English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' veramente penoso vedere come la scuola pubblica italiana, di ogni ordine e grado, stia spaventosamente decadendo. Sempre piu' insegnanti sono ignoranti o menefreghisti, altrettanto dicasi per gli studenti, a scuola studiare e' diventato un optional, l'impegno non viene piu' richiesto e il livello culturale sta crollando. Mi viene il sospetto che tutto cio' sia voluto.... in questo modo si torna a una societa' di "elite", dove chi ha i mezzi economici manda i figli nelle costosissime scuole private che funzionano, e chi no deve accontentarsi della scuola pubblica, che da' solo una formazione di serie B.... sono pazza io o potrebbe veramente essere cosi'?

2007-01-23 04:00:31 · 4 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

La mia esperienza risale a diversi, molti, parecchi anni fa.... andavo in una scuola pubblica, dove tutto dipendeva dalla fortuna di incontrare insegnanti di un certo tipo o no. Io la scuola l'ho sempre presa molto sul serio, anche a 13 o 15 anni, ma nella mia scuola si faceva tutto tranne studiare...tanto venivano promossi tutti! Avrei voluto tanto andare in una scuola privata (a Roma ce ne sono di molto serie) ma la mia famiglia non aveva i mezzi... credetemi, mi sono fatta un supermazzo a studiare da sola, con la frustrazione che a scuola di quel che facevo non glie ne importava niente a nessuno!

2007-01-23 04:15:42 · update #1

mmmmm......1 ora e solo 4 risposte....vedo che la scuola interessa molto!

2007-01-23 05:17:22 · update #2

4 risposte

hai centrato l'obiettivo, la scuola italiana si sta squalificando sempre più da quando ci siamo messi sulle orme di quella americana ed oggi è diventata la scuola dei progetti e progettini dove non si insegna più nulla e non si impara più nulla. gli studenti non vogliono saperne più di studiare e alla fine ci ritroviamo con una pletora di asini che ha la pretesa di iscriversi all'università e a forza di 18 consegue lauree che sono inutili e dannose. d'altronde berlusconi asserì che doveva esserci una differenza tra il figlio dell'operaio e quello del professionista, ricordi? lo scopo è proprio quello.

2007-01-23 04:13:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Io ho frequentato scuole private e, purtroppo, la situazione non è rosea nemeno in queste... Tanto tanto la mia (le suore erano molto severe, anche se c'erano evidenti favoritismi a livello economico), ma era paritaria, invece dei miei amici andavano in una scuola in cui si pagava un 'enormità e praticamente si pagavano la promozione... (il leggendario Tozzi). Mi sembra uno schifo ovunque...

2007-01-23 04:08:22 · answer #2 · answered by Chu 3 · 2 0

Guarda, la scuola sta cambiando. Odio ammeterlo, ma con la sinistra sta decisamente migliorando ( sono di destra se non si fosse capito). Io qst anno mi diplomo, e in qst cinque anni i miei sforzi sono stati minimi, dovevo bruciare la scuola per essere bocciato, ora con questa riforma mi sono dovuto mettere sotto seriamente con lo studio.....

2007-01-23 04:06:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

...Mi auguro proprio di no!!!!
Io ho studiato all'interno di scuole pubbliche e devo dire che mi sono trovata benissimo!!!
Sia per le strutture che per gli insegnanti!
secondo me non è così vero che nelle scuole privae si studi di più! Dipende dalla voglia e dalle capacità dello studente stesso!
Mi accorgo che le generazioni dopo la mia siano molto diverse...sicuramente più all'avanguardia, ma allo stesso tempo più arroganti e maleducati e con sempre meno voglia di fare e cercare stimoli! (a livello scolastico).
Forse è anche una questione di soldi: nella scuola privata paghi e certe cose le danno per scontato!!!!
Nella scuola pubblica devi sudare di più per guadagnarti la pagnotta!!!!
Sicuramente hai meno facilità di emergere in una scuola pubblica, in quanto non frequenterai mai quella gente, che tu chiami d'élite!
Io, se tornassi indietro, rifarei le scuole pubbliche!!!!

2007-01-23 04:10:20 · answer #4 · answered by merlinetta79 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers