chi può dire: "io sono a un buon livello di preparazione, di conoscenza.." e ne è sicuro!
non pensate che siano gli altri, per esempio i vostri Maestri o istruttori, o perchè no i vostri allievi (che rispecchiamo i vostri insegnamenti..)a doverlo dire!
o pensate di essere già arrivati?
lasciate stare gli sport da combattimanto, ma considerate l'arte marziale vera e propria...
personalmente io mi sento sempre in gioco, non sono arrivata ancora da nessuna parte, ma al contrario ho voglia, bisogno di continuare ad imparare ed approfondire in tutti i suoi aspetti l'arte marziale che pratico... per me stessa (principalemente) per i miei Maestri, per i miei allievi, dai quali non smetto mai di imparare tutti i giorni io stessa...
2007-01-23
01:17:35
·
9 risposte
·
inviata da
Maja
3
in
Sport
➔ Arti marziali
x araldo_rosso :)
pratico Ju Jitsu da 11 anni e ho fatto Karate Shotokan per 5 anni...
secondo me le arti marziali non sono per far male, chi le pratica con questo obbiettivo sbaglia l'approccio con la disciplina.
ogni arte marziale nasce da una necessità.. per esempio il Karate era tipico dei contadini giapponesi che si potevano difendere a "mano nuda" (significato della parola Karate), un altro esempio può essere la Capoeira brasiliana, arte marziale creata dagli schiavi che avendo i polsi legati "ballavano" invendando/adattando alla loro condizione una difesa dallo sfruttatore di turno... (su questa potrei facilmente sbagliarmi)
le arti marziali sono state distorte dal cinema, purtroppo, vengono presentate come discipline atte solo alla violanza pura, invece dietro c'è uno studio infinito...
mi piace quello che faccio è una passione, e andrei avanti per ore a parlarne...
vi chiedo solo di non fermarvi alle apperenze...
2007-01-23
04:00:41 ·
update #1
Sono d'accordo con te! Io vedo che è difficile e pure controproducente cercare di valutarmi, spesso mi sembra di essere di un'incapacità assoluta (cosa che demotiva, e non va bene), ma capitano anche momenti di esaltazione (prontamente demoliti dal mio ottimo maestro, il quale sta sempre molto attento a non lasciar gasare nessuno)! In media mi darei dal 5 al 6 e il mio obiettivo è rincorrere la sufficienza! Poi non credo che tutti i maestri siano attendibili nel giudizio, dipende dalla loro bravura ed esperienza. Gli allievi invece sono un'ottima cartina al tornasole: una volta in uno stage nazionale il caposcuola ha corretto in tutti noi, dal sensei alla cintura gialla, lo stesso dettaglio!
Il fatto è che le arti marziali si svelano poco a poco, da principianti sembra sempre che basterebbe poco per padroneggiare ciò che si sta imparando. Con la pratica la forbice tra quel che si sa fare e quel che si vorrebbe saper fare si amplia sempre di più, perché in ogni tecnica si scoprono nuovi e insospettati aspetti da coltivare e perfezionare...
A me comunque hanno insegnato che quando pensi di essere arrivato è l'inizio del declino. In effetti si vede spesso che chi più si gasa dicendo di essere a un buon livello è sempre un po' più scarso (o forse solo meno ricettivo) degli altri di pari esperienza.
2007-01-24 01:20:09
·
answer #1
·
answered by Lucy 3
·
1⤊
0⤋
io più miglioro più mi si allunga la strada davanti!
il che è molto bello perché mi permette di avere sempre un obbiettivo, in questo senso mi do un 7 di stima, perché penso che questo mio modo di fare sia intrinseco delle arti marziali.
per la tecnica: mi do un 6,5 per il judo, lo faccio da 3 anni e sono cintura verde, con una tecnica abbastanza affinata.
e ancora solo un 5,0 per il karate, anche se l' esame per l' arancione l'ho passato.
cmq miglioro!!!
2007-01-24 19:39:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Bella domanda.
Io pratico Karate GoJu Ryu e mi ritengo un ad un buon livello sia tecnico, che culturale e atletico in quanto sono ben 17 anni che pratico Karate, a livello molto intenso, arrivando anche a 7 giorni su sette di pratica. Lo so forse è un po troppo ma la passione non ha confini.
Ciao!!!!!
2007-01-23 03:10:13
·
answer #3
·
answered by Sensei74 3
·
1⤊
0⤋
Ciao..
Innanzi tutto complimenti per questa tua domanda..molto interessante!
Io, soprattutto in questo periodo, mi sento molto fragile ed insicura..ci sono molte cose che mi spaventano!
Mi metto continuamente in discussione e continuo a cercare consiglieri in tutte le situazioni..anche nelle scelte più banali.
Ho appena compiuto 21 anni e, insieme al mio ragazzo, ho appena comprato casa..un passo molto grande e, soprattutto difficile visto che lo stipendio è quello che è e i soldi non cascano giù dal cielo..ma con costanza sono sicura che ce la possiamo fare..in modo particolare con l'aiuto ed i consigli degli altri..l'importante è saper scegliere le persone!
Sono convinta che ci sia sempre da imparare..da tutti e da tutto!
Ciao e buona giornata
2007-01-23 01:37:24
·
answer #4
·
answered by andrea jen 3
·
1⤊
0⤋
Non credo che nessuno sia in grado di valutarsi obiettivamente, non è possibile, ci sono troppi condizionamenti. Io ad esempio quando riesco in qualcosa non è che mi entusiasmo più di tanto, non perchè sia modesto o perchè abbia fatto una cosa di poco conto, ma perchè so che c'è sempre chi è più bravo di me. Da un certo punto di vista è stimolante perchè ho sempre un motivo per "aggiungere difficoltà" a quello che faccio, dall'altro però è negativo perchè rischio di sottovalutarmi io stesso e questo potrebbe diventare controproducente. Inoltre per valutare bisogna avere un paragone, un qualcosa con cui confrontare e confrontarsi, altrimenti è impossibile esprimere un giudizio. Risultato: il giudizio può essere condizionato dal "parametro di confronto" che si utilizza, se è troppo avanti rispetto a noi il voto potrebbe risultare troppo negativo rispetto a quello che realmente è, mentre viceversa se il "parametro" è nettamente inferiore a noi. Per concludere ti dico che secondo il mio modesto parere non è questione di avere il coraggio o no di autovalutarsi, è che non è possibile autovalutarsi obiettivamente.
2007-01-23 01:36:44
·
answer #5
·
answered by Dott. F 5
·
0⤊
0⤋
Sono completamente d'accordo con te...
2007-01-23 01:25:16
·
answer #6
·
answered by cricri 5
·
0⤊
0⤋
mi do un 5 e mezzo
2007-01-23 01:20:17
·
answer #7
·
answered by Lucertola 4
·
0⤊
0⤋
Io ho fatto ciclismo a livello agonistico per diversi anni. Ti posso assicurare che l'utovalutazione c'è. Tu riesci sempre a renderti conto a quale livello di forma sei. Quando diventi più esperto anche il modo come ti alleni ti da la misura del tuto stato di forma.
Tieni conto che la preparazione per le gare iniziava seriamente più o meno in questo periodo, dopo le feste di natale. A metà febbraio già ti sapevo dire se mi ero allenato bene e quindi avrei fatto bene per tutto il resto dell'anno o no.
Io non conosco le arti marziali e quindi stiamo parlando di due cose diverse però nessuno come me era in gado di capire se andavo bene o male. E i miei limiti li conoscevo a memoria.
2007-01-23 02:42:03
·
answer #8
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
1⤋
io mi do un bel 7
sicuro sicuro
Ciao
2007-01-23 01:21:54
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋