il fenomeno fisico per il quale accade un fulmine viene chiamato break down: in poche parole l'aria diventa da dielettrica (ovvero isolante) a conduttore elettrico e quindi per un effetto a catena si ha uno spostamento delle cariche dalle nuvole (che essendo formate da acqua H2O si ha una delocalizzzione di cariche positive sui due H e negative sull'O) verso terra. quindi l'aria, in quell'istante, diventa un mezzo che conduce elettricità.
2007-01-23 22:26:29
·
answer #1
·
answered by nicco 4
·
0⤊
0⤋
I fulmini sono delle scariche elettriche improvvise e violente che si verificano tra due nubi oppure tra una nube e la superficie terrestre a causa di differenze di potenziale molto elevate nell'ambito dell'atmosfera. Il fenomeno si manifesta con un effetto luminoso (lampo) ed uno sonoro (tuono) che non vengono percepiti simultaneamente dall'osservatore a causa delle diverse velocità di propagazione della luce (300.000 Km/s) e del suono (340 m/s). Il lampo viene visto pertanto quasi istantaneamente, mentre il tuono viene udito dopo un intervallo di tempo tanto più grande quanto più è distante il fulmine.
Dalla fisica è noto che se si caricano elettricamente due corpi conduttori con cariche di segno opposto, non c'è passaggio di corrente elettrica se essi sono separati da un materiale isolante. Aumentando il numero delle cariche, l'intensità del campo elettrico aumenta proporzionalmente fino ad un certo limite, caratteristico di ogni isolante, oltre il quale il materiale cede istantaneamente con un passaggio violento di corrente fra i conduttori.
La scarica produce la perforazione del materiale ed il valore limite del campo elettrico, oltre il quale si ha tale fenomeno, è noto come rigidità dielettrica. Nel caso dell'aria pulita e asciutta il valore del campo è di circa 30 KV/cm, che scende notevolmente, a valori inferiori a 3-4 KV/cm, in presenza di umidità, di pulviscolo atmosferico o di altre impurità.
Il fulmine è l'equivalente atmosferico del fenomeno precedentemente descritto; in tal caso l'isolante è l'aria ed i due corpi conduttori sono la nube ed il suolo oppure due diverse nubi o due diverse parti di una stessa nube.
E' ormai accertato che le grosse nubi temporalesche (cumulonembi) sono caricate positivamente nella parte più alta e negativamente in quella più bassa; esistono diverse teorie che cercano di giustificare tale situazione, una di esse, abbastanza attendibile, è che le separazioni delle cariche abbiano origine dalle collisioni fra i vari elementi di nube rappresentati dalle piccole gocce di acqua o dai piccoli cristallini di ghiaccio, formatisi in seguito alla condensazione o alla sublimazione del vapore acqueo. All'interno delle nubi temporalesche esistono forti correnti ascensionali e precipitazioni che innescano complessi procedimenti di crescita e di interazione dei vari elementi, determinando le collisioni sopracitate.
2007-01-24 05:07:29
·
answer #2
·
answered by Paperina 2
·
2⤊
1⤋
sono cariche elettrostatiche
2007-01-24 10:17:37
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
il fulmine viene generato dalla differenza di potenziale che c'e' tra le nuvole e la terra, le cariche si accumulano nelle nuvole come un condensatore e vengono scaricate sulla terra dopo che hanno raggiunto la carica tale da poter vincere la resistenza che c'e' nell' aria tra le nuvole e la superficie terrestre...quando questo potenziale supera questa resistenza allora si scarica di colpo sulla superficie, le nuvole hanno una carica positiva e la superficie terrestre janno una carica negativa...questa carica negativa e' maggiormente concentrata su superficie metalliche in quanto conducono meglio elettroni, o in particolare su superficie alte o piu vicine alle nuvole in quando diminuisce la distanza e quindi la resistenza dell'isolante tra le due cariche .
spero di essere stato chiaro
2007-01-24 09:38:49
·
answer #4
·
answered by argo1968 1
·
0⤊
0⤋
Dalle cariche elettrostatiche. appunto
2007-01-24 09:23:01
·
answer #5
·
answered by gattone123 3
·
0⤊
0⤋
Il fulmine o folgore o saetta è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera, che si instaura fra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico.
I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra una nuvola e il suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all'interno di una stessa nuvola. Inoltre qualsiasi oggetto sospeso nell'atmosfera può innescare un fulmine, si sono osservati infatti fulmini tra una nuvola e un aeroplano, e tra un aeroplano e il suolo.
L'espansione del canale ionizzato genera anche un'onda d'urto rumorosissima, il tuono.
L'intensità elettrica di un fulmine varia tipicamente tra i 10 e i 200 kA. Generalmente si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente l'intervallo di tempo tra una scarica e l'altra può oscillare tra i 5 e i 500 ms, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.
Esistono quattro diversi tipi di fulmini:
negativo discendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dall'alto
positivo discendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dall'alto
negativo ascendente, la scarica pilota ha carica negativa e parte dal basso
positivo ascendente, la scarica pilota ha carica positiva e parte dal basso.
Pericolosità dei fulmini
Un corpo colpito da un fulmine viene riscaldato per effetto Joule, e le grandi correnti in gioco possono, a seconda dei casi, incendiarlo o fonderlo all'istante; quando un fulmine si scarica nell'acqua, essa può vaporizzarsi.
Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di folgorazione: in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco. Dato che l'impulso elettrico è caratterizzato anche da alte frequenze, parte della corrente scorre sull'esterno del corpo, ustionando in particolar modo la pelle (curiosamente, questo effetto è comunemente detto effetto pelle). Si stima che in tutto il mondo, nell’arco di un anno, più di mille persone vengano colpite da un fulmine. Roy C. Sullivan è entrato nel guinnes dei primati per essere stato colpito 7 volte da un fulmine.
Anche se una persona non viene colpita direttamente, un fulmine può comunque provocare danni gravi. L'onda d'urto può investire le persone vicine, spostandole e stordendole. Se il fulmine si scarica su un albero, questo esplode a causa della improvvisa vaporizzazione della linfa, proiettando schegge. [1]
Per ridurne i rischi si utilizzano i parafulmini.
Interferenze elettromagnetiche
Il fulmine genera un forte impulso elettromagnetico che provoca interferenze nella ricezione di segnali radio (specialmente con modulazione in ampiezza), fino a frequenze di diversi MHz
2007-01-27 08:31:54
·
answer #6
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
1⤋
zeus infuriato...
2007-01-24 05:04:43
·
answer #7
·
answered by lighe87 6
·
0⤊
2⤋