English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è giusto considerare la divisa scolastica come un "impedimento" sia nel vestirsi come si vuole, che nell' esercitare la propria libertà di autodeterminarsi? E' giusto pensare che una divisa (come Forma) può spingere uno studente a non determinarsi liberamente in altre forme specialmente in un contesto fecondo come la scuola (come Essere)? L'uniformità non consente ai genitori di "controllare" come si vestono i propri figli e di risparmiare sull "uniforme alternativa" che consiste in un abbigliamento "alla moda"?
Infine si può far rientrare l'obbligo della divisa all'interno di un contesto pedagogico che coinvolga l'educazione sociale del bambino?

2007-01-22 23:19:16 · 19 risposte · inviata da kidZ 1 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

19 risposte

in molti paesi esteri si adottano divise.
Viste positivamente le divise possono evitare quelle tremende discriminazioni tra ragazzi che vestono griffes e ragazzi che si contentano di quello che passa il convento .
Inoltre si potrebbero evitare quei terribili jeans a vita bassa , il cui merito maggiore è mostrare il gentil posteriore delle femminucce, e la mutanda griffata dei maschi .
Non la considero una mutilazione di libertà , anche nel lavoro ci sono tantissimi che indossano una divisa , è solo un simbolo di appartemenza, bisogna semmai valutare a quel simbolo quale valenza diamo .

2007-01-22 23:34:05 · answer #1 · answered by fara 7 · 4 0

Sì è meglio inserire la divisa, così almeno a scuola la finiscono di pensare solo ai vestiti di marca mettendo in difficoltà quelli che non hanno possibilità economiche per vestire "alla moda". Devono imparare ad esprimersi in modo diverso....invece i giovani di oggi sono molto superficiali e pensano solo alle cose materiali e cosa poter mostrare di più.

2007-01-23 07:30:45 · answer #2 · answered by RaMs 5 · 5 0

per me e una cosa giusta, sono stata in australia e li le scuole hanno tutti la loro divisa dalle scarpe alla borsa, cosi si evita la diversita delle classi sociali per chi non puo permettersi i vestiti costosi e di marca e gli altri che vanno a scuola come se fossero dei modelli alla sfilata, per me e giusto

2007-01-23 07:30:27 · answer #3 · answered by quassa 3 · 6 1

Secondo me è giusto inserirla in modo da non creare differenze sociali fra i bambini. Alle volte i bambini che non possono permettersi di vestirsi "alla moda" sono soggetti a prese in giro e dispetti da parte di coetanei...proprio poco tempo fa ho assistito ad una scena sull'autobus di una bambina che, rivolgendosi ad una coetanea, la insultava perchè le sue scarpe erano "tarocche" mentre le sue erano originali Nike...E ti dirò di più: quando andavo alle medie era un periodo particolarmente fortunato per I Levi's 501 ma mia mamma non voleva comprarmeli non perchè non potessimo permetterceli ma perche trovava inutile spendere all'epoca 100 mila lire per un paio di Jeans...ho passato il più brutto periodo della mia vita perchè quelle vipere delle mie compagne mi prendevano in giro dicendomi che ero una poveraccia!!Ecco perchè credo sia giusto uniformare tutti i ragazzi all'interno della scuola..a scuola si va per imparare e non per fare la sfilata di moda!!

2007-01-23 07:32:05 · answer #4 · answered by Cippina 6 · 3 0

secondo me sarebbe giusto che ogni istituto scolastico abbia una divisa ( hehe non so perchè ma penso a herry potter) perchè ho visto persone prendere in giro altre solo perchè avevano i vestiti che secondo loro facevano schifo... alcune volte è capitato anke a me , poche pero...si secondo me servirebbe una divisa...

2007-01-23 09:46:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Sono favorevole all'inserimento della divisa, in qunato in questo modo gli alunni risulterebbero essere tutti uguali. Questo permetterebbe che non vengano a crearsi differenze sociali fra alunni che possono permettersi i vestiti firmati e quelli che non possono ma li desiderano solo per poter essere integrati nel gruppo dei compagni.E' una cosa brutta, però noto che c'è molta superficialità e materialismo,non conta chi sei ma come ti vesti se vuoi inserirti.Per questo ritengo che sarebbe utile l'uso della divisa,così magari partendo dalla scuola si potrebbe riuscire a cambiare qualcosa.

2007-01-23 08:30:54 · answer #6 · answered by Silvia S. 4 · 2 0

Sono super d'accordo con la divisa, io l'avrei voluta (soprattutto alle superiori) e ti assicuro che non avrebbe assolutamente limitato la mia personalità (anzi, mi avrebbe fatto bene togliermi dalla testa il problema di come vestirmi, permettendomi di concentrarmi su questioni più importanti!)...

2007-01-23 07:38:12 · answer #7 · answered by Giù 3 · 2 0

Si... e poi passare il sabato mattina a fare i deficienti con un bel moschettino di legno! Ma mi faccia il piacere!!!

2007-01-23 07:30:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

A mio avviso sono tutte stronzate fatte per chi vuole lavorare usando questi termini sopradescritti. Gli psicologi, i pedagoghi hanno fatto gravi danni. Ma cosa vogliamo fare? La divisa scolastica (fino a quelle che erano le elementari) è sempre andata benissimo. Ai bambini non gliene frega una se.ga se sono vestiti d'azzurro o di nero etc. . Questi sono i "problemi" che si pongono spesso le madri frustrate e sclerotiche. Per risolvere il problema delle madri o delle maestre, basterebbero i loro mariti. Per i bambini invece, tutto ciò non rappresenta un'emerita fava..

2007-01-23 07:30:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Per me è una gran cavolata...e poi che squallido sarebbe non poter mettere in evidenza la proprio personalità....

Ma pensandoci bene...se si mettessero delle belle divise alla marinaretta tipo quelle japponesi....forse non sarei così contrario!!! -_^

2007-01-23 07:24:16 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers