SMTP
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Suite di protocolli Internet Modifica Livello applicazioni DHCP, HTTP, HTTPS , SMTP, POP3, IMAP, FTP, DNS
SSH, IRC, SNMP, SIP, RTSP, Rsync, Telnet,
HSRP, BitTorrent, RTP,...
Livello di trasporto TCP, UDP, SCTP, DCCP ...
Livello di internetworking IPv4, IPv6, ICMP, BGP, OSPF,
RIP, IGRP, IGMP, IPsec...
Livello di collegamento Ethernet, WiFi, PPP, Token ring,
ARP, ATM, FDDI, LLC, SLIP ...
Livello fisico Doppino, Fibra ottica, Cavo coassiale,
Codifica Manchester, Codifica 4B/5B, WiFi ...
Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail. In italiano si potrebbe tradurre come "Protocollo elementare di trasferimento postale".
È un protocollo relativamente semplice, testuale, nel quale vengono specificati uno o più destinatari di un messaggio, verificata la loro esistenza, e infine il messaggio viene trasferito. È abbastanza facile verificare come funziona un server SMTP mediante un client telnet. L'SMTP usa il protocollo di trasmissione TCP e, per accedervi, la porta 25. Per associare il server SMTP a un dato nome di dominio (DNS) si usa un record denominato MX (Mail Exchange).
L'SMTP iniziò a diffondersi nei primi anni '80. A quel tempo era un'alternativa all'UUCP, che era più adatto a gestire il trasferimento di e-mail fra computer la cui connessione era intermittente. L'SMTP, d'altra parte, funziona meglio se i computer sono sempre collegati alla rete.
Sendmail fu uno dei primi (se non proprio il primo) mail transfer agent ad implementare il protocollo SMTP. Fino al 2001 sono stati scritti almeno 50 programmi che implementano il protocollo SMTP come client (mittente dei messaggi) o server (destinatario del messaggio). Altri server molto diffusi sono Exim di Philip Hazel, Postfix di [Wietse Venema], qmail di D. J. Bernstein, e Microsoft Exchange Server.
Poiché inizialmente l'SMTP era un protocollo testuale (basato sulla codifica ASCII), non permetteva di trasmettere direttamente file binari. Furono dunque sviluppati standard come il MIME per la codifica dei file binari ed il loro trasferimento attraverso SMTP. Al giorno d'oggi molti server SMTP supportano l'estensione 8BITMIME, la quale permette un trasferimento più agevole dei file binari, come se fossero file di testo.
L'SMTP è un protocollo che permette soltanto di inviare messaggi di posta, ma non di richiederli ad un server: per fare questo il client di posta deve usare altri protocolli, quali il POP3, o Post Office Protocol, l'IMAP, o Internet Message Access Protocol.
2007-01-23 02:14:57
·
answer #1
·
answered by KapitanoKirk 6
·
1⤊
2⤋