English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

Convertirsi all'Ebraismo è sicuramente possibile e non credere quando ti dicono che sarai mal vista. Non è vero,
Un ebreo nato da madre ebrea è considerato assolutamente uguale come un ebreo convertito anzi quest'ultimo è forse apprezzato ancora di più perchè aderire per scelta significa aver sentito, aver pensato, aver studiato,aver accettato e questo viene apprezzato molto di più che non essere ebreo per così dire perchè è così e basta per nascita cosa nella quale non c'è nessun merito.
L'Ebraismo ha un solo dogma e non ci sono pertanto preghiere necessarie che lo riassumano come già saprai se ti interessi di questo.
Ogni componente ha pari dignità e cioè non esistono nè capi nè gerarchie perchè ognuno è si può dire sacerdote di se stesso e può professare e mettere in atto le regole di vita ( perchè l'ebraismo non è solo una religione ma un modo di vivere) a seconda della sua scelta personale che gli impone o no di seguirle e metterle in pratica su consiglio ,avvenuto negli anni di studio della Torah, dai rabbini e proposto agli aderenti.
I rabbini perciò sono solo degli uomini come tutti gli altri senza nessun potere particolare ma che hanno studiato semplicemente di più e ad essi l'ebreo ricorre quando, nei dubbi su come comportarsi riguardo a problemi che ognuno ha nel reale per non disobbedire alla volontà del Signore e alle leggi morali da lui date che sono un po' diverse dai X comandamenti cristiani.
Come ha scritto Papa Woijtila gli Ebrei, pur non potendo riconoscere nel volto fisico e terreno in Cristo il Messia che aspettano perchè non si sono verificate sulla terra le condizioni di pace, amore e fratellanza per cui ogni uomo riconoscerà sul volto del suo simile il fratello e ci sarà un mondo di amore e pace fra tutti gli uomini e tutte le creature del creato momento che i Cristiani si sono impegnati a cerca di fare arrivare sulla terra,per cui Dio permetterà loro di riconoscerlo in quel momento, tuttavia hanno visto il "volto" di Dio interiormente e lo amano considerandolo l'unico re a cui devono obbedianza cieca e alle sue leggi morali morali espresse nei X Comandamenti = Tavole della Legge che permettono di far conoscere all'uomo ciò che è Bene e Male in assoluto nei confronti del Signore che è UNO per tutto il genere umano e che considera ogni uomo Suo figlio per il quale Lui è il PADRE.
Gli Ebrei nelle loro preghiere cantano dicendo " Avinu malckeinu" = Nostro Padre, nostro Re e quando pregano dicono " shalom aleinu ve al kol Israel = pace su di noi ( popolo ebraico qui e in tutto il mondo e pace su tutta Israele intendendo per Israele tutto il mondo monoteista ) che rispettano come rispettano qualsiasi uomo perchè figlio dello stesso Padre e, per quanto i luoghi comuni e i tanti pregiudizi sugli ebrei fanno credere a chi non li conosce che sia superbi o si credano chissà chi, la verità è che si sentono talmente umili nei confronti del Dio creatore di tutto e di tutti da non permettersi di dire a nessun loro simile umano ciò che è giusto o sbagliato e ciò in cui uno deve o non deve credere
perchè pensano che il Signore ha dato occhi per vedere, orecchie per sentire e mente per pensare tali che ognuno possa e debba fare le sue riserche interiori da solo e senza che nessuno possa influnzare tali scelte.
Per questa ragione nell'ebraismo è assolutamente vietato cercare di fare proseliti ma altamente esaltato invece l'esempio che si offre col proprio comportamento.
Se ti senti attratta dall'ebraismo incomincia a leggere e a interessarti dell'argomento.
I libri sono tanti e dovrai studiare o per lo meno comprendere un po' la lingua ebraica necessaria per poter leggere da te la Torah perchè ognuno deve essere in grado di capire da solo ciò che legge e che è, in fondo, la lingua che Cristo parlava correntemente, studiare la storia del popolo ebraico ( un libro abbastanza chiaro e semplice è "Storia del popolo ebraico" di Abba Eban, sapere, visto che sei una donna, le preghiere di benedizione per certe occasioni e sapere altre regole della cucina ebraica che non sono più importanti di ciò che esce dal cuore perchè questo è implicito ma che tengono solo a considerare che tutto è opera del Signore anche le piante e gli animali che necessariamente dobbiamo uccidere per nutrirci ma nel farlo non dobbiamo perdere il nostro senso di amore e pietà anche verso gli animali.
L'Ebraismo non è una religione maschilista anzi forse il contrario perchè considerando la vita il più grande dono di Dio ed essendo la donna la portatrice della vita per eccellenza, questa viene tenuta in grande considerazione anzi direi che supera perfino quasi per importanza l'uomo però considera, cerca di mantenere molto evidente la diversità fra uomo e donna perchè diverse sono tutte le loro caratteristiche (fisiche, psicologiche,funzionali) e tali devono restare e non confondersi pur nella pari dignità di entrambe.
Per questa ragione , al di là di preghiere, riti e doveri comuni, hanno anche preghiere diverse o la donna è esentata da certe preghiere e nelle sinagoghe più tradizionaliste uomini e donne sono separati perchè la vista delle donne non ditolga gli uomini dalla preghiera.
Se sei attratta da questa religione puoi rivolgerti ad un rabbino, telefonare in una sinagoga,dire che vorresti parlare con un rabbino e se può consigliarti cosa leggere.
Ricordati però che gli Ebrei non hanno mai avuto vita facile.
Spesso vengono presi in giro col termine di " popolo eletto" nel senso di presuntuoso, superbo, arrogante, rompipa.le ed essendo il loro numero esiguo rispetto ad altri gruppi sono spesso il facile e più semplice bersaglio per scaricare su qualcuno le colpe del mondo.
Questo un rabbino ha il dovere di dirtelo perchè tu rifletta bene alla tua eventuale scelta così come ha il dovere di appurare se il tuo avvicinamento all'Ebraismo è solo questio di "curiosità" che puoi soddisfare in molti modi senza per questo doverti convertire necessariamente perchè lui accetterà la tua conversione e tutti i componenti della comunità a braccia aperte ( dopo che per legge deve sconsigliarti e mandarti via 3 volte perchè tu abbia maggior tempo di riflettere, è una prassi ) solo se dimostrerai di "sentire" veramente e profondamente che quella è veramente la religione che vuoi seguire pienamente responsabile della tua scelta e delle conseguenze, talvolta anche fisiche ( ti ricordo Auschwitz) a cui un ebreo può andare incontro dovuto spesso all'odio gratuito che si manifesta nei suoi confronti.
Tutto ciò che posso dirti ancora è pregare che il Signore ti illumini e ti aiuti nella tua ricerca e nella tua scelta secondo la Sua Volontà.
Un abbraccio.

2007-01-23 20:47:21 · answer #1 · answered by salsa 1 · 1 2

non e' facile ma certo che puoi! ho un paio di amici che si sono convertiti, e' un processo lungo ma possibile, c'e' molto da studiare.

puntoesclamativo(!) ha ragione sul fatto che gli ebrei ( non si dice ebraici)non ti aiuteranno mai a convertiti, anzi, ma credo che se uno lo vuole veramente ce la fa' senza problemi.shalom!

2007-01-24 02:45:35 · answer #2 · answered by Interheavenisrael (אדוארד) FCI 5 · 3 1

Attenzione alle "ispirazioni" e alle suggestioni personali. Essere cattolici dalla nascita, lascia molta libertà di culto e discrezione nell'interpretazione pratica della propria religione mentre quando decidi di convertirti ad una religione che non è la tua devi dimostrare di meritartelo : in sostanza, molto studio e lavoro e sottomissione a quel culto ! (chi te lo fa fare ? )

2007-01-24 02:53:33 · answer #3 · answered by Frank 5 · 1 0

certamente chi dovrebbe proibirti di abbracciare il credo che più ti soddisfa?

2007-01-24 10:41:50 · answer #4 · answered by filippo f 4 · 0 0

Secondo me prima di lanciarti in una religione perchè ti ispira ti consiglio vivamente di leggerti molto bene la Bibbia (che è come se fosse il nostro manuale di istruzione x la vita) e sarà lei stessa a farti capire qual'è la giusta religione. Baci

2007-01-24 10:24:44 · answer #5 · answered by cip.ciop2 2 · 0 0

In realtà si è ebrei dalla nascita o non lo si è...
Si può solo essere "proseliti"...cioè gente che non è ebrea ma che ne segue la religione.

Anche io lo sono....sono cristiano cattolico.
Seguo quanto insegna quell'ebraismo che ha riconosciuto in Gesù Cristo il Messia e l'Emmanuele.
Seguo l'insegnamento di quei giudei (ebrei) che hanno seguito Gesù Cristo.

Il termine "cristiani", infatti, è stato coniato ad Antiochia...cioè in epoche assai successive all'edificazione della Chiesa stessa.

Ti consiglio di approfondire l'ebraismo ed il cristianesimo...magari su siti come il seguente (scritto da ebrei):
http://www.ebraismoecristianesimo.it/

In modo da riuscire a comprendere l'ebraismo alla luce di ciò che già conosci e che quindi ti è più famigliare.

Ciao
Mauri

2007-01-24 07:08:19 · answer #6 · answered by Mauri F 1 · 0 0

non è semplice ma frequentandola se sei convinta ci arrivi senz'altro.

2007-01-24 04:20:56 · answer #7 · answered by Sunday 4 · 0 0

Caruccio l'ebraismo, però anche il buddismo quest'anno l'abbiamo venduto tantissimo...

2007-01-24 04:09:16 · answer #8 · answered by Leon 5 · 1 1

In principio sì, ma gli ebraici sono molto restii ad accettare le conversioni alla loro religione, per quanto ne posso sapere io! Ciao e Shalom!

2007-01-24 03:17:35 · answer #9 · answered by ! 6 · 0 0

Si, ma non potrai mai essere accettata dalla comunità. Ti troveresti in uno stato particolare, proprio dei convertiti, che sarebbe un passo avanti a coloro che ebraici non lo sono affatto.
Perché tu sia uffcialmente riconosciuta infatti, necessariamente tua madre deve essere ebrea, anche se tuo padre non lo è, ma non mi chiedere perché: mi sto ricordando una discussione col prof d'italiano che abbiamo fatto qualcosa come 5 anni fa :P

2007-01-24 03:05:53 · answer #10 · answered by choncachenabba 4 · 0 0

Devi studiarti un disastro di cose, è vero.
La mia prof di Fisica aveva madre cattolica e padre ebreo. si convertì da cattolica ad ebrea, ma si lamentava sempre di essere "malvista" da entrambe le famiglie: quella paterna e quella materna.

Era solo una nota di costume e società.. Auguri!

2007-01-24 02:48:36 · answer #11 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers