English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ripropongo sotto forma di domanda una mia precedente risposta. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

Non capisco perchè nessuno proponga di separare, all'interno dell'Inps, la previdenza dall'assistenza.
Non si capisce perchè i contributi versati dai lavoratori per la futura pensione debbano essere usati per pagare la Fiat quando è in crisi e minaccia la cassa integrazione. E quando è in attivo, tiene per sè gli utili.
Se l'Inps si occupasse solo di previdenza, sarebbe in pareggio e non ci sarebbe bisogno di alcuna riforma!

Chissà perchè di questo nessuno parla!!

2007-01-22 23:31:37 · 6 risposte · inviata da romance 5 in Politica e governo Governo

masculine, non hai risposto alla mia domanda però.

2007-01-22 23:37:34 · update #1

Borderit ma dove le leggi ste inesattezze?

2007-01-23 19:12:19 · update #2

6 risposte

Giusto Romance, l'INPS è un ente previdenziale e non un salvaggente per la Fiat.

2007-01-22 23:52:30 · answer #1 · answered by howard_52a 1 · 0 1

credo che riusciranno ad andare in pensione solo quelli che hanno capito tutta la trafila..............quindi pochissimi

2007-01-23 08:22:54 · answer #2 · answered by paoletta 6 · 1 0

Allora io ti faccio alcune contro domande:
-Qual'è il salvadenaio più ricco da dove si possono prendere soldi senza mettere sul mercato altri titoli di stato o di debito???

-Perchè sempre più spesso in politica si vedono situazioni di conflitto di interessi con politici che hanno almeno una parentela inmischiata in attività industriali?

-Perchè tutte le volte che aziende strategiche italiane come Fiat e Alitalia hanno bisogno di aiuto, interviene lo stato con la scusa della perdita dei posti di lavoro finanziando e poi in sordina si fanno mobilità per l'ennesima volta con i fondi INPS?

Provo a dare una mia visione della situazione:
Noi lavoratori dipendenti siamo cani chiuaua, piccoli e insignificanti....abbaiamo molto, ma non siamo capaci e non possiamo mordere.
Quindi tutti gli industriali appoggiati dai politici corrotti continuano a mettere mano in quello che era il nostro futuro (l'INPS).
Loro hanno aumentato i loro ricavi esponenzialmente (vedi Fiat) e noi siamo rimasti senza braghe.
Se tutto va bene in un paio d'anni lascerò con rammarico il mio amato paese, ci stanno spremendo all'osso mentre qualcuno sta godendo.....vi assicuro che qualunque paese europeo dei fondatori dell'unione europea sta messo di gran lunga meglio di noi.
:((

No, non li separeranno mai, perche il fondo assistenziale sarebbe sempre più in rosso e qualcuno dovrebbe metterci soldi.

2007-01-23 08:09:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo la BCE aumentare l'età pensionabile e una vera riforma delle pensioni aiuterebbe l'Italia a diminuire il debito pubblico. Se non si farà una riforma delle pensioni i giovani non avranno una pensione.

2007-01-23 07:35:26 · answer #4 · answered by masculine_rm 4 · 1 0

Guarda che già da tempo è stata separata la previdenza dall' assistenza nell' INPS questo a portato a scoprire il buco della sanità! Comunque l' età pensionabile, a mio avviso, andrebbe portata a 60 anni!

2007-01-23 15:08:02 · answer #5 · answered by borderit 5 · 0 0

Seguendo il tuo ragionamento occorrebbe un altro ente che si occuppasse solo di assistenza e "si perderebbero" dei soldi (maggiori costi di gestione, + facile imboscarli e sprecarli, ecc.)

Poi vedi in certi ambiti previdenza e assistenza sono strettamente collegati... ad es. le pensioni sociali, le pensioni di vecchiaia... (entrambe che non corrispondono agli effettivi anni di contribuiti versati... cioè un minimo di anni di marchette + una componente "assistenziale")
Solo le pensioni di anzianità riguardano strettamente la previdenza: in base agli effettivi anni di contributi versati si percepisce la pensione...
Parlo in modo molto semplicistico... anche se il discorso è molto più complesso

Sicuramente il nostro sistema pensionistico necessita di riforme... per scelte sbagliate del passato siamo giunti a un punto che i giovani non hanno la certezza di avere in futuro una degna pensione (si è calcolato che avranno circa il 50% dei contributi versati)... Bisogna solo vedere quale governo prenderà il coraggio in mano e riformerà...
Bye

2007-01-23 09:03:42 · answer #6 · answered by Liz F 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers