..vanno a lavorare, vanno a comprare qualcosa e poi spariscono e x molto molto tempo nn si trovano piu..voi cosa ne pensate??credete ke la maggior parte dei casi vengano rapiti e uccisi, o sfruttati oppure credete ke vogliono fuggire loro xk hanno dei problemi ke credano siano insormontabili??e soprattutto la famiglia come fa a rendergli giustizia??
2007-01-23
01:32:05
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
katia hai proprio ragione..xo sai, la gente spesso ha paura, e invece ke aiutare e denunciare cio ke ha visto si tiene tutto dentro, xk pensa ke poi il male le si ritorca contro..
2007-01-23
01:45:33 ·
update #1
Preferisco riferirmi alla seconda possibilità, perchè la prima è tragica e si sottrae alla nostra volontà.
A volte (o spesso?) capisco chi prende la drastica - e credo sofferta - decisione di sparire, tagliare i ponti con tutti e tutto e ricominciare da capo, ricostruendosi un'identità che nella realtà vissuta fino a quel momento gli non sarebbe mai possibile realizzare. E’ necessario, però, distinguere da che parte stanno il vero egoismo, la prepotenza.
A volte chi se ne va può essere un’individuo senza scrupoli, aberrante, che comodamente decide di sgravarsi di tutte le responsabilità e scappare verso una realtà vergine, rimuovendo tutto ciò che è stato fino a quel momento.
Ma a volte è il “fuggitivo” ad essere circondato da un egoismo e da una prepotenza così spietati e soffocanti che, per continuare a vivere, ha bisogno di trovare altrove un pò di ossigeno, perchè sente che, dove si trova, forse non tanto piano sta morendo.
In ogni caso ci vorrebbe il coraggio di affrontare a viso aperto chi si vuole lasciare: già, ma in quest’ultimo caso, un fragile e oberato fuggiasco non riuscirebbe mai ad andare e gli abbandonati continuerebbero a vivere sulla sua pelle finchè ne morirà. Esistono situazioni di questo tipo che dall'esterno sono insospettabili: persone che sono gloria di popolo e castigo di casa e solo chi ci convive ne subisce il castigo.
Infatti penso che, una volta accertato che il/la fuggitivo/a goda buona salute, bisognerebbe lasciarlo/a in pace dove sta, esigendo però gli assegni dovuti per legge ad eventuali mogli, mariti e figli (spesso non vengono chiamati o non si sentono tenuti a pagare neanche coloro che non scappano).
Probabilmente perchè resto di fondo un’incorreggibile ottimista, preferisco pensare che nessuno prenda simili decisioni a cuor leggero, ma solo dopo aver tentato - intorno a sé e dentro di sè - il tutto per tutto al fine di trovare una soluzione diversa, meno traumatica e più accettabile.
Meglio chi fugge lontano, comunque, di chi - oltrepassato il suo limite - perde il senno e fa una strage.
Quanto a chi resta e che sembra sempre un'angelica vittima, credo che in alcuni casi a cui ho accennato dovrebbe prendere in seria considerazione l’impegno di farsi un pò di sincera e spietata autocritica prima di giudicare irreversibilmente criminale il "desaparecido" di casa.
Non frainterdermi, ti prego. Avrai intuito che io vivo una situazione difficile, ma ho un senso di responsabilità troppo consolidato e supportato da una sufficiente dose di masochismo – ma anche di equilibrio - che mi permetteranno di "tirare la carretta" fino a quando sarò chiamata a farlo.
2007-01-23 02:46:56
·
answer #1
·
answered by Ginevra S 3
·
1⤊
0⤋
io mi chiedo:esci con l amante di nascosto e ti vedono tutti..
per casi come quelli citati,reati,violenze,non vede mai niente nessuno:non è strano??
2007-01-23 09:42:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Una volta a chi l'ha visto tantissimi anni fa' ho sentito la storia che non ho mai dimenticato, di questo povero emigrante che aveva fatto una vita da bestia lavorando per anni e anni doppi turni per comprarsi una casa in Italia, aveva spedito tutti i mesi lo stipendio ai parenti perche' glielo mettessero da parte ma questi si erano dati alla pazza gioia...e ora si domandavano perche' fosse sparito e dicevano che gli volevano bene...
2007-01-23 10:14:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
il fatto che nn denuncino l'accaduto è semplice...cn le xsone che ci sn adesso in circolazione è un rischio incolpare gente che ti potrebbe uccidere.. le xsone che rapiscono ragazzi/e di sicuro nn sn le piu' raccomandabili del mondo, hanno dei giri loschi...la gente ha paura e in effetti nn ha tutti i torti oramai nn ci si puo' fidare di nessuno...
2007-01-23 10:08:01
·
answer #4
·
answered by HellSinger 2
·
2⤊
0⤋
Credo che la maggior parte delle persone scomparse....siano persone che scelgono di cambiare vita...senza rendere conto a nessuno....seguono il proprio istinto...e vanno via...fregandosene
di tutto e di tutti....!!!!
2007-01-23 09:40:44
·
answer #5
·
answered by indiano americano d.o.c. 4
·
2⤊
0⤋
Tante cose possono sucedere, pure possono essere stati rapitati dagli ET. Non è un scherzo può accadere, come qualsiasi altra ipotese
2007-01-23 09:53:11
·
answer #6
·
answered by Mayra 2
·
1⤊
0⤋
la maggior parte sono sulle bianche spiagge caraibiche contornati da fiori al collo e giovani gnocche spensierate, a provare nostalgia per l'acida - ma sopratutto ad un oceano di distanza - donna con i bigodini in testa che ordinava di portare giù il russ (spazzatura). tutto, fino a che non arrivano quei rompi maroni di rai 3 di chi l'ha visto, sig
2007-01-23 09:52:57
·
answer #7
·
answered by Max 4
·
1⤊
0⤋
qualsiasi sia il motivo è una cosa paurosa...cioè nn si può sparire da un giorno all'altro!!!in qlc posto bisogna pur essere no???
2007-01-23 09:43:18
·
answer #8
·
answered by ●CiLi● Rσѕу тνв ♥Lα♥ 6
·
1⤊
0⤋
è una cosa inquietante
spesso finisce male.....la famiglia non li sostiene abbastanza
http://it.answers.yahoo.com/my/profile;_ylt=AvbNcYikKyVc0aC1GjKfM1jiDQx.?show=c0b42e36deca096050037e6bc22ed185aa
2007-01-23 09:36:32
·
answer #9
·
answered by CiccinaCuori 1
·
1⤊
0⤋