English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

mi dite cosa dice la teoria della relatività o relazione di einstein??

2007-01-23 00:40:36 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

3 risposte

A.Einstein, con la "Teoria della relatività", induce a considerare la realtà in cui viviamo, e che i fisici devono studiare, come uno spazio a quattro dimensioni, dove la quarta dimensione è costituita dal tempo ; e le quattro dimensioni non possono essere considerate separatamente.
In generale, con il concetto di "movimento" si intende il movimento di qualcosa rispetto ad un’altra cosa, presa come punto di riferimento; quest’ultima può, però, essere in movimento a sua volta. Lo spazio e il tempo sono relativi perché dipendono dal movimento del sistema di coordinate utilizzato (Teoria della relatività ristretta) ; dipendono, inoltre, dalla presenza e dai valori dei campi gravitazionali che influenzano il sistema di coordinate (Teoria della relatività generalizzata) (Biblio,Links) .

Queste teorie mettono in crisi un presupposto fondamentale della scienza : che esperimenti in condizioni identiche portino a risultati identici. Non possiamo, infatti, considerare uniformi e costanti lo spazio e il tempo, ed un esperimento è precisamente localizzato nelle sue coordinate spazio-temporali. Ciò fa vacillare, a livello epistemologico, l’idea di una scienza che scopre leggi eterne, evidenziandone invece la dipendenza dalla storia del mondo fisico e, ad un secondo livello di riflessione, dalla storia della scienza. Viene così negata la acritica assunzione di teorie e risultati passati, che aveva permesso la continua accumulazione delle scoperte scientifiche.

2007-01-23 00:48:20 · answer #1 · answered by ♥Neifile; 3 · 0 0

.E= m(CxC) ?

da una letta qui.Ti potrebbe interessare.

http://www.lascuolaitalica.it/vsVII3.htm

2007-01-26 22:20:40 · answer #2 · answered by erasm02000 1 · 0 0

Concetto fisico in base al quale tutti i fenomeni naturali non possono essere interpretati in modo assoluto ma vanno sempre riferiti, e pertanto sono relativi, a un particolare osservatore.Teoria della relatività ristretta e della relatività generale formulate da Einstein: la prima, partendo dal postulato fondamentale che la velocità della luce nel vuoto è costante in ogni sistema inerziale, e che esperimenti uguali fatti in sistemi inerziali devono dare uguali risultati.La seconda, ad estensione e completamento della prima: assume la forma di teoria universale, che impone le sue regole a tutte le altre teorie, in base al criterio generale secondo cui tutti i sistemi di riferimento devono essere equivalenti per ciò che concerne la formulazione delle leggi in natura. Cade così la distinzione tra sistemi di riferimento inerziali e non inerziali, che compariva nella relatività ristretta.

2007-01-23 01:02:11 · answer #3 · answered by lella 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers