 21:35:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋
La tua domanda è mal posta. Innanzitutto penso che tu ti sia limitato a prenderlo solo in mano un libro di biologia, perché ti limiti a formulare concetti da Settimana Enigmistica. La biologia molecolare è tutt'altro e te lo dice una persona che lavora in questo settore da 20 anni. Tu confondi il comportamento animale che giustamente dipende dal corredo cromosomico e dagli input ambientali, col condizionamento dell'uomo, che è tutt'altra cosa. Il libero arbitrio (concetto medioevale quanto ti pare) evita in sintesi che l'uomo sia un burattino nelle mani di Dio o chi altri. La decisionalità dell'uomo è complementare al suo comportamento, ma indiscutibilmente prioritaria. Ti do un piccolo consiglio: mi sembri montato come la panna, sappi che prima o poi la panna si sgonfia. Ciao cervellone.
Ti ringrazio per aver gettato alle ortiche 20 anni della mia professione, comunque questo non sposta il problema e cioè che tu continui a confondere comportamento con condizionamento. Inoltre ti sfido a trovare un solo manuale di Biologia che arrivi alle conclusioni che tu citi, naturalmente deve essere un testo accreditato e riconosciuto e lo devi rendere pubblico su Answers. Solo in quel caso farò ammenda. Io le leggo le tue domande, ma non posso capire quel che non c'è da capire. Inoltre il genoma (solo una parte della Biologia) lo hai tirato in ballo tu. Vedi che non fai altro che contraddirti?
2007-01-23 23:47:14
·
answer #2
·
answered by Cartesio 4
·
6⤊
1⤋
Scyaine, te lo appoggia io lo spingo........................................
2007-01-24 03:49:57
·
answer #3
·
answered by sbirro 3
·
2⤊
0⤋
Hai messo questa domanda, giustamente, sotto "Religione".
Ma la religione è basata sulla FEDE, non sulla scienza.
Se poi fosse vero che tutti agiamo in base al nostro DNA, ebbene, NESSUNO E' COLPEVOLE. E allora perchè te la prendi per esempio, in un'altra tua domanda, coi preti pedofili? E' colpa del DNA, che diamine!
E poi non hai mai visto nessuno cambiare radicalmente vita e opinione? Come ha potuto succedere? Forse il suo DNA era in vacanza?
Te l'ho già detto: tu sei un credente in incognito e finirai in Paradiso, come il Buon Ladrone.
Ciao.
2007-01-23 21:48:57
·
answer #4
·
answered by Bruno A 6
·
2⤊
0⤋
la psicologia e la psichiatria non sono scienze esatte .Vedo che tu nutri però per loro una fede cieca ,cosi' come un cristiano nutre una fede cieca per Gesù .
Dovresti imparare un po' di umiltà e a rispettare chi non la pensa come te .
buona giornata
2007-01-23 21:35:51
·
answer #5
·
answered by andrea 2
·
3⤊
1⤋
Il libero arbitrio è la libertà che Dio ci lascia di amarlo o di odiarlo. Qui il DNA o altre panzane, non centrano un cA zzz o. Se sei malato di mente, Dio ti perdona! Se sei un Figlio di P u t t a n a, Dio non ti lascia nel cammino di dannazione eterna, ma fino all'ultimo ti porge la mano dell'amore. Se sei stato influenzato dalle cattive compagnie o da altre pi r l a t e tipo il padre ubriaco o la madre p u tt a n a ecc.. ecc.. Non giustifica che anche tu ti debba comportare male. I nostri padri che hanno vissuto la guerra, la miseria e le umiliazioni di una dittatura... Dovrebbero essere tutti delinquenti?? Nossignore..Hanno creatol'Italia di oggi!
Noi giovani la stiamo mandando in malora!!!!
Sei molto intollerante caro Andrea.
Ciao.
PS
Prima di criticare qualcosa..Fatti una cultura di quel qualcosa.
PS ancora.
Dimenticavo di dirti :
Prova ad esprimere le tue idee in merito alla domanda, a San Vittore o a Regina Coeli o in qualunque altro carcere...Poi facci sapere. OK?
Ciao.
Andrea, ho risposto alle tue domande dalla più recente alla più vecchia. Devo dire che è bello risponderti...Bello e piacevole. Grazie.
Ciao.
2007-01-24 05:18:29
·
answer #6
·
answered by Vittorio 5
·
2⤊
1⤋
Intanto ti insegno cosa sia "libero arbitrio" poi guardando il tuo profilo
in latino -Non giudicare per non essere giudicato- hai un bel coraggio a porre domande in religione che c'entrano me il cavolo a merenda
Il termine libero arbitrio si riferisce alla capacità di giudicare in assoluta libertà attorno a un fatto o a un concetto. Il libero arbitrio è quindi la facoltà propria dell'uomo di essere libero da qualsiasi necessità riguardo alle decisioni che vuole prendere. Sul termine molto si è discusso: un libero arbitrio assoluto comporterebbe infatti l'inesistenza di un qualsiasi principio divino, mentre, al contrario, l'esistenza di un Dio onnipotente comporterebbe l'impossibilità del concetto stesso.
Ok da Dafne
2007-01-24 03:47:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
ma ti brucia che non la pensiamo come te?
ti appoggi a scienzze che non sono esatte come molti di noi si appoggiano alla fede....bello mio siam tutti differenti.....ma non per dna o cos'altro....ma semplicemente per apertura mentale....
neanche immagini quanto mi farebbe piacere riuscire ad avere un confronto diretto.....
2007-01-23 22:48:45
·
answer #8
·
answered by fragaleone 2
·
2⤊
1⤋
fatti curare, e segui il consiglio che ti ho dato nell'altra risposta
2007-01-23 21:32:00
·
answer #9
·
answered by quickmeny 2
·
2⤊
1⤋
perché non prendi un vocabolario e guardi cosa vuol dire "libero arbitrio"?
2007-01-24 21:57:18
·
answer #10
·
answered by sekhmet_65 3
·
0⤊
0⤋
non credo nel sant Agostino (.i peccati sono tuoi ma la grazia e di dio)
2007-01-24 03:02:23
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋