English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

CHIEDO PUBBLICAMENTE E SINCERAMENTE SCUSA agli Ebrei (che stimo) e a chi altri ho offeso con la precedente versione della domanda. Per stupido umorismo, ho violato i MIEI stessi principii e le MIE stesse convinzioni.

La VERA domanda (che mi auguro sarà accolta, magari da un/a cortese e informato/a Ebreo/a, come in un precedente chiarimento) è a seguire:

PREMESSA
conosco abbastanza il Libro dei Libri; Lo leggo e Vi trovo spesso ispirazione gioia e pace; ma NON RICORDO di averVi MAI TROVATO riferimenti al mare Mediterraneo nè alla costa (non parlo ovviamente del Mar Morto, nè del Mar di Galilea). A parte le schiavitù egiziana e babilonese, le Narrazioni riguardano solitamente gli altipiani di Galilea Samaria e Giudea (Gerusalemme è qui). Nè ho mai letto di pescatori (il Vangelo non c'entra), nè di navigatori (Giona era un passeggero). La costa è sempre rimasta dei Filistei ( Philistin > Palestina )

DOMANDA
la Terra Promessa va dall'altopiano, al deserto di Siria ?

grazie

2007-01-23 06:14:49 · 7 risposte · inviata da wakab 4 in Società e culture Religione e spiritualità

====== mercoledì/giovedì

grazie, a CICCIO e agli altri
ma qui siamo su RELIGIONE; colpa mia, non sono stato chiaro

chiedo:
IN TERMINI BIBLICI, QUALI SONO I CONFINI DELLA TERRA CHE IL SIGNORE HA PROMESSO (ai Patriarchi prima, a Mosè poi) ?

chi, meglio di un cortese studioso Ebreo (anche un Biblista nonEbreo purchè obiettivo) potrebbe rispondere ?

2007-01-24 11:39:35 · update #1

7 risposte

Vorrei saperlo anche io dato che sto preparando un esame di storia delle religioni ed arrivando a studiare l'ebraismo, mi è poco chiaro il confine di questa famosa Terra Promessa!!!!!

Bubina hai fatto tanto morale ma non hai saputo rispondere...com'è mai...la domanda dell'utente è intelligentissima poichè non è facile valutare e stabilire il confine di tale territorio quindi che tu dica di saperlo e non lo dici fa sorridere!!!!!

2007-01-23 06:21:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

mio caro , fai un errore capitale! credi che Dio abbia a che fare con le Religioni! Dio odia le religioni! In Palestina Ebrei e Arabi potrebbero vivere pacificamente! ma le rispettive religioni lo impediscono! non resta che aspettare l'intervento divino!Quando? non lo sò. spero prestissimo!

2007-01-25 06:55:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

perche era a suo tempo la terra degli ebrei , del popolo eletto da dio. questo popolo ha condannato suo figlio allora furono perseguitati e scapparono in tutte le parti del mondo e ci fu la diaspora. poi hanno cominciato a riunirsi e ritornare nella loro antica patria, ma la trovarono gia occupata dai palestinesi.

2007-01-30 18:29:10 · answer #3 · answered by amann02 4 · 0 0

La palestina all'epoca persiana era suddivisa così:
da nord verso sud sulla sponda est del fiume giordano : territori di damasco, astarot, gaalad, ammon.
da nord verso sud sulla sponda ovest del fiume giordano :territori
di tiro, galilea, samaria, asdod, giuda e edomiti.
sulle sponde del mar grande territori di tiro e sidone.
Ai tempi de Gesù la giudea si estese dalla galilea alla samaria sulla sponda ovest del fiume giordano.
risposta alla tua domanda: 31 territori comprendono la terra promessa dalla zona montuosa di damasco compreso la regione bassa, la pianura, le pendici, nel deserto fino alla zona meridionale nelle zone desertiche di edom.
dal monte ermon a nord fino al deserto di sin a sud.

2007-01-23 17:02:00 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 0

ditemi che state scherzando vi prego....ragazzi questa è storia!!!!vedete!!!non voglio fare la morale ne tantomeno offendere qualcuno ma davvero....queste lacune non ci devono essere...se non conosciamo il nostro passato come facciamo "lavorare" per un futuro migliore e soprattutto in questo caso per un futuro di pace???? rifletteteci su vi prego.

2007-01-23 15:33:40 · answer #5 · answered by bubina85 4 · 0 0

Che senso ha riportare tracce del Libro dei Libri?
Guarda alla situazione attuale. La Palestina che era da secoli, ormai, non più residenza stabile degli Ebrei è ora divisa e contesa da due popoli diversi per cultura, religione e potenza mondana (considera i sassi contro le atomiche).

2007-01-23 15:08:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

il conflitto tra ebrei e palestinesi(mussulmani)esiste da centinaia e centinaia di anni(risp precedenti), ed è un conflitto chiaramente religioso; e la Palestina è uno dei tanti pretesti.
è stata assegnata agli ebrei dagli americani dopo la seconda guerra mondiale, nell estate del 1946, con l' opposizione dei palestinesi mussulmani, poi gli ebrei se la sono definitivamente presa con la forza dopo un anno di guerra, nell autunno del 1947; e la diatriba ancora aperta.

2007-01-24 04:21:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers