il rispetto è lasciare la libertà al prossimo, rispettando il loro carattere, senza invadere il loro spazio, il loro pensiero ecc. se io ho rispetto per tutti gli esseri umani, ho diritto ad essere rispettata e posso ben dire: mi onoro di riuscire a rispettare nella loro dignità gli altri...ma oggi il rispetto è ridotto al lumicino.
l'onore secondo me è un valore aggiunto, ossia la stima da parte di altri verso un proprio comportamento ottenuto con fatica e coraggio (es.:una vittoria in campo militare, o una competizione agonistica, un concorso ecc.ecc.) che comporta una vittoria, un premio meritato non a scopo di lucro. L'onore al merito viene decretato proprio come rilevanza sociale da parte di altre persone per un valore ottenuto e lo si può ottenere in molte maniere come descritto.
2007-01-23 04:32:11
·
answer #1
·
answered by maria p 5
·
0⤊
0⤋
ris-Petto= donna con molto onore
comunque l'unione è l'onetto dal latino tardo, cioè inetto!!!!
2007-01-23 10:13:13
·
answer #2
·
answered by ﮮﻩﺃﺀﻩﻜ 4
·
0⤊
0⤋
RISPETTO: etimologicamente < RESPICERE = guardare di nuovo, riguardare, aver riguardo. Il senso di "tenere in considerazione" = rispettare deriva da uno slittamento semantico: l'atteggiamento di chi torna a guardare implica ripetizione ma anche indugio, cioè incertezza, come quella che si prova davanti ad una persona di riguardo.
Il rispetto è l'atteggiamento con cui dovremmo porci nei confronti degli altri esseri umani per non lederne i diritti e non mortificarne o ferirne la sensibilità.
ONORE :Riverenza o lode che si rende (o dovrebbe rendere) alla virtù, alla sapienza, all'età, insomma alle persone degne di ... RISPETTO. Ed il circolo sembrerebbe chiudersi se non che Onore < HONOS che è imparentato etimologicamente con HONESTUS, denota anche il sentimento per cui ci si preoccupa della propria immagine, integrità e probità: ONESTà.
2007-01-23 09:15:02
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Rispetto vuoldire considerare una persona come tale, onore invece è sinonimo di gloria. Una persona può averli entrambi, ma tra loro non sono collegati! Ciao!!
2007-01-23 09:12:14
·
answer #4
·
answered by floppy!!!spungy..kati*** 3
·
0⤊
0⤋
letterelmente per rispetto si intende il sentimento di riguardo verso la dignità altrui, che ci trattiene dall'offendere gli altri, ledere i loro diritti o menomare i loro beni. per rispetto s'intende Integrità di costumi, costante rispetto e pratica dei principi morali propri di una comunità, su cui si fonda la pubblica stima. credo che abbiano un significato molto simile e che possano unirsi!!!
2007-01-23 08:37:46
·
answer #5
·
answered by naive;; 4
·
0⤊
0⤋
Il rispetto è NON ledere la libertà altrui!
L'onore è legato al rispetto solo se quando si viene mancati di questo allora si attua una vendetta!
Se tu non mi rispetti, la mia vendetta è ignorarti, per un altra persona potrebbe essere picchiarti!
Sono entrambi gesti di onore personale...solo che interpretati in modo diverso!
2007-01-23 08:29:21
·
answer #6
·
answered by Fabio p 5
·
0⤊
0⤋