English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
18

Stavolta non dovrebbe offendersi nessuno... Diciamo che ci credete in Dio (io ci credo, non credo a chi dice di conoscere la sua parola), gli "volete bene"? Perchè? Se tutto quello che succede è opera sua, non è un personaggio un pò sadico? Perchè il figlio della mia vicina vive nella bambagia e i bambini africani vivono con le mosche sulla faccia? Si può amare chi ha fatto un mondo così? (Non vale rispondere che la sua volontà è nascosta, perchè quando fa comodo sanno esattamente qual'è il "suo" volere).

2007-01-22 23:09:57 · 22 risposte · inviata da RicK 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Ok, quindi lo sollevate da ogni responsabilità? E' certo opera dell'uomo quello che succede, ma non si diceva di Dio che era onnipotente? Perchè stare a guardare quando si ha il potere di fare qualcosa? Io credo che abbia dato il via a tutto questo, ma che non abbia nessun potere su quello che viene dopo, e nessuna coscienza di noi. Vedo l'uomo come un "errore", in un programma
altrimenti perfetto. Un errore piccolissimo ma che è in grado di distruggere tutto, anche il suo creatore.

2007-01-23 22:29:54 · update #1

22 risposte

Sarà una risposta banale ma non di certo contradditoria!
Esiste il libero arbitrio!!
Dio ha lasciato l'uomo libero delle sue azioni, il massimo dell'amore che ci poteva fare.
Dov'è l'amore in una società autoritaristica dove ogni sbaglio sei messo a morte?
Come vedi, Dio ci ha lasciato liberi perchè sperimentassimo veramente cos'è l'amore, cosa che altrimenti nn sapremmo!

Invece di speculare sulle cose di Dio, perchè non rimbocarsi le maniche e cominciare dal nostro piccolo a fare del bene per gli altri? Ad amare? Ad aiutare i bisognosi?

Troppo facile dare la colpa a Dio, come se io dò la colpa ai miei genitori dei miei sbagli soltanto perchè loro mi hanno messo al mondo...
Troppo comoda amico mio.
Hai una bassissima considerazione di Dio.
Ciao ciao!

2007-01-22 23:51:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Nella lettera di San Paolo ai romani , San Paolo scrive chiaramente che non è l'uomo a scegliere Dio ma Dio sceglie gli uomini, e non li scegli tutti, quelli in africa ? No scelti. Anche che le grida di dolore di chi crede saranno ascoltate, ma non su questa terra, perchè la vita del corpo è solo un breve passaggio.
Io credo. E lo Amo. E lui mi ascolta.

2007-01-23 07:13:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

"Amare" Dio ?

No si può fare altro ! tu se parte di Dio, e Dio e parte di te !

Qua non importa se uno crede o no. Se crede che ci siano tanti o uno solo. Che sia la causa di tutto o non.

"Amate" voi stessi ... potrebbe significare amare una parte di Dio.

"Amare" Dio ... potrebbe significare amare una parte di se stessi.

"Amare" il prossimo ... potrebbe significare amare una parte di se stessi e di Dio.

Nel fondo siamo anche noi (con Dio o senza) che stiamo facendo un modo cosi !

2007-01-23 07:54:42 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Dio ha lasciato all'uomo il "libero arbitrio", il potere di decidere da sè su questa Terra insieme alle resposnabilità che ne conseguono. Le tragedie del mondo (la fame, la violenza, le ingiustizie) dipendono dalle scelte degli uomini, Perchè allora non te la prendi con i governatni e gli affaristi che le consentono?

2007-01-23 07:22:02 · answer #4 · answered by romance 5 · 2 0

SAI QUAL'è IL PROBLEMA CHE GENTE COME ME..LO AMA QUANDO NE HA BISOGNO....SBAGLIAMOOOOOOO!!!!!!!

2007-01-23 07:12:43 · answer #5 · answered by gex 2 · 3 1

La tua domanda in realtà sono due, e risponderò separatamente.
Si, io amo Dio, perchè ha fatto molto per me e continua a farlo, ma l'amore per Dio non è un sentimento (beh, non solo, almeno) ma soprattutto la dimostrazione pratica della nostra volontà di agire per Lui, per obbedirGli, e quindi di amare il prossimo, non rubare, ecc ecc...
Alla seconda domanda: hai notato che i Paesi che stanno "peggio" sono anche quelli dove i cristiani sono perseguitati (soprattutto mortalmente) di più?
Non ricordo se in Kenya o in Nigeria, ma da quelle parti ci sono non so quanti cristiani di colore sigillati in un container semplicemente perchè "cristiani", o perchè colpevoli di "avere una bibbia".
Ci sono decine di migliaia di casi del genere in tutto il mondo, solo che soltanto un credente, che conosce il perchè di certe cose, ci farà caso.
Ciò non toglie che Dio ami anche loro, ma vuole che questo malessere sia un segno, per loro, della Sua esistenza; segno che, evidentemente, a differenza dei loro compatrioti perseguitati, non recepiscono.
Se mi chiedi "ma perchè farli soffrire così", ti dirò: è meglio che loro soffrano e capiscano, durante la loro breve vita, e si ravvedano in modo da andare in paradiso, piuttosto che essere nella bambagia e andare all'inferno per sempre.
E ancora una volta i bambini non fanno che subire le conseguenze degli errori dei loro stessi genitori, ma i bambini che muoiono vanno già in paradiso, perchè non hanno avuto occasione di scegliere tra bene e male, Dio o il diavolo.
In Paesi come l'Italia, al contrario, non è necessario adoperare segni del genere perchè c'è già una certa libertà di professare la propria religione.
Ricordati poi, che nella Bibbia è scritto che Gesù disse ai farisei che volevano far tacere i discepoli "se anche loro non parlassero, parlerebbero i sassi al loro posto."

2007-01-23 07:33:40 · answer #6 · answered by HK 6 · 1 0

Amo Dio perchè so che lui ama me. Lo vedo ogni giorno attorno a me e ne sono felice. So di avere molta fortuna e di vivere io stessa nella bambagia rispetto a tanta gente che soffre. Una tempo mi sentivo assolutamente non amata e mi rifiutavo di vedere quanta gioia riempisse la mia vita. Non ci crederai, ma è stato faticoso e doloroso accettare questo amore, ma ora che ne sono consapevole mi guida ogni giorno.
Purtroppo credo che gli sbagli e le ingiustizie del mondo siano causate soprattutto dagli uomini, a cui Dio ha donato (nel bene e nel male) il libero arbitrio...

2007-01-23 07:23:18 · answer #7 · answered by Giù 3 · 1 0

Nel bene e nel male, Si.

2007-01-23 07:18:33 · answer #8 · answered by mamys21 5 · 1 0

brava gex ottima risposta

2007-01-23 07:14:35 · answer #9 · answered by briottina 4 · 1 0

a modo mio lo amo ma certo che è un po'difficile amare qualche entità superiore a noi mai vista.

2007-01-24 03:10:41 · answer #10 · answered by Sunday 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers