English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Uno dei comandamenti di tutte le religioni è di non uccidere, non soltanto esseri umani, ma anche qualsiasi essere vivente (mammiferi, pesci, uccelli, rettili).
Non sarebbe meglio e più umano cibarsi di sole verdure, frutta e cereali?

2007-01-23 03:35:44 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

Sarebbe di non uccidere nessun animale, l' uomo vivrebbe meglio sarebbe anche meno aggressivo. Ma purtroppo non tutti sono pronti per questo. Tempo al tempo.

2007-01-23 07:27:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Gesù ha riempito le reti dei pescatori di pesce......

detto da un vegetariano...

2007-01-23 11:51:28 · answer #2 · answered by zuohome 5 · 4 0

allora perchè ammazzi le povere verdure?!?
da quando c'è l'uomo ci cibiamo di carne, non uccidere vale per i propri simili

Questo quinto comandamento non proibisce qualsiasi uccisione della vita umana, ma l'uccisione volontaria e di propria iniziativa. Quando la frase è stata scritta, infatti, gli Ebrei, secondo la loro cultura, ammettevano la pena di morte, le stragi di guerra e l'uccisione per vendetta secondo la legge del taglione, sulla base del principio formulato in Genesi 9,6: "Chi sparge il sangue dell'uomo, dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché a immagine di Dio egli ha fatto l'uomo".

Come dice il biblista Gianfranco Ravasi, il verbo usato in questa frase "suggerisce un'azione violenta su una persona priva di difesa". In Esodo 23,7 è scritto: "Non far morire l'innocente e il giusto". Proprio basandosi sulla distinzione tra chi uccide per propria iniziativa e chi è costretto a uccidere per difendersi da una minaccia, tra chi uccide un innocente e chi si difende da qualcuno che può nuocere, la Chiesa ammette che in alcuni casi particolarmente gravi è possibile anche (ma non necessario) ricorrere alla guerra.


La vita umana è sacra
La Chiesa rifiuta la guerra come strumento per soluzione delle tensioni e dei conflitti, invita ad abbandonare la corsa agli armamenti e a regolamentare con leggi severe il commercio delle armi, si adopera poiché gli squilibri di carattere economico e sociale, che minacciano la pace, vengano al più presto eliminati, chiede agli uomini la giustizia e il coraggio del perdono, e implora da Dio il dono della pace.

Essere coerenti con questo comandamento significa prendere delle posizioni precise dinnanzi a molti temi di scottante attualità: guerra, pena di morte, aborto, eutanasia, legittima difesa. Il principio fondamentale su cui si basa la Chiesa è uno solo: "La vita umana è sacra (...). Solo Dio è il Signore delle vita dal suo inizio alla sua fine: nessuno, in nessuna circostanza, può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente" (→ Donum vitae).

2007-01-23 11:40:44 · answer #3 · answered by KapitanoKirk 6 · 4 0

Mi risulta che Gesù abbia fatto la moltiplicazione dei pesci, non delle patate. Ma non pensate prima di dire certe cose?

2007-01-23 11:46:41 · answer #4 · answered by BuBuSettete 5 · 1 0

è barbaro si... ma non fare riferimento alle religioni ma ad una tua etica personale! Non so se sia più umano nutrirsi solo di verdure frutta e cereali( sei vegano dove lo trovi il ferro??? Non mi dire nei legumi perchè probabilmente dovresti mangiarteli crudi per avere la stessa quantità di proteine che trovi nella carne) sono convinto però che un comportamento più coscienzioso verso tutti gli esseri viventi gioverebbe parecchio al nostro pianeta!

2007-01-23 11:46:39 · answer #5 · answered by Thalasse 5 · 2 1

Lo facciamo fare anche a tutti gli altri animali carnivori, così tra un po rimangono in vita solo gli erbivori?

2007-01-23 11:40:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Stai citando i comandamenti di Mosè o il codice monastico giainista, secondo cui occorre deambulare nudi e con la lente d'ingrandimento per non uccidere nemmeno il più piccolo acaro?

Lasciamo perdere a quali comandamenti ti riferisci.

Intanto per "non uccidere qualsiasi essere vivente" includi anche i vegetali, sono esseri viventi anche loro, peraltro secondo la tua affermazione sarebbero anche gli unici ad essere eticamente corretti perché si nutrono delle sostanze minerali presenti nel terreno e non uccidono.
Si pone quindi il problema di definire quali sono gli esseri viventi sacrificabili: quelli che non hanno un sistema nervoso per sentire dolore o un apparato muscolare per difendersi? In questo caso vanno bene i vegetali. Facciamo rientrare anche quelli che non possono urlare di dolore? Ideali i pesci, che hanno gli acidi grassi essenziali che fanno tanto bene.

A questo punto interviene la fisiologia: con alimenti vegetali non è possibile soddisfare il fabbisogno proteico dell'organismo, e le leguminose non hanno un spettro amminoacidico sufficiente. Bisogna quindi integrare con proteine animali, e allora via libera a latte e uova, ma attenzione, le uova non devono essere fecondate perché altrimenti conterrebero un embrione di vita!

Ma viene spontaneo chiedersi: come ci comportiamo con gli animali carnivori? Se tutti i comandamenti dicono di non uccidere nessun essere vivente, allora dovremmo prendere provvedimenti contro leoni, orsi, lupi, volpi, tigri, squali, tonni, delfini, balene, foche, pinguini, gabbiani, aquile, falchi, pellicani, gufi, ma anche serpenti, topi, trote, cani, gatti, pettirossi, libellule, ragni, eccetera eccetera eccetera. Dovremmo cercare di rieducarli tutti, e sarebbe opportuno un corpo di vigilanza planetario.

Oppure, se tutto ciò ti sembra assurdo, forse è più probabile che sia sbagliato che l'uomo sia l'unico essere vivente a porsi delle limitazioni alimentari contro natura per una scelta (ir)razionale.
L'evoluzione ha reso l'uomo onnivoro, perciò ha bisogno di uccidere, come milioni di altre specie animali, per soddisfare i bisogni del suo corpo . E la prova più evidente sono i 4 dentini appuntiti che mettiamo in bella mostra quando sorridiamo: sono progettati appositamente per strappare la carne. Nessun erbivoro ha i canini.

Non si può nutrire un leone con l'insalata, come non si può alimentare una mucca con frattaglie di pollo. E' contro natura.
L'uomo ha bisogno di carne e verdure, senza una delle due il suo corpo non funziona bene.
Quindi, la vera non-umanità è andare contro la propria natura umana.

Ciao!

2007-01-23 12:53:26 · answer #7 · answered by Bhikkhu 4 · 0 0

Mi dici dove è scritto sulla Bibbia che non si possono uccidere gli animali con lo scopo d nutrirsi? Inoltre la carne ha sempre fatto parte della dieta dell'uomo...

2007-01-23 11:52:28 · answer #8 · answered by Big dipper 2 · 1 1

L' uomo è un animale onnivoro ed ha compiuto il salto qualitativo da australopiteco ad homo quando ha potuto inserire nella sua dieta le proteine nobili della carne prima come spazzino,poi come cacciatore quando ancora le religioni come noi le intendiamo non esistevano per nulla.Poi non è vero che le religioni proibiscono la macellazione degli animali nella bibbia c'è scritto che dopo l' uomo sono stati creati gli animali sui quali l' uomo aveva potere.Cosa significa questo....?Certo si può tranquillamente essere vegetariani o vegetaliani per scelta..... ma questo attiene alle scelte personali.

2007-01-23 11:51:00 · answer #9 · answered by filippo f 4 · 0 0

Tu fai quello che vuoi!

A me una costata di puledro stasera non me la toglie nessuno!!!
Con due patatine e pure un bicchiere di buon vino!

Non voglio entrare in argomento di religione (non sarei in grado), ma se sono nato onnivoro, un motivo c'è, e stai pur certo che continuerò a mangiare carne, pesce, verdure, frutta, cereali, legumi e quant'altro! e molto probabilmente sarò meno triste di te che ti mangi le tue verdurine....

2007-01-23 11:49:29 · answer #10 · answered by andrea69it2001 3 · 2 2

io la penso come te , non sono vegetariano ma cerco di mangiare meno carne possibile

2007-01-23 11:46:43 · answer #11 · answered by drews170 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers