Beh io e il mio ragazzo (conviviamo) abbiamo fatto lo stesso discorso e siamo andati a vivere in UK. Lui fa il ricercatore/prof universitario (ha appena ricevuto la nomina) ma in Italia non eravamo sicuri di riuscire a vivere con uno stipendio solo, visto che io ho ancora 1 anno di studi davanti a me.
Devo essere sincera, tutto dipende dal lavoro di tuo marito e dal tuo lavoro. Uno stipendio solo, se hai dei figli, non basta. A meno che, ovviamente non sia bello alto.
Se tuo marito riesce a trovare un lavoro che gli garantisce almeno uno stipendio decente (1500€) e tu trovi un lavoro, penso che potreste prendere in considerazione l'idea di tornare in Italia. Ovviamente (ma penso che tu non sia una sprovveduta) non tornate se non avete la certezza di un lavoro. Non fate quelli del "torniamo lì e poi si vedrà" perché rischiereste grosso.
Il mio ragazzo ha lavorato su un grosso progetto con dei finanziatori giapponesi ed è stato molto in Giappone. Mi ha detto che lì da voi gli stipendi sono molto alti, ma che la vita è anche spropositatamente cara... e che, per di più, vivere in Giappone... beh... non è granché (lui è stato solo nella periferia di Tokyo) da quel poco che ha visto.
La vita in Italia può essere molto piacevole se non finisci nella periferia di Milano o Roma (o qualunque periferia di una grande città), forse di più che vivendo in una grossa città giapponese.
Tuttavia ti consiglio veramente di puntare sulla ricerca del lavoro, per tuo marito e per te. Con 2 stipendi si può vivere bene.
Per il pacco... non so cosa dirti... io ho sempre spedito pacchi dall'estero per i miei e sono sempre arrivati. A volte con tanto ritardo, ma arrivavano. Sono cose che capitano. Non fare di tutta un'erba un fascio...
Il più duro sarà integrarvi in Italia dopo 5 anni in Giappone... sono 2 mondi completamente opposti! (ho amici giapponesi, quello che mi raccontano del Giappone mi lascia sempre a bocca aperta...).
Se conosci il giapponese puoi puntare su questo per cercare lavoro in Italia. Comunque sia, non muovetevi senza almeno 1 contratto in mano!
2007-01-23 13:22:02
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
1⤊
0⤋
Ciao..
Bè io penso proprio che la scelta che devi prendere è molto difficile e va valutata bene. Comunque mi sento di consigliarti una sola cosa:prendi la tua decisione solo ed esclusivamente pensando ai tuoi figli e facendo iol loro bene.Non preoccuparti per i soldi o per qualsiasi altra cosa.I soldi non sono un problema.Purtroppo è vero che l'età per il matrimonio si sta sempre più alzando ma questo non è dovuto a problemi economici!!!Anche il fatto che in Italia si fanno sempre meno figli non è dovuto a problemi economici nè di altra natura.
Anni fa vi era molta più poverta eppure le famiglie erano numerossissime..la prole era in continuo aumento eppure vi era miseria.Oggi la miseria non cè più..eppure le famiglie stanno letteralmente scomparendo.
Perciò non farti alcun tipo di problema.Prendi la tua decisione e qualunque essa sia fallo unicamente per il bene dei tuoi figli..
2007-01-23 13:38:10
·
answer #2
·
answered by Occhio 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Claudia.
Sicuramente quello da te descritto è un passo importante e solo voi potrete valutarlo.
Che vuoi farci, l'Italia fondamentalmente è sempre la stessa. Pacchi persi, ma credo tu sia stata solo un po' sfortunata.
Governo di destra che ha un po' lasciato a desiderare e l'attuale di sinistra che ha veramente toccato il fondo....
sai che ti dico?
La tua decisione prendila non per il governo, per i pacchi persi, per i soldi di tuo marito.
Certo, con 2 bimbe le cose sono un po' complicate, ma non saresti l'unica in quella situazione. C'è chi riesce a vivere degnamente anche in situazione peggiori.
Se sei pronta al sacrificio di andare magari a fare qualche lavoretto pert-time, vedrai che riusirete più che bene. I tuoi magari ti aiuteranno con le bimbe quando andrai a lavorare.
Il bisogno, si sa, aguzza l'ingegno!
Vieni pure qui in Italia. Cercate solo di pianificare le cose e tirarvi su le maniche una volta giunti qui.
La tenacia vince sempre!
Se passate dalla Liguria ti offrirò un po' si sole, spiagge, pasta al pesto e tanta allegria!
Fammi sapere! Baci da Savona.
Paky
2007-01-23 13:35:31
·
answer #3
·
answered by paky191 4
·
1⤊
0⤋
Ciao un saluto dalla Sardegna, è difficile rispondere a questa domanda, ma se riuscite ad andare avanti vi conviene stare dove siete, sarà una scelta azzardata ma almeno avete un lavoro, ed essendoci cinque anni vi sarete fatti un ambiente familiare anche li. tornare con una famiglia e scoprire,che lavoro qui non ce n'è, (parlo come disoccupato), lascio a te immaginare il resto. Un bacione a tutti Voi, anche se un po vi invidio uno dei miei sogni segreti é quello di andare in Giappone "patria dei cartoni animati"
Ciao
2007-01-23 19:27:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao! qui purtroppo non siamo messi molto bene, con il governo che ci ritroviamo, con la malinformazione, lavori sempre piu precari...insomma io non so come e' messo il giappone ma mi auguro meglio dell'italia! Se ti puo' consolare anche io e mio marito stiamo valutando l'ipotesi di trasferirci in Olanda da suo fratello, la' le cose vanno decisamente meglio te lo dico xche' ci ho gia' vissuto, e comunque rifletti molto bene sai quello che lasci ma non sai quello che trovi, l'esperienza l'avete gia' avuta e credimi che qui la gente sta' andando fuori di testa!! ah hai ragione, non siamo ignoranti ....PEGGIO!! Ti auguro buona fortuna. Ciao da Monica.
2007-01-23 18:53:57
·
answer #5
·
answered by monica 1
·
0⤊
0⤋
Se qui riesci a vivere, facci un pensierino da persona matura. La faccenda del pacco natalizio e` un incidente di percorso che non ti deve frastornare nelle decisioni. Forse nella tua domanda, se e` seria, mancano i veri motivi subconsci di quanto aspiri. Prova a parlarne. In Giappone ci vivo anch' io e oramai ho passato la vita meta` di la` e meta` di qua. Credo di conoscere i pro e i contro di entrambe le soluzioni, con la differenza che non ho bambini a cui pensare. Per la situazione economica, se non hai una casa di proprieta`, solo 1200 euro certamente non bastano, mentre in Giappone potrebbero bastare per due persone, ma bisogna possedere una casa. Forse e` difficile trovare un lavoro per te in Giappone, a causa della lingua. Un part time potrebbe essere possibile, ma la lingua e` fondamentale.
Se i tuoi sono ben disposti a darti una mano economica, con umilta` non rifiuterei, ma non riesco ad immaginare il vero motivo per cui avete lasciato l' Italia....c' entrano le relazioni con i tuoi? La strada la dovete percorrere voi. Questo e` piu` importante dell' aiuto economico dei tuoi. Prova a dirmi dove vivi e magari mi ispiri qualche soluzione. Posso solo promettere di aiutarvi come connazionali che stanno percorrendo la stessa strada. Fosse solo anche per uno scambio di qualche mail di incoraggiamento. Ciao italiana !
2007-01-23 17:22:30
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Cosa vuoi sentirti dire?
E' vero che qui in Italia ci sono un sacco di cose che non vanno e che se non si lavora in due si arriva a fatica alla fine del mese, che il futuro non si prospetta dei più rosei per i tuoi figli, ma ci sono anche l'inquinamento globale ecc...
Ma vuoi paragonare tutto ciò con il piacere di tornare a casa con i tuoi vicino a te e i tuoi figli?
La scelta la potete fare solo voi due, tu e tuo marito dopo aver ben valutato i pro e i contro.
Con l'augurio di poterti dire BEN TORNATA....ciao
2007-01-23 13:14:29
·
answer #7
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
0⤊
0⤋
ora come ora la situazione qui e peggiorata...tutti acclamavano prodi come un liberatore dopo 10 anni di tirrania di berlusconi,ma a conti fatti si sta ancora peggio (io sono apolitiko),ma pero se lavorate tutte e due e possibile ancora vivere,anke se il giappone e una terra bellissima dove la tecnologia si fonde in maniera armonica con la spiritualita, per me e mejo ke resti ancora laggiu ,sta finanziare ci ha segato le gambe..salutami il giappone!ciauz
2007-01-23 13:10:48
·
answer #8
·
answered by simone l 3
·
0⤊
1⤋