Ciao,
Prima di tutto bisogna precisare che sotto la parola 'Protestanti' vi sono tutte quelle confessioni (che seguono sempre Cristo', ma che non seguono La Chiesa Romana Cattolica, o, Ortodossa.
Ci sono i Luterani (origine in Germania nel XVI sec), I Valdesi (che sono sorti prima di Lutero (1170-80d.c.), gli evangelici, e qualche centinaio di Istituzioni che piu' o meno si rifanno a Cristo.
Sostanzialmente:
La cosiddetta "Riforma Protestante" ha dato origine a una molteplicità di chiese unite nella concezione non gerarchica della chiesa, nella centralità della Bibbia, nella responsabilità individuale nel campo etico-morale, nel rapporto diretto e personale con Dio.
Il fondatore del movimento protestante, Martin Lutero, teorizzò una nuova forma di intendere la religione che si riassume nei tre principi di "sola Fede", "sola Grazia", "sola Scrittura".
I Protestanti usano in genere il 'crocifisso senza il corpo di Cristo', per privilegiare il messaggio della Risurrezione invece di quello del sacrificio sulla croce.
La simbologia protestante è particolarmente essenziale e scarna:
Libro della Bibbia aperto, Immagini di Lutero e dei principali riformatori che però non costituiscono oggetto di culto.
Questi punti si concretizzano nei seguenti aspetti pratici della dottrina:
·il punto di riferimento del protestantesimo è la parola di Dio, che si trova nella Bibbia; tutti gli aspetti della dottrina, del culto e dell'etica protestante hanno un fondamento nella Scrittura. I Riformati rifiutano tutti quegli aspetti che non hanno riferimento esplicito nella Parola di Dio (es. l'esistenza del Purgatorio, il Primato di Pietro e i sacramenti, fatta eccezione per il Battesimo e l'Eucarestia);
·libera interpretazione di sé, sulla base delle Sacre Scritture;
·il rapporto con Dio è diretto, senza bisogno di mediazioni;
·tutte le confessioni riformate pongono l’accento sul sacerdozio universale dei fedeli, che si esprime mediante carismi o ministeri (come il diaconato, il pastorato e l'insegnamento);
·la salvezza è ottenuta per Grazia di Dio, mediante la dottrina della giustificazione per sola fede: l'uomo è salvato dalla Grazia di Dio e dalla sua fede nella misericordia del Signore, e non dalle sue opere. Per secoli, infatti cattolici e protestanti si divisero polemicamente sul valore della fede e delle opere nella salvezza dell'uomo, ma il 31 ottobre 1999, le due Chiese hanno finalmente firmato un accordo ad Augusta che risolve questo secolare dissidio.
·Sono riconosciuti solo i sacramenti del Battesimo e dell' Eucarestia perché sono gli unici che hanno un fondamento nella Scrittura (in particolare nell'eucarestia le posizioni sono differenti secondo le chiese: per i luterani, solo nel momento della celebrazione vi è consustanziazione e presenza reale, mentre per le altre chiese della Riforma, la presenza di Cristo è puramente simbolica);
·pur riconoscendo a Maria un ruolo significativo nella storia della salvezza, non manifestano nei suoi confronti alcun tipo di culto;
·rifiutano l'ordinamento gerarchico, considerato in modo diverso a seconda delle Chiese.
Pur riconoscendo il sacrifio della Croce, mettono l'accento sulla resurrezione, e non e' del tutto sbagliato' (Il Cristianesimo TUTTO si fonda sulla Resurrezione non sulla croce!).
Forse (meglio: senza forse!) per questo non sentono il bisogno di fare il segno della croce.
Ciao,
Fra
2007-01-23 09:12:10
·
answer #1
·
answered by FraS 4
·
0⤊
0⤋
Solo per differenziarsi dai cattolici. Se non fosse per questo, non avrebbero problemi, mi ha detto un pastore che gli ho fatto questa domanda una volta. E per lo stesso motivo, non portanno la croce appesa al collo. E' solo un segno come per dire : "non siamo cattolici". Personalmente, porto la croce, faccio il segno della croce, non mi sento cattolica per questo, e non protesto per questo.
Ma non c'e problema. Ogni uno e' libero di fare cosi se lo vuole.
Conosco protestanti, che portano anche loro la croce. E' un segno della loro fede. Sul loro proprio corpo.
Il segno della croce, ha un significato pero' ancora piu' profondo. Che serve spirito e verita' e non solo movimenti delle mani e si concentrano anche su questo punto, sicuramente nei propri diffetti. Nessuno e' solo spirito, oppure solo e sempre verita'. Tutti si possono sbagliare. Penso che se uno fa il segno della croce fa' bene uguale. Non vuol dire che ha meno spirito o ama meno.
Fa diciamo ecco parte della loro dottrina, che pero' io ripeto personalmente, faccio anche il segno della croce.
" Faamegiu'" abbi pazienza,non ti arrabiare, non e' detto che chi e' cristiano, sa tutto. Non te la prendere. Esiste talmente tanta ignoranza al mondo....anche se qualche cattolico, non ci considera cristiani, il problema e' suo, mica nostro. Lascialo fare. Ogni uno qui' e' libero di dire cio' che pensa, non fa niente. Mica noi siamo cristiani, per gli altri? No, lo siamo per se stessi.
Io sono cristiana, e credo che La Trinita' e' Un Dio, ed il Signore Gesu' Cristo, proprio questa persona.Trinita'=Un Signore.Non ho conosciuto protestanti che non credono questo.Solo testimoni di Geova.Ma ok,io so che protestante=cristiano.=croce= Trinita'.Come i cattolici.
STAUROS in greco,NON vuol dire palo verticale!!!!Vuol dire croce . Croce = stauros=T
Non si puo' cambiare il significato di una parola per promuovere una cosa per un altra.
2007-01-23 04:34:07
·
answer #2
·
answered by wm 5
·
2⤊
0⤋
Semplice, ecco perchè:
Tra tutte le invenzioni umane praticate dalla Chiesa Romana e contrarie al Vangelo, le più antiche sono la preghiera per i morti e il segno della Croce. Ambedue furono inventate verso l’anno 310. Furono ufficialmente adottate intorno al 500 dopo Cristo.
Farsi la croce non ha alcun significato per chi accetta con gioia che Gesù sia risorto, e quindi vivo, inoltre Gesù non lo ha mai comandato, quindi perchè dovrebbero?
2007-01-23 08:53:48
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè è collegato al cattolicesimo e i protestanti non sono cattolici
2007-01-23 04:22:23
·
answer #4
·
answered by lolò 5
·
1⤊
0⤋
è soltanto una delle tante cose abitudinarie inventate dal cattolicesimo.....gli stessi discepoli di cristo nn facevano il segno della croce. l importante nn è ripetere il segno ma e capire la croce cosa rappresente ovvero la salvezza per l umanita
2007-01-23 05:04:10
·
answer #5
·
answered by fioridelcielo 3
·
0⤊
0⤋
qualcuno non ha le idee chiare:hanno risposto perchè non sono cristiani.Non sapevo fossero mussulmani.indù o pagani...
2007-01-23 04:36:57
·
answer #6
·
answered by faamegiu 5
·
0⤊
0⤋
...perchè protestano.....uhm...
2007-01-23 04:22:58
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non so perché i protestanti non lo fanno, però
è interessante ciò che dice un’enciclopedia cattolica: “La rappresentazione della morte di redenzione di Cristo sul Golgota non ricorre nell’arte simbolica dei primi secoli cristiani. I primi cristiani, influenzati dalla proibizione delle immagini scolpite contenuta nel Vecchio Testamento, erano riluttanti a raffigurare perfino lo strumento della Passione del Signore”. — New Catholic Encyclopedia (1967), Vol. IV, p. 486.
A proposito dei cristiani del I secolo un libro dice: “Non v’era l’uso del crocifisso né alcuna rappresentazione materiale della croce”. — History of the Christian Church, di J. F. Hurst, New York, 1897, Vol. I, p. 366.
La parola greca tradotta “croce” in molte versioni bibliche moderne è stauròs.
Nel greco classico questa parola indica semplicemente un palo verticale.
In seguito si cominciò a usarla anche per indicare un palo d’esecuzione con un braccio trasversale. Un dizionario biblico ne dà atto, dicendo: “La parola greca per croce, [stauròs], significava propriamente un palo verticale, o un elemento di una palizzata, a cui si poteva appendere qualsiasi cosa, o che si poteva usare per recintare un appezzamento di terra. . . . Anche tra i Romani la crux (da cui deriva la nostra croce) pare fosse in origine un palo verticale”. — The Imperial Bible-Dictionary, a cura di P. Fairbairn, Londra, 1874, Vol. I, p. 376.
Che dire dello strumento usato per mettere a morte il Figlio di Dio? È interessante che la Bibbia usa anche il termine xỳlon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato greco-italiano di Liddell e Scott ne dà questa definizione: “Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione, . . . pezzo di legno, tronco, trave, palo, . . . bastone, clava, randello, . . . asse o trave a cui erano legati i malfattori, la Croce, N.T. . . . di legno vivo, pianta, albero”. (Le Monnier, 1975, p. 875) Per illustrare l’accezione “la Croce”, l’edizione inglese di questo dizionario, più ampia, cita Atti 5:30 e 10:39. In questi versetti, comunque, xỳlon è tradotto “legno” da Con, Di, EP, Mar, Na, VR e “albero” da KJ, RS. (Confronta questi significati con Galati 3:13; Deuteronomio 21:22, 23.
2007-01-23 08:26:14
·
answer #8
·
answered by Out 5
·
0⤊
1⤋
il crocifisso per i cristiani non esiste perchè secondo studi Gesù è morto sul palo inoltre non possono adorare nessuna immagine compreso il crocefisso.Gesù si adora in spirito e verità.il segno della croce inoltre dichiara di ammettere che esiste la trinità invece molti protestanti non credono ad essa
2007-01-23 05:18:51
·
answer #9
·
answered by antossal 6
·
1⤊
4⤋
Perchè il segno della croce è il simbolo dei cristiani.
Quindi i protestanti, che non sono cristiani, non possono fare un simbolo che appartiene ai cristiani.
Avranno anche loro altri simboli, ma io non li conosco. So che i protestanti non credono nella Vergine Maria
2007-01-23 04:27:51
·
answer #10
·
answered by • sєвву • 3
·
1⤊
5⤋