English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

potreste dirmi qualcosa in +? mi intrica molto e poi volevo chiedervi se conoscete qualche sito "esauriente" riguardo ciò
Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno^__^

2007-01-23 11:49:58 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

4 risposte

Da amante della carta, ti consiglio un libro: "Il mattino dei maghi", bellissimo.
P.S.
Ammazza oh! ma che siete allergici ai libri? Ribadisco che un gran libro, interessante, intrigante,non noioso.

2007-01-23 11:53:28 · answer #1 · answered by manumigra 4 · 1 3

Ciao Luna.
cercherò di esaudire le tue richieste anche se l'argomento non è proprio tra i miei cavalli di battaglia.
Il termine deriva se non erro da una lingua tipo greco ma non sono proprio sicuro, e significa "mescolanza di liquidi" o anche "pietra filosofale".
Dalla tarda antichità e fino ai primi secoli dell'età moderna, questo nome viene usato nel complesso di dottrine filosofiche, pratiche magiche e investigazioni dirette della natura, tese alla ricerca della pietra filosofale, ossia del principio in grado di spiegare i segreti della vita e di trasformare in oro gli altri metalli.
L'alchimia è l'arte della trasformazione della materia. La cosiddetta "materia prima", cioè il metallo grezzo ritenuto impuro, deve disfarsi, putrefarsi per raggiungere la perfezione: questa prima parte parte del lavoro alchemico viene chiamata OPERA AL NERO. Il fine dell'opera è il raggiungimento della Pietra Filosofale, come prima ti anticipavo, cioè la stessa materia prima purificata e resa perfetta. La Pietra Filosofale dà la possibilità di trasmutare in oro i metalli vili o di realizzare l'Elisir , un farmaco universale. Le fasi dell' OPUS (l'opera, il lavoro) implicano una complessa attività di laboratorio, in cui le sostanze vengono bruciate, dissolte, distillate, ecc. La distillazione è la tecnica più propriamente alchemica: l'invenzione degli alambicchi risale infatti ai primordi dell'alchimia. I metalli quindi possono modificarsi nel tempo, cambiare per raggiungere lo stato di perfezione, l'oro, e l'alchimista non fa altro che cooperare con la Natura, accelerandone i tempi. I metalli si compongono di un principio passivo e materiale (il corpo) e di un principio attivo e sottile (l'anima), che interagiscono attraverso un terzo principio materiale sottile, lo spirito. Il corpo e l'anima vengono chiamati anche zolfo e mercurio, considerati un tempo i componenti di base di tutti i metalli. Lo spirito si chiama anche "sale". L'alchimista deve essere in sintonia con l'armonia naturale, in quanto persegue la perfezione attraverso l'opus. Per far questo deve essere non solo abile e competente, ma anche saggio, sapiente ed equilibrato. La Pietra Filosofale e i suoi prodotti (l'Oro o l'Elisir) sono sì il risultato di complicati processi chimici, ma soprattutto rappresentano l'intesa armonica fra l'alchimista e la Natura. Ciò può realizzarsi solo con il lavoro materiale unito al lavoro spirituale, interiore, per il raggiungimento della Sapienza.

Oggi si tende ad interpretare l'alchimia solo in una dimensione simbolica, dell'uomo teso alla ricerca del suo perfezionamento psichico e morale, in realtà non si può staccare l'alchimia dal lavoro manuale. Essa è una severa disciplina che comporta un lavoro fisico, psicologico e spirituale: questi aspetti hanno pari dignità e importanza, nessuno deve essere trascurato. I testi di alchimia non sono mai molto chiari, per esempio è difficile stabilire ciò che si intende per Materia Prima, la sostanza che dà origine al processo: spesso si tratta di un metallo.Esso deve essere putrefatto e attaccato dall'azione del fuoco e di acidi (opera al nero): questo processo è rappresentato simbolicamente, a volte attraverso la lotta di due draghi. Successivamente l'opera prosegue all'interno di alambicchi e attraversa vari stadi che sono simboleggiati da colori (nero, bianco, rosso); la compresenza di tutti i colori (arcobaleno o coda di pavone) nella fase intermedia (dopo lo stadio della nerezza) rivela l'andamento corretto dell'operazione. Il linguaggio con cui si esprimevano gli alchimisti è volutamente criptico e simbolico. Il loro sapere non poteva essere di pubblico dominio, ma veniva tramandato ai soli iniziati. Tale segretezza ha la sua motivazione nel tipo di ricerca che essi perseguivano: decifrare e comprendere le leggi nascoste della Natura, che dovevano essere conosciute e utilizzate soltanto dai veri saggi e sapienti. L'alchimista è quindi un filosofo che studia la Natura con gli occhi di un bambino. Egli inizia la sua opera scoprendo che il più grande dei laboratori è il mondo che lo circonda.
Questo è ciò che ricordo a grandi linee della tesina che aveva fatto la mia fidanzata (quando non era ancora tale) e dove ho lasciato una mia impronta. Grazie al sottoscritto il suo testo ha fatto una buona figura... eh eh eh! Un po' di modestia non guasta dai...
Cosa non si faceva per una amica...
Ti saluto, e se hai bisogno di altro puoi contattarmi senza remore.
Riguardo ai link, ho notato che già altri te li hanno procurati tramite google, quindi inutile aggiungerne altri visto che sembrano già sufficienti.
Ti segnalo solo questo di seguito in quanto trovo interessante anche se massonico a tratti.
http://www.freemasons-freemasonry.com/alchimia_3.html
Spero di esserti stato utile e vado a nanna visto che scrivendo non mi sono accorto che sono scoccate le 3 del mattino...
Notte!
Paky

2007-01-23 20:56:14 · answer #2 · answered by paky191 4 · 0 0

non so se siano esaurienti, ma....

http://www.ndonio.it/Alchimia.htm
http://www.ips.it/scuola/alchimia/alchi_fr.html
http://www.alchimia.com/
http://www.edscuola.it/archivio/lre/alchimia.html

per gli alchimisti guarda qui, c'è la storia di molti di loro

http://www.esopedia.it/index.php?title=Alchimisti

2007-01-23 20:05:01 · answer #3 · answered by Abba 6 · 0 2

Guarda qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alchimia

Personalmente,una cosa che mi affascina molto dell'alchimia è il concetto dell' Uroboro (sullo stesso sito inserisci la parola da ricercare).
Esso può spiegare molto bene anche la logica della continuità universale espressa dalle religioni sioniste arcaiche ormai dimenticate.

2007-01-23 19:56:37 · answer #4 · answered by ☜†☞ Mαřк کριєgєℓ ☜†☞ α מטטרון Ω 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers