Ciao, io sono andata 2 volte in Tanzania ed è stata un'esperienza che mi ha cambiato la vita... Quello che tu ricevi, in realtà, è molto di più di quello che riesci a dare: la povertà è al di là di ogni immaginazione, ma la dignità e la serenità che scandiscono i giorni delle persone ti arricchiscono emotivamente e caratterialmente.
Uno dei ragazzi (che ha fatto parte della comitiva con cui sono andata l'ultima volta), partirà ancora il prossimo agosto.
La spesa per il viaggio si aggira sui 1100 € + circa 100 € sul posto per contribuire al mangiare.
Se vuoi ti posso mettere in contatto... qui non mi va di lasciare il suo nome e indirizzo e-mail...
Le condizioni di vita sono spartane: niente luce elettrica (lampade ad olio), niente acqua corrente (ci si lava a secchiate), moltissima polvere (a volte è difficile respirare). Tanta malaria, moltissimi casi di AIDS...
Sinceramente credo che sia un problema il fatto che non hai 18 anni, non tanto per il gruppo, quanto ai fini dell'espatrio extra-EU e per ottenere il visto... è probabile che l'ambasciata del Paese in cui decidi di andare ti richieda la nomina di un Tutore legale.
Ben conoscendo le grandi difficoltà che si incontrano a livello burocratico, ti suggerisco di rinviare di un anno il tuo viaggio... L'Africa è una Vecchia e Saggia Signora, e sa aspettare le cose belle che tu puoi e vuoi offrirle...
In bocca al lupo e.... safari njema! (buon viaggio!)
2007-01-24 20:51:41
·
answer #1
·
answered by criciacdm 6
·
0⤊
0⤋
perchè non inizi quì in italia visto che di gente bisognosa ne abbiamo anche al nostro paese???cmq bel pensiero,complimenti,in bocca al lupo
2007-01-23 00:32:55
·
answer #2
·
answered by lunapersempre1986 3
·
2⤊
0⤋
Bei propositi, complimenti !
La realtà è però un'altra perchè generalmente l'Africa è soltanto un'ottima scusa per catalizzare soltanto dei gran soldoni e non aiuti di manovalanza volontaria che potrebbe magari essere testimone di verità scomode...(ma non si può mai dire).
Per te stessa, intanto, dovresti prepararti accuratamente con un serissimo programma di vaccinazioni da iniziare subito.
2007-01-23 00:46:57
·
answer #3
·
answered by Frank 5
·
0⤊
0⤋
Di che città sei??
Potresti chiedere al Parroco del tuo Paese, o della tua zona, comunque... hanno sempre proposte interessanti e agganci... talvolta possono anche sostenerti economicamente per quanto riguarda le spese del viaggio...
Puoi chiedere in Diocesi, sicuramente ci sarà un gruppo missionario...
In Bocca al lupo per la tua bellissima iniziativa!!
2007-01-23 00:39:57
·
answer #4
·
answered by Cica 5
·
0⤊
0⤋
Ciao! L'idea di andare in Africa è meravigliosa!
Anche io vorrei andare quest'estate. Purtroppo non so indicarti un'associazione (però temo sia molto difficile per te che sei minorenne).
Ad ogni modo, se dovessi avere problemi, ma volessi comunque dare una mano e fare una cosa meravigliosa per chi è meno fortunato di noi, c'è un'associazione che va a Lourdes ogni anno (U.N.I.T.A.L.S.I.) e porta numerosi disabili. Io parto con loro da quando avevo 16 anni ed ho fatto più o meno 12 viaggi. Non so che rapporto abbia tu con la religione, ma, anche se sembra molto improntato sul cattolicesimo, essendo Lourdes l'emblema della relogione cristiana, quello che conta lì è dare una mano a chi, purtroppo, non gode di ottima salute e dare loro un sorriso. E' molto molto molto bello, per te e per loro!
Se non hai mai fatto volontariato forse è una giusta via di mezzo tra la nostra vita e l'Africa.
Sei un animo sensibile, mi sa. Se vuoi saperne di più, contattami, sarò felicissima di parlartene più diffusamente!
Pensaci...
Un bacio grande e in bocca al lupo!
2007-01-23 00:38:09
·
answer #5
·
answered by picchis 5
·
0⤊
0⤋
Cerca sul web Alex Zanotelli per l'afirca centro meridionale ma devi motivare la tua scelta, le tue competenze e il benestare dei tuoi parenti, inoltre sottoporti ad una serie di vaccinazioni particolari e non devi essere malata.
Perchè decidi di fare la volontaria proprio in africa che per una prima esperienza è davvero dura e non provi prima a fare del volontariato nei quartieri popolari e disagiati della tua città????
Ti consiglio di iniziare a piccoli passai magari con strutture di pubblica assistenza e partire dagli anziani poi i bambini i portatori di handicap e poi i disagiati sociali (tossicodipendenti e alcolisti e pazzi)--
Ho letto adesso la risposta di Picchis è molto interessante conosco l'UNITALSI e so che fanno cose straordinarie è sicuramente una splendida esperienza. Brava Picchis.
2007-01-23 00:36:50
·
answer #6
·
answered by Pippo 2
·
0⤊
0⤋