Bella domanda Andrea.
Dunque la verità non ci sarà dato di conoscerla in questo tempo,
nessuno può arrogarsi il diritto di dire: "la mia è la sola Verità"
senza portare esempi che lo dimostrino, e quelli che ne sono venuti a conoscenza non possono tornare a rivelarcela.
2007-01-23 14:15:20
·
answer #1
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
2⤊
1⤋
culture diverse ,pensieri diversi, la verità diverse.dato che non la penseremo mai in nello steso modo ,vedremo la verità per frammenti e da diversi punti di visuale .
le convinzioni ,piu delle bugie sono ,nemice pericolose della verita , e l'uomo e troppo convinto in ogni campo della vitta, in questo tempo
2007-01-24 02:59:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se si tratta di " raggiungere" la verita` come si raggiunge un posto materiale, fosse anche migliaia o milioni di anni luce lontano, la cosa sarebbe fattibile con il tempo. A mio parere, la verita` e` quella realta` che ci tiene occupati senza stancarci e senza illuderci, perche` esiste, ma non la possiede nessuno tutta intera. Chi crede di averla trovata tutta e` bugiardo e chi rinuncia a perseguirla e` un codardo. Chi crede di poterla raggiungere tutta nella sua vita o nella vita dell' universo e` un illuso e chi conclude che certamente non esiste e` un ottuso. Siamo nati e viviamo di domande su tutti e su tutto, senza avere la pretesa di esaurire la domanda e senza avere la pretesa di ottenere tutte le risposte. Il progresso esiste sicuramente nell' avvicinamento alla verita`, purche` non ci si illuda di finire ne` nella nostra vita ne` nella vita futura di quanti verranno dopo di noi....se cosi` fosse non sarebbe interessante venire a tribolare ( a lavorare ) con un cervello funzionante in questo mondo. Nessuno abbia paura: la verita` non la scoprira` interamente nessuna civilta`. Avanti che c' e` posto per tutte le menti !
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda nunquam tenemus: la Verita` la denudiamo noi, svestendola da tutti quei nomi che la tengono avvolta. Ma i vestiti che la ricoprono sono infiniti....
2007-01-23 23:59:50
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
Credo anch'io che la verita' in realta' pochi la amano, e per questo vedono solo un punto,sempre e comunque.Cosi,perdiamo il resto, che forse e' anche piu' valoroso.
Per egoismo puro.
Sempre tutto cio' si fa' nel nome della verita'.
E ci dimostriamo tutti niente altro, che bugiardi, specialmente chi crede di averla gia' in tasca.E guarda caso, ce ne stanno tanti.Si chiamano,anche credenti, o fedeli. Il resto almeno, non fa' altro che cercarla, nella potenza della sua ragione, che forse vale molto di piu'.Perche la verita' credo sta anche li', ovunque.Ciao.
Bella domanda.
P.S. la risposta e' gia' nella tua domanda, ma non vogliamo ammetterla.E cosi le escludiamo, per " poter" vederla aldi fuori, di noi, o almeno cosi crediamo.
2007-01-24 05:06:00
·
answer #4
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
quale verita'?, se ognuno ha la propria pur avvicinandosi ognuno dira' la propria ,la stessa scena vista da persone diverse viene riferita in modo diverso (magari simile ma non uguale ) e ognuno avra' detto sicuramente la propria verita' e di questo ogniuno ne sara' certo
2007-01-24 01:56:53
·
answer #5
·
answered by lupodelupis.V 7
·
0⤊
0⤋
secondo me è impossibili all'uomo raggiungere la verità con la v maiuscola.
i nostri vecchi quando uno muore dicevano che "ora è alla verità"
ritenendo cosi' che solo in un'altra dimensione la si poteva raggiungerla.
2007-01-24 01:25:42
·
answer #6
·
answered by niccolo_mariotti 2
·
0⤊
0⤋
Domanda interessantissima!!!
Dovrei per prima cosa capire cosa intendi per Verità, a quale argomento di riferisci, perchè possono coesistere diverse Verità, che però riguardano sfere di conoscenza differente.
Posso anche sbagliarmi, ma noi esseri umani abbiamo la possibilità di percepire le differenti Verità, anche se spesso queste vengono solo intuite come una "idea" astratta, che spesso non può essere spiegata a parole o dimostrata.
Direi che una Verità è l'insieme delle opinioni di differenti esseri umani riguardo lo stesso argomento: maggiore è il numero delle persone che sviscera un pensiero riguardo un certo argomento, maggiore è la possibilità di giungere ad avere una idea, un modello, di Verità molto vicino alla Realtà.
Molte grandi menti hanno percepito delle Verità, o parti di esse, e solo unendosi ad altre menti sono riusciti a dimostrare che il loro pensiero aveva un fondamento scientifico, dimostrabile con formule matematiche o fisiche ...
E' un esempio la Teoria della Relatività, che apre delle porte inimmaginabili a molte altre "Verità", ma è stata per prima cosa una "Idea" astratta nella mente di un singolo.
Spesso una Verità è alla portata della mente più semplice, ma proprio l'evoluzione umana, i condizionamenti, ci possono allontanare dal poterla percepire pienamente: non è un caso che uno dei più grandi e discussi Maestri della storia umana, Gesù, abbia consigliato di essere come dei "fanciulli" ... Forse perchè i "fanciulli" hanno una mente che è ancora pura? Non condizionata dalla vita e dal pensiero degli adulti? Che malgrado la mancanza di "cultura" la loro mente può essere lavorata in modo tale da comprendere le "Verità"?
Vorrei riportarti una massima cinese: "tu sai cosa è una ciotola per il riso, ma ti verrà la voglia di capire cosa è esattamente. Dopo che l'avrai osservata, smembrata e studiata in ogni suo piccolo particolare e componente, capirai di avere tra le mani una ciotola per il riso" ...
2007-01-24 00:39:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋