English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

CHIEDO PUBBLICAMENTE E SINCERAMENTE SCUSA agli Ebrei (che stimo) e a chi altri ho offeso con la precedente versione della domanda. Per stupido umorismo, ho violato i MIEI stessi principii e le MIE stesse convinzioni.

La VERA domanda (che mi auguro sarà accolta, magari da un/a cortese e informato/a Ebreo/a, come in un precedente chiarimento) è a seguire:

PREMESSA
conosco abbastanza il Libro dei Libri; Lo leggo e Vi trovo spesso ispirazione gioia e pace; ma NON RICORDO di averVi MAI TROVATO riferimenti al mare Mediterraneo nè alla costa (non parlo ovviamente del Mar Morto, nè del Mar di Galilea). A parte le schiavitù egiziana e babilonese, le Narrazioni riguardano solitamente gli altipiani di Galilea Samaria e Giudea (Gerusalemme è qui). Nè ho mai letto di pescatori (il Vangelo non c'entra), nè di navigatori (Giona era un passeggero). La costa è sempre rimasta dei Filistei ( Philistin > Palestina )

DOMANDA
la Terra Promessa va dall'altopiano, al deserto di Siria ?

grazie

2007-01-23 06:07:21 · 13 risposte · inviata da wakab 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

cara GNURANTA (non lo sei certamente)

peccato per qualche imprecisione:

- i filistei erano chiamati FENICI e abitavano COLONIE costiere (Tiro Sidone...) di TUTTO l'arco mediterraneo/sudorientale; altri mercanti/navigatori, i Greci, erano distribuiti per la Magna Grecia
- agli inizi del '900, di Ebrei ce n'era circa 50.000 e di non_Ebrei circa UN MILIONE
- i Palestinesi non se ne andarono SPONTANEAMENTE ma perchè DISSUASI (eufemismo) dal rimanere, e i bellissimi villaggi arabi furono rasi al suolo con le ruspe (HO VISTO QUEL CHE RESTA)
- QUELLA non era mai stata la terra degli Ebrei (lo dicevi anche tu), se non per la BIBBIA
- nè tu nè io, avremmo la BUONA VOLONTA' di andarcene di casa, neanche se qualcuno ce lo chiede gentilmente

2007-01-23 10:36:22 · update #1

13 risposte

già

2007-01-28 12:53:04 · answer #1 · answered by maligno 5 · 0 0

Perchè i veri palestines(anticamente la Palestina era detta Giudea o terra di Giuda) sono i Giudei,da quando Mosè ce li portò dall'Egitto.

2007-01-31 13:39:18 · answer #2 · answered by erasm02000 1 · 0 0

perché l'inghilterra (a partire dalla dichiarazione balfour) ha deciso di dare una parte della palestina per farci israele. poi israele l'ha conquistata tutta nel corso delle varie guerre che le hanno mosso contro o che ha mosso lei.

2007-01-25 11:53:08 · answer #3 · answered by maroc 7 · 0 0

il problema e' un altro.....
promessa da chi
chi si e' arrogato il diritto di promettere qualcosa che non e' suo....
e gia perche' la terra non e' di dio....
dio al massimo puo' averla creata...
ma dal momento che ha deciso di lasciare il libero arbitrio all'essere umano e di non intromettersi nella vita dell'uomo ha rinunciato anche all'opportunita di disporre del suo creato...
quindi dio, se infallibile, non avrebbe mai promesso qualcosa che non e' suo....un altra bizzarra incongruenza delle scritture....
fatela finita con queste religioni....portano solo morte e divisi

2007-01-23 15:51:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Non sono ebrea ma ti dico ciò che so per certo.

La terra dei Filistei ( popolo non semitico di origine greca ) corrisponde all'attuale zona di Gaza non a tutta la fascia costiera .
La zona dalla costa fino all 'attuale Siria e Libano attuali compresi era la terra chiamata terra di Cnaan o Canaan ed era abitata dai Cananei un insieme di popoli diversi ma che avevano credenze e riti abbastanza simili e periò accumunati fra loro dal nome della terra che occupavano dove vivevano in forma famigliare tribale di cui ogni famiglia o tribù aveva come capo il capofamiglia.

Salto la storia che conosci in mezzo per arrivare al momento in cui dopo vari domini che sai,Assiri e Babilonesi, giunse il dominio persiano che comprendendo un territorio molto vasto, per facilità di amministrazione lo divise in "regioni" che chiamò satrapie.

Una di queste comprendeva appunto tutto il territorio costiero compreso Libano e Gaza.
Quando i Persiani furono sconfitti dai Greci lo storico Erodoto diede a tutto quel territorio il nome ( ovviamente errato) di Palestina che sta ad indicare ancora oggi un territorio geografico e non politico ( uno Stato politico Palestinese non è mai esistito come entità statale appunto ) esattamente come la penisola iberica, la penisola istriana, la penisola scandinava.

Tutti coloro che abitavano su quel territorio geografico prima del 1948 si possono definire Palestinesi.
Alcuni di essi erano di religione ebraica altri musulmani.

I due gruppi non abitavano territori separati ma erano sparsi sul territorio a macchia di leopardo naturalmente seza confini uno dll'altro.

Quando nel 1947 fu stabilito dalla Società delle Nazioni ( organizzazione che precede la nascita dell'ONU )che gli ebrei, profughi in tante parti del mondo perchè trasportati via dalla terra sulla quale avevano costruito il loro stato prima di tutte le conquiste e deportazioni in vari periodi storici, avessero diritto a ritornare nella loro terra e questo fu decretato dall'ONU, gli Ebrei dichiararono la nascita del loro stato sui territori che abitavano assegnati loro dall'ONU e lo chiamarono Stato di Israele.

Da quel momento i Palestinesi di religione ebraica diventarono Israeliani e non mandarono via nessuno anzi chiesero ai palestinesi musulmani di restare dove erano.

I Palestinesi musulmani non acettarono la risoluzione dell'ONU sui territori che abitavano ma scelsero o di restare o di andarsene esattamente come nel 1945 gli istriani che volevano restare sotto la Yugoslavia sono rimasti in Istria, quelli che volavano andarsene se ne sono andati e venuti in Italia che li ha integrati nel giro di tre, quattro anni.

Gli Arabi musulmani che sono rimasti nello Stato di Israele vivono ancora lì e stanno benissimo avendo tutti i diritti degli Israeliani ma sono esenti dall'obbligo del servizio militare perchè non debbano trovarsi nella condizione di dover combattere contro i loro fratelli.
Di questi molti vivono in modo del tutto pacifico con gli Israeliani altri, pur avendo passaporto israeliano e studiato a spese dello stato di Israele non lo riconoscono e ci sputano sopra come la giornalista Rula Gibral che ora vive a Roma.

Quelli che oggi vengono definiti " I Palestinesi" sono le persone che nel 1948 hanno deciso di andarsene ( e ora anche i loro discendenti) ma sia per inettitudine loro che dei loro capi e dei fratelli arabi che avrebbero dovuto integrarli dopo 60 anni sono ancora nei campi profughi e non certo nè per volontà nè per colpa degli Israeliani.

Evidentemente nè loro nè i loro fratelli conoscono ciò che significa " UN PO' DI BUONA VOLONTA' " come quella dimostrata dagli Istriani e tantissimi altri gruppi di persone al mondo che sanno cosa significa nascere in una terra e lasciarla.

Dopo tutto l'hanno lasciata per propria volontà.

Anche molti abitanti dell'Alto Adige non accettavano l'Italia e facevano esplodere i tralicci dell'alta tensione finche hanno capito che nessuno impedisce loro di parlare la loro lingua madre, di vivere secondo le loro tradizioni, usi e costumi e adesso parlano volentieri l'italiano e si fanno bei soldini con gli Italiani che vanno lì in vacanza.

Sarei stata molto felice di poter andarea fare una vacanza sulla spiaggia di Gaza a prendere il sole dopo che gli Israeliani se ne sono andati da lì perchè i Palestinesi possano avere il loro stato stato, ma finchè tirano quassam , per ciò che mi riguarda, preferisco andare al mare sulla costa adriatica.

Spero di esserti stata utile.

A Simo consiglio di studiare storia visto che sta negando l'esistenza di un popolo menzionato nei libri di storia e non solo nella Bibbia e di cui sono stati trovati tanti documenti

2007-01-23 15:31:30 · answer #5 · answered by salsa 1 · 0 0

la Terra Promessa non c'entra niente, la Bibbia è un testo sacro, non ha valore giuridico e non ha molto senso che gli israeliani se la siano presa così di punto in bianco

2007-01-23 14:56:18 · answer #6 · answered by Vincent 4 · 1 1

Forse dovresti leggere la storia dell' anno 1946 quando gli ebrei si sono impossessati della Palestina con il determinante aiuto degli americani!!

2007-01-23 14:52:03 · answer #7 · answered by borderit 5 · 1 1

una domanda imbarazzante per chi vuole rispondere, ma parlando umanamente ,e' giusto che esistano i confini, se siamo tutti fratelli ?

2007-01-23 14:22:25 · answer #8 · answered by comunista di destra 1 · 0 0

chiedilo agli Americani.....

2007-01-23 14:21:18 · answer #9 · answered by aliénor 6 · 2 2

il perchè chiedilo agli ideatori dell'attuale situazione palestinese, cioè francia e inghilterra dopo yalta

2007-01-23 14:50:18 · answer #10 · answered by pensieronuovo 1 · 1 2

fedest.com, questions and answers