English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dio ci ama e ha fatto e fa quel che sappiamo, prima chi ha creati con dei desideri poi ci ha vietato di seguirli e -ovviamente- ce ne ha puniti: è colpa nostra.

Ci ha dato una vita breve, difficile, piena di malattie e di guerre e alla fine una bella decadenza senile con tanto di rimbambimento accluso, e se ci giran un po' le balle, ci manda all'inferno: è ovvio: siamo noi che siamo cattivi.

potrei continuare ma mi pare di aver reso l'idea, quello che mi chiedo è: questo sopradetto è perché ci ama.

E se ci avesse odiati? Che poteva fare?

E se gli fossimo stati indifferenti?

esprimete le vostre idee su come sarebbe il mondo se Dio, invece che amarci come fa ora, ci odiasse o non si interessasse minimamente di noi.

grazie

2007-01-23 20:28:22 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Riccardo, so Leopardi a memoria!

2007-01-23 20:35:10 · update #1

17 risposte

ma non lo so ,peggio di cosi ,malattie ,guerre ,stress, fame,pedofilia ,prostituzione,stupri,omicidi cosa puo essere.

2007-01-24 05:03:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 3

Guarda Andrea, è un quesito che ho smesso di pormi da un po' di tempo perchè temevo di venirne fuori pazza.
Hai ragione, ultimamente ho smesso di credere non in un Dio buono, ma in un Dio. Punto.

Ciao!

2007-01-24 04:44:23 · answer #2 · answered by ☆nynphεt☆ 3 · 3 0

sono le stesse domande che mi ponevo io quando avevo 10 anni....se stai male o ti capita qlcs di brutto ti dici"vabhè,dio ha altro a cui pensare"accendi la tele e al telegiornale senti stragi di ogni tipo....e inizi a pensare "ma se dio nn pensa a me che sto male e nn pensa neanche a tt qllo ke sta succedendo nel mondo fra guerre,maremoti,la fame,le malattie e quant'altro...ma si puo' sapere cos'è che fa???si gratta la pancia???"


e fu cosi che smisi di andare in chiesa,di credere in dio e mi affido largamente alla scienza....beato chi ci crede!

andrè,se hai sue notizie fammi un fischio che ho qualcosina da dirgli!!!!!!


bacioni!!

2007-01-24 04:42:54 · answer #3 · answered by alba_a_quattro_corsie 3 · 3 0

magari se dio c odiava....usciva fuori qlcosa d meglio....l'errore oramai è stato fatto....ke c vuoi fa????tutti sbagliano....ma sarebbe bello avere un mondo ke è l'opposto d quello ke è oggi...
migliore insomma...

2007-01-24 04:37:56 · answer #4 · answered by DaRk tEaR 2 · 3 0

Infatti tutti non fanno altro che dire che Dio e' amore, pace, perdono, e poi si cercano tutta una serie di motivi, per sputtanarlo, e fare guerra e disprezzare ed odiare, e fare del male al prossimo, che guarda caso, anche il prossimo e' suo figlio, oppure servo. Da vomito, e mi associo, solo che non capiscono che cosi facendo danno un significato alla parola Dio, che solo pace non e'.
Hai detto bene amico, e chi non capisce che cerchi di dire, non e' colpa sua. Perdonalo. Tanto predicare bene e non ragionare affatto e' una prerogativa, dei credenti di tutto il mondo ormai.
Meglio non dire per niente la parola Dio, se poi dimostriamo che non siamo in grado,nemmeno di apprezzare se stessi. Ma tanto la religione vende, e molto cara. Che ci vuoi fare?
Affare,e' affare. E potere!!!!(sempre nel nome di Dio, per carita')Un saluto.

2007-01-24 04:46:52 · answer #5 · answered by wm 5 · 2 0

Hai mai pensato che forse Dio non è una persona? Purtroppo l'intelletto, se da una aparte rende intelligenti e capaci di ragionare e analizzare, dall'altra impedisce di vedere la realtà delle cose come stanno....Dio è un paradosso che va al di là della logica, e non è con la logica che si puo' risolvere o spiegare.

2007-01-24 04:35:00 · answer #6 · answered by Annina * 7 · 3 2

ha ha ha!!! continua così che vai bene! ha ha ha!!!

2007-01-25 06:06:48 · answer #7 · answered by sekhmet_65 3 · 0 1

Mi spiace molto caro Andrea, saresti anche un ragazzo intelligente (non dico colto perché non mi pare che sia uscita fuori una gran cultura da quello che dici), ma continui a confondere le cose, continui a pasticciare con concetti ripetuti all'infinito. Tu hai un'idea di Dio troppo simile all'uomo e così non va. Non puoi parlare di Dio e magari giudicarlo come fai, usando la logica umana ed i criteri di giudizio umani. La fede è una cosa molto seria, ma non può andare di pari passo con la scienza, perché si basa su verità indimostrabili, di pura essenza teologica. In domande precedenti da te poste, tu rifiuti il libero arbitrio e non capisci che è l'unica cosa che non ci rende schiavi. In fine ti sarei estremamente grato se tu ci chiarissi che c'entra la Psichiatria, che tra l'altro è una pseudo scienza, con il libero arbitrio, cioè quali prerogative ha per negarlo.

2007-01-24 13:10:40 · answer #8 · answered by Cartesio 4 · 1 2

Tu parli come Satana : odi Dio ma per il fatto che ne parli e lo critici, significa che credi nella sua esistenza. Sei già sulla buona strada. Continua così...Forse diventerai santo.
Ciao.

2007-01-24 13:37:05 · answer #9 · answered by Vittorio 5 · 2 4

Uk ha ragione e poi
Dio li ha lasciati liberi di compiere questa scelta, ma anche si subire le conseguenze (li aveva pure avveriti!)
Da quel momento il peccato è entrato a far parte della loro vita, della nostra, e persino della natura che li circondava, con conseguenze come, appunto, desideri cattivi, malattie, istinti criminali, e tutto il resto.
Dio è buono, ha creato il mondo perfetto e ha fatto la Sua parte per noi.
L'uomo, bellamente, ha rovinato il regalo che gli è stato fatto, e adesso da la colpa a Dio.

Dio ha creato anche te non dimenticartelo!

2007-01-24 12:19:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers