English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo so...I gatti si lavano da soli...Ma il mio puzza proprio tanto tanto tanto....Che fare?

2007-01-23 18:26:14 · 31 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

31 risposte

Ti invio un articolo trovato su internet.
Come lavare un gatto?
Sebbene i gatti non vadano lavati frequentemente, può capitare che si verifichi tale necessità.
Ecco alcuni suggerimenti per facilitarvi il compito:
Spazzolate bene il micio prima di bagnarlo in modo da asportare il pelo morto e preparatevi tutto l’occorrente a portata di mano. Se è inverno riscaldate bene la stanza in modo da evitare che il micio prenda freddo. Decidete se utilizzare un lavandino oppure la vasca da bagno e, in ogni caso, mettete sul fondo uno di quei tappetini antiscivolo in modo che il micio abbia una superficie stabile non scivolosa su cui appoggiarsi. Riempite con alcuni centimetri d’acqua calda ( una temperatura che si aggiri intorno ai 38-39°C come la temperatura corporea del micio) il fondo del lavandino o della vasca e, a questo punto, fate entrare il gatto. Bagnatelo con il getto messo al minimo del doccino, avendo ben cura di non bagnare la testa e di non spaventarlo, fino a quando il pelo non avrà assorbito bene l’acqua. Procedete con l’insaponamento. Abbiate l’accortezza di usare sempre prodotti specifici di buona qualità evitando i prodotti ad uso umano in quanto potrebbero avere un Ph troppo elevato che creerebbero possibili problemi alla pelle ed al pelo del vostro micio. Massaggiate per qualche tempo il prodotto frizionando anche la coda e le parti intime, con la dovuta delicatezza. A questo punto potete passare al risciacquo del felino. Fate attenzione ad eliminare tutti i residui di sapone aiutandovi con le mani per arrivare bene anche allo strato di pelo più vicino alla pelle. Una volta terminato, cercate di “strizzare” con le mani il pelo del micio facendo attenzione a non strapparlo, in modo da far colare la maggior parte dell’acqua. Avvolgetelo ora in un panno, che vi sarete preparati precedentemente, e massaggiate il micio fino a quando una buona parte dell’acqua sarà assorbita. Se il felino è a pelo corto, quest’operazione avrà fatto sì che il suo mantello sia sufficientemente asciutto ma, per quelli a pelo lungo, quest’unica operazione potrebbe non bastare. Spesso, infatti, si rende necessario l’utilizzo del Phon. Usatelo alla temperatura più bassa e procedete all’asciugatura partendo dal petto del micio per poi passare alle zampe anteriori ed al collo. Utilizzate il phon sempre nel verso contrario a quello del pelo. Essendo coda, pancia e zampe posteriori particolarmente sensibili, queste andranno asciugate per ultime.
Se vedete insorgere nel micio irritazione, nervosismo e paura, sospendete immediatamente.
E’ bene lasciare che il micio, a pelo corto o lungo, rimanga in una stanza ben riscaldata fino a quando il mantello non sarà del tutto asciutto, se il lavaggio sarà stato effettuato in inverno. In estate è possibile lasciarli liberi di uscire in giardino o in terrazza per ultimare l’asciugatura.

2007-01-23 18:35:57 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 1 1

L'articolo che ti propone blu_sex è praticamente ineccepibile, ma.....probabilmente chi l'ha scritto non ha mai lavato un gatto!!!Infatti, posto in quella condizione anche il soggetto più dolce e arrendevole, si trasforma in una belvetta con la forza di una mandria di bufali scatenati!!! Quindi, se proprio ritieni che il tuo gatto si sia prima infilato in una fogna per poi andarsi a rotolare in una discarica abusiva e necessiti perciò di un bagno in piena regola, procurati almeno due amici forti e nerboruti capaci, mentre tu lo lavi secondo i perfetti dettami dell'articolo di cui sopra, di trattenerlo e di subire stoicamente e senza mollare la presa, i suoi morsi, i suoi soffi e le sue sgraffiate!!!!!
Se invece non è proprio così sporco e maleodorante, io ti consiglio di diluire in una ciotola due cucchiai di aceto bianco (meglio se di mele) e tre cucchiai d'acqua. Prendi quindi un telo bianco, immergilo nella soluzione, strizzalo e strofina bene, a più riprese il tuo, riluttante, ma non inferocito in questo caso, miciotto.
Asciugalo prima con un asciugamano e poi con un panno di lana,
pettinallo ed avrai finito.
Anche questa operazione con costituirà propriamente una passeggiata, ma sarà sempre centomila volte più semplice del bagno vero e proprio ed io trovo che il risultato è eccellente!!!
Beh, a questo punto non mi resta che farti i miei auguri pregandoti di farci sapere com'è andata....--------

2007-01-24 02:45:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Il mio gatto cerca di uccidermi anche solo quando gli metto le gocce antipulci. La veterinaria gli fa le punture DALLA GABBIA....

Mi terrorizza anche solo l'idea di bagnarlo..

Auguri..

2007-01-23 18:41:51 · answer #3 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 3 1

Ho anch'io un gatto. Mi servo di salviette umidificate, che migliorano sensibilmente, l'igiene e l'odore. Non lavarlo, potresti creargli dei traumi...

2007-01-23 18:30:57 · answer #4 · answered by dom 6 · 2 0

avresti dovuto abituarlo fin da piccolo come ho fatto io, e poi, si ha bisogno di uno schampoo speciale

2007-01-23 23:25:23 · answer #5 · answered by EMILIA 2 · 1 0

http://www.micimiao.it/mantello.htm

2007-01-23 22:02:56 · answer #6 · answered by Chicchi 6 · 1 0

usa lo shampoo secco che vendono apposta per i gatti, io con la mia lo uso, lo spruzzo sul manto e lo strofino delicatamente con un panno morbido,poi la spazzolo.

2007-01-23 19:17:16 · answer #7 · answered by lunapersempre1986 3 · 1 0

se il gatto non è abituato da piccolissimo difficile che impari a fare il bagno x la puzza puoi tentare con lo sciampo a secco lo comperi in tutti i negozi oppure con un batuffolo imbevuto di acqua di rose il gatto pensa che lo accarezzi e normalmente non si ribella

2007-01-23 19:09:29 · answer #8 · answered by vivi 5 · 1 0

Come lavare un gatto non è un mistero ma neanche uno scherzo, è noto che questo animale non ama affatto l’acqua, per cui non prendiamo sottogamba questa impresa. Non è neanche il caso però di rinunciare ad imparare come lavare un gatto senza neanche provarci. Con un po’di pazienza e trasmettendo serenità e fiducia, possiamo lavare un gatto senza uscirne feriti o lavati a nostra volta.
io ne ho scritto qui
http://www.ideegreen.it/come-lavare-un-gatto-67337.html

2015-12-19 05:47:14 · answer #9 · answered by marta 3 · 0 0

o lo lavi a secco cn apposite schiume ke vendono i negozi x articoli animali,o salviette umidificate x loro,oppure ti fai coraggio e gli fai un bel bagno,ciao

2007-01-23 19:07:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers