English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

DOPO la ribellione di Adamo ed Eva, Geova dichiarò il suo proposito di suscitare un Seme che sarebbe stato ferito al calcagno. (Genesi 3:15) Questo si adempì quando i nemici di Dio misero a morte Gesù Cristo su un palo di tortura. (Galati 3:13, 16) Gesù era senza peccato, essendo stato concepito miracolosamente nel grembo di una vergine per opera dello spirito santo.
Perciò il suo sangue sparso poté essere usato come prezzo di riscatto per liberare gli esseri umani, che avevano ereditato da Adamo il peccato e la morte. — Romani 5:12, 19.

2007-01-23 18:35:25 · 9 risposte · inviata da Out 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Nulla può impedire all’Iddio Onnipotente, Geova, di adempiere i suoi propositi. Così, dopo la caduta dell’uomo nel peccato, dal punto di vista di Geova era come se il riscatto fosse già stato pagato ed egli poté intrattenere dei rapporti con coloro che esercitarono fede nell’adempimento delle sue promesse. Questo permise a peccatori discendenti di Adamo, come Enoc, Noè e Abraamo, di camminare con Dio e perfino di godere della sua amicizia senza che la Sua santità ne fosse intaccata. — Genesi 5:24; 6:9; Giacomo 2:23.

Alcuni individui che avevano fede in Geova commisero gravi peccati. Uno di loro fu il re Davide. ‘Come poté Geova continuare a benedire Davide’, potreste chiedere, ‘dopo che questi ebbe commesso adulterio con Betsabea e causato la morte di suo marito Uria?’ Un fattore importante fu il sincero pentimento di Davide, come pure la sua fede. (2 Samuele 11:1-17; 12:1-14)

2007-01-23 18:36:35 · update #1

Sulla base del futuro sacrificio di Gesù Cristo, Dio poté perdonare i peccati del contrito Davide senza violare la propria giustizia. (Salmo 32:1, 2) A conferma di ciò, la Bibbia spiega che uno dei più straordinari risultati del riscatto di Gesù è quello di ‘dimostrare la giustizia di Dio, perché perdonava i peccati commessi nel passato’ e anche “nel tempo presente”. — Romani 3:25, 26.

Dal valore del sangue di Gesù derivano grandi benefìci per l’umanità. Sulla base del riscatto i peccatori pentiti possono stringere un’intima relazione con Dio. Inoltre, il riscatto rende possibile la risurrezione dei morti nel nuovo mondo. Questo include i fedeli servitori di Dio morti prima che Gesù pagasse il riscatto e perfino molti che morirono nell’ignoranza e non adorarono Dio. La Bibbia dice: “Ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. (Atti 24:15)

2007-01-23 18:38:00 · update #2

A quel tempo, sempre sulla base del riscatto, Geova concederà a tutti gli esseri umani ubbidienti la vita eterna. (Giovanni 3:36) Gesù stesso spiegò: “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna”. (Giovanni 3:16) L’umanità potrà ricevere tutti questi benefìci grazie al provvedimento divino del sacrificio di riscatto.

La cosa più importante, però, non sono i benefìci che traiamo noi, ma ciò che il riscatto di Cristo ha fatto per il nome di Geova. Il riscatto dimostra che Geova è un Dio di perfetta giustizia che può trattare con gli esseri umani peccatori senza compromettere la propria purezza e santità. Se Dio non avesse deciso di provvedere il riscatto, nessun discendente di Adamo, nemmeno Enoc, Noè o Abraamo, avrebbe potuto camminare con Geova, né essere suo amico. Il salmista se ne rendeva conto e scrisse:

2007-01-23 18:38:46 · update #3

“Se tu guardassi gli errori, o Iah, o Geova, chi potrebbe stare in piedi?” (Salmo 130:3) Come dovremmo essere grati a Geova per aver mandato il suo diletto Figlio sulla terra e a Gesù per aver ceduto volontariamente la sua vita come riscatto per noi! — Marco 10:45.

2007-01-23 18:39:26 · update #4

9 risposte

Certo che è stato necessario. Mica Dio fa cose inutili!
Adamo era in origine un uomo perfetto, peccando trasmise ai suoi figli il peccato e la morte. Ci voleva un altro uomo perfetto come era Adamo prima di peccare, per pagare il prezzo del peccato (Il riscatto) per dare all'umanità quello che Adamo perse : la vita umana perfetta.
Questa sarà concessa a chi esercita fede nel sacrificio di riscatto di Gesù e agisce in base alla sua fede.

2007-01-28 10:02:06 · answer #1 · answered by Ivo S 1 · 0 0

molti anni prima che nascesse Gesù,la bibbia aveva predetto che Dio avrebbe mandato sulla terra un messia.i profeti di Dio vissuti prima di Gesù avevano predetto molti particolari riguardanti il Messia.il regalo che Dio poteva fare all'umanità .siccome adamo ed eva avevano fallito ci voleva un essere umano perfetto per dimostrare che si può fare la volontà di Dio senza essere travolti da satana.Dio ci ha voluto dare questa possibilità di ricreare il suo regno tramite Gesù .Davide sbaglio come dici ma Dio non poteva tenere conto che gli aveva fatto una promessa "dalla discentenza di Davide sarebbe nato Gesù e sGiuseppe era di quella discentenza.Dio se dice una cosa la mantiene.

2007-01-23 22:10:17 · answer #2 · answered by antossal 6 · 3 1

"Non leggo i post di + di mezzo schermo nemmeno se scritti da Dio in persona"

-Aid85-

2007-01-23 18:51:45 · answer #3 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 2 0

ma se sei un testimone di Geova ( perché lo sei ) perché fai questa domanda? Answer serve per porre domande a cui gli altri rispondono per offrire il loro parere, non per fare propaganda alla propria fede religiosa.
lo dico con affetto e il rispetto che merita la tua religione.
poi l' "esternazione" è troppo lunga, non so quanti si sono presi la briga di leggerla tutta....

ma, Andrea C, come sei calmo, come mai non ti ribelli come il tuo solito di fronte a tanta certezza dell'esistenza di Dio e a tante citazioni dalla Bibbia? forse sai di non poter reggere il confronto con un Testimone di Geova?
e gli rispondi pure seriamente!!!!!
stai deventndo tollerante, complimenti, era ora!!!

2007-01-25 11:11:14 · answer #4 · answered by sekhmet_65 3 · 1 0

ma perchè ti sbagli sempre e scrivi Genova senza la n?
hai un libro con indicazioni strane se sbaglia il nome di una delle più grandi città italiane

2007-01-25 06:27:02 · answer #5 · answered by lospo è un represso 2 · 1 0

Dipende da come lo vuoi analizzare: se lo vuoi interpretare come lo spiega la religione cristiana, allora, ancorchè difficile da accettare che un padre richieda il sacrificio di suo figlio per salvare l'umanità, allora sembrerebbe fosse stato necessario.
Se invece lo interpreti nel contesto socio/politico storico in cui è avvenuto e lo vedi come io credo che in realtà sia stato, allora, considerando che i romani mettevano tranquillamente sulla croce coloro che davano loro fastidio, diviene un fatto assolutamente comprensibile senza nulla di soprannaturale.

2007-01-23 18:59:55 · answer #6 · answered by Castigamatti 4 · 1 0

Se non credi alla necessità del sacrificio di Gesù ti ritieni puro da ogni peccato,invece tu sei peccatore come tutti noi,solo che Egli ,morendo sulla Croce,ci ha tolto il peccato originale di superbia dall'anima.Poi sta a noi se vogliamo diventare umili,buoni oppure scegliere(come tanti) il male e le opere perverse.

2007-01-27 04:41:40 · answer #7 · answered by aliénor 6 · 0 0

necassarissimo, in questo modo ha dimostrato il suo immenso amore verso noi. ci ha tolto il peccato originale .

2007-01-23 21:29:39 · answer #8 · answered by quickmeny 2 · 1 1

ascoltando certe cose mi vengono sempre più spesso dubbi , seri dubbi !

2007-01-23 20:05:26 · answer #9 · answered by peppenieddu 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers