Se il proprietario della wireless sapesse cosa fare (dubito che lo sappia altrimenti non avrebbe lasciato la rete aperta a chiunque) si accorgerebbe immediatamente che alla sua rete è collegato un pc sconosciuto.
Da qui a capire chi è e dov'è il passo non è semplice. Avrebbe come unica indicazione il nome del pc e il fatto che una wireless ha un raggio ristretto.
Dovrebbe andare in tutti gli edifici, abitazioni, negozi, uffici nel raggio di un centinaio di metri cercando questo pc.
Potrebbe avere una ulteriore indicazione se si munisse di un'antenna direzionale e di un misuratore di campo. Con questi strumenti avrebbe una discreta approssimazione sulla direzione e sulla distanza in cui cercare. Se poi facesse una triangolazione con i dati ottenuti ti beccherebbe sicuramente (ammesso che tu gli apra la porta e gli permetta di venire a mettere il naso nel tuo pc). Tutto questo però lo può fare e lo fa la Polizia Postale dietro denuncia.
Per metterti un pò di sale sulla coda aggiungo che l'ignoranza della tua vittima potrebbe essere consapevole e la mancanza di protezioni potrebbe essere voluta. Magari è già dietro la tua porta con un manganello.
2007-01-23 02:13:39
·
answer #1
·
answered by giovanni p 7
·
2⤊
0⤋
Risposta breve: no.
Risposta corretta: dipende da quanto impegno ci mettono.
Supponiamo che ti colleghi da casa tua, usando il segnale che proviene da un tuo vicino. Per il vicino, e' facile accorgersi che qualcun altro sta utilizzando la sua rete. Se al vicino questo non piace, per tagliarti fuori non deve far altro che attivare la crittografia sulla sua rete.
Se invece il vicino vuole proprio scoprire chi e' che usa la sua rete, se e' abbastanza esperto di informatica e se tu usi protocolli "in chiaro" come http, il vicino potrebbe dare un'occhiata alle tue trasmissioni e carpire delle informazioni sul tuo conto.
Infine, esistono delle apparecchiature, di cui il tuo vicino probabilmente non dispone, per identificare la direzione dalla quale proviene il tuo segnale, in modo da capire piu' o meno dove si trova il tuo portatile.
2007-01-23 10:17:51
·
answer #2
·
answered by theundecidable 1
·
1⤊
0⤋
dipende da quanto è evoluto chi gestisce la rete.
un'utente medio-basso banna l'indirizzo mac e basta e connessione chiusa per il tuo portatile
un'utente evoluto può analizzare il traffico se usi mail del tipo nome.cognome@qualcosa.com o numeroditelefono@operatore.it è facile vedere chi sei
2007-01-23 10:05:19
·
answer #3
·
answered by ratman_silver_version 3
·
1⤊
0⤋
Ci sono gli IDS (Intrusion detection system) nati per lo scopo.
Innanzitutto si chiama "war driving" e risalgono a te tramite l'ip che usi (o ti viene assegnato) ma soprattutto grazie al mac address (indirizzo univoco della scheda di rete). Ma spoofabile ;-)
Ho implementato un IDS su un server unix (e dopo ore e ore di configurazione) si e' rilevato very clean! Nel caso wifi si configura in modo che arriva un sms sul cellulare del responsabile alla sicurezza rete (e una mail i logs delle connessioni).
Ma puoi configurarlo per fare qualsiasi altra cosa :-)
Quindi la risposta alla tua domanda e' che possono sicuramente risalire al tuo computer e "potrebbero" risalire a te.
2007-01-25 14:46:07
·
answer #4
·
answered by psycheye2 2
·
0⤊
0⤋
se dove ti colleghi c'è un ruter fon il collegamento dovrebbe essere aperto
2007-01-24 20:08:01
·
answer #5
·
answered by pantaleone 2
·
0⤊
0⤋
Se uno è bravo si... le schede di rete hanno un identificatore univoco che si chiama McAddress...
Ciao...
2007-01-23 10:02:48
·
answer #6
·
answered by Heart of Darkness 6
·
0⤊
0⤋
se vogliono si e senza problemi!!! risalire a una persona è una cavolata se se pratico e anche risalire a gente che usa programmi che per la rete danno ip fasulli in modo da evitare che si sappia il proprio indirizzo vero!!! in breve fanno quello che vogliono!!! pero a meno ce tu non abbia 2000000 miliardi nel tuo cassetto del comodino non credo che uno perda tempo a trovare dove sei di abitazione!!
ciao
2007-01-24 05:43:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Certo!!!la wireless prevede l'accesso a internet attraverso un fornitore di servizi!
2007-01-23 10:03:45
·
answer #8
·
answered by ♥§Romina§♥ 6
·
0⤊
2⤋