Condivido l'analisi di Gianni (non del tutto le conclusioni).
Ma ci sono anche profonde differenze strutturali senz'altro maggiori delle analogie.
USA sono un unico Stato federale, per quanto molto frammentato dal pdv legislativo
La UE è un'entità di difficile definizione con un livello d'integrazione nettamente superiore a quello di un'organizzazione internazionale, ma di certo non è un unico Stato:ha la moneta unica, MA a differenza dagli USA
+ è ben lungi dall'avere un esercito comune
+ anche nella politica estera, la coesione è molto blanda
+ non si occupa più solo di politiche economiche, ma i suoi interventi in materia di giustizia penale (e anche di buona parte del diritto civile) sono soggetti a strumenti tipiche delle organizzazioni internazionali (giustizia penale e polizia) o regole decisionali simili (anche se in ambito CE, è prevista l'unanimità in molte materie di diritto civile).
Le corti UE sono integrate con quelle nazionali, ma in modo diverso rispetto a al sitema di corti federali e corti statali degli USA (la Corte Suprema ha maggiori poteri)
Paradossalemente, però, in alcune materie gli Stati UE sono maggiormente integrati rispetto agli Stati federati USA: le normative relative alla commercializzazione dei prodotti (requisiti di sicurezza, ecc.).
2007-01-23 21:17:17
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
no, ho paura che sia qualcosa di peggio: un passaggio (e non un'aggregazione identitaria) verso forme globali di federazione. Basterebbe vedere come il processo di allargamento non conosce limiti e si stia dimostrando semplicemente un contenitore di popoli senza affinità.
è un processo federativo che non porterà da nessuna parte, diverso sarebbe avere un modello statunitense (che non apprezzo, ma che innegabilemente rappresenta un'aggregazione omogenea) che possa permetterci di contare su un'unità politica, militare e per ultima monetaria (non al contrario) e competere sul piano internazionale con USA e la nascente Cina.
2007-01-24 04:17:47
·
answer #2
·
answered by gianni 3
·
2⤊
0⤋
non credo, troppe differenze
2007-01-24 05:01:03
·
answer #3
·
answered by maurlod 5
·
0⤊
0⤋
già ! solo che il petrolio continua tranquillamente ad essere scambiato ancora in dollari ! se continua così il copia e incolla prima o poi va a finire nel cestino !
2007-01-24 04:10:10
·
answer #4
·
answered by peppenieddu 4
·
0⤊
0⤋